Creare formato riepilogo da riassunti parziali in tabella

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
CrisDeV
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 13:41
Versione FileMaker: Pro 16
Sistema operativo: Windows 10

Creare formato riepilogo da riassunti parziali in tabella

Messaggio da CrisDeV » domenica 27 settembre 2020, 16:46

Salve a tutti!
Sono un archeologo non molto esperto di filemaker. Vi espongo il mio problema. Ho creato due tabelle nel mio database: nella prima sono inseriti delle informazioni legate a delle categorie di materiali individuate all'interno di uno strato archeologico (il mio id è Codice SM US, e ogni SM US include gruppi di materiali della stessa categoria). Ho poi creato un'altra tabella che si riferisce al singolo strato archeologico (Codice US), alla quale sono collegate tutte le schede SM US. Il risultato è che ogni scheda US ha più schede SM US
Ho infine costruito sulla tabella SM US una serie di raggruppamenti con totali parziali che vorrei poi esportare in un campo di riassunto. I raggruppamenti sono costruiti su valori diversi dei campi CATEGORIA, CLASSE e IMPASTO.

Questo un esempio della scheda SM US:

Codice US ID SM US CATEGORIA CLASSE IMPASTO TOTALE FRAMMENTI
0004 0004-01 Ceramica Vernice Nera A 10
0004 0004-02 Ceramica Pareti sottili A 24
0004 0004-03 Ceramica Pareti sottili B 12
0004 0004-04 Laterizi Tegole 34
0004 0004-05 Laterizi Non ID 6


Ora vorrei creare dei campi riassunto che possano conteggiare prima i totali dei frammenti raggruppati per l'attributo categoria (quante ceramiche in totale per US, quanti laterizi in totale per US), e poi effettuare un calcolo per le singole classi (tra le ceramiche, quale è il totale delle vernici nere? e quale il totale delle pareti sottili? Nota bene: a più SM US può corrispondere la stessa classe).
E' possibile creare tali riassunti a partire dai raggruppamenti della tabella o bisogna creare un singolo campo riassunto per ogni singolo valore dei campit CATEGORIA e CLASSE? E in quest'ultimo caso, come si dovrebbe fare (creare un campo calcolo?)

Grazie!

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Creare formato riepilogo da riassunti parziali in tabella

Messaggio da fabio.beri » lunedì 28 settembre 2020, 10:05

Buongiorno. Il campo riassunto farà il totale per il campo che dovrà sommare. Quindi sarà necessario fare un campo riassunto per ogni campo da quantificare. FileMaker effettuerà un conteggio diverso, nel momento in cui stamperà il dato nella sezione RIASSUNTO PARZIALE PER CATEGORIA oppure nella sezione RIASSUNTO PARZIALE per classe.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

CrisDeV
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 13:41
Versione FileMaker: Pro 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: Creare formato riepilogo da riassunti parziali in tabella

Messaggio da CrisDeV » lunedì 28 settembre 2020, 14:25

ok, grazie. Quindi vuol dire che non potrò avere dei riassunti dinamici? Oppure è possibile creare un campo calcolo dove posso definire una specifica richiesta (es: ricava riassunto if Categoria = "Ceramica")?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Creare formato riepilogo da riassunti parziali in tabella

Messaggio da fabio.beri » lunedì 28 settembre 2020, 15:48

Se parliamo di utilizzare un campo di TIPO RIASSUNTO, questa tipologia di campo funziona in questo modo:

1. Effettua il totale, o la media o altre tipologie di calcolo per possono riassumere numeri.
2. Mostra il risultato del campo riassunto, nella sezione di riassunto parziale se lo si vuole usare per più criteri di separazione dati (categoria, classe...)

Il campo calcolato con la formula RICAVA RIASSUNTO, consente di avere un risultato in situazioni diverse da quella che ho indicato sopra.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi