lista valori come testo continuo separato da virgola o altro  Risolto!

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

lista valori come testo continuo separato da virgola o altro

Messaggio da fmstb » martedì 29 settembre 2020, 6:14

come riassunto nel titolo volevo sapere come potrei visualizzare una lista di valori presenti come testo continuo e non con a capo. La ragione è che ho un record composto da flag presi da una lista valori. In un formato separato voglio visualizzare un riassunto da stampare, ma devo comprimere molto le righe per poterci stare e quindi dovrei fare in modo che questi valori fossero visualizzati di seguito. Alcune volte sono pochi, altre volte di più.
Ho provato il campo riassunto/lista e anche il calcolo Lista Valori, ma il risultato è sempre lo stesso: una riga per ogni record. In questo caso li vorrei di seguito... tipo csv.
Stefano
FM Adv 18 - Win10

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: lista valori come testo continuo separato da virgola o altro

Messaggio da fabio.beri » martedì 29 settembre 2020, 8:03

Salve. Bisogna fare un campo calcolato concatenato quindi: CAMPO1 & "," & CAMPO2 & "," & CAMPO3...
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: lista valori come testo continuo separato da virgola o altro

Messaggio da fmstb » martedì 29 settembre 2020, 10:23

mi sono spiegato sicuramente molto male.

Supponi il campo <frutta> in una tabella unica che prende i valori da una lista valori che contiente: mela, pera, banana, fragola, ...
il campo <frutta> in ogni record viene avvalorato con flag multipli perché posso selezionare mela, banana e pera nel record 1, nel record 2 solo fragola, nel 3 invece una lista lunghissima perché registro molti tipi di frutta.

Ho un formato separato in cui vorrei il resoconto di ogni record però nel campo frutta non voglio - come accade ora - che la lista della frutta sia separata da un ritorno a capo perché altrimenti ogni riga devo prevederla tale da ammettere la peggiore delle ipotesi: che io flaggi tutti i tipi di frutta. Se invece il risultato visibile fosse un elenco di elementi separati da virgola, io posso visualizzare righe contenute perché anche la peggiore delle ipotesi sarebbe comunque ridotta al massimo a 3 righe di testo.

Il campo calcolato non funziona in quel modo per me. Nel campo calcolato potrei utilizzare la funzione "lista" del record in esame cioè <frutta> ma come risultato mi restituisce l'elenco che io voglio, ma separato da return. Ho provato anche a mettere una condizione di formattazione: quando incontri "carattere a capo" sostituisci con ", " - ma non ha funzionato
Stefano
FM Adv 18 - Win10

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: lista valori come testo continuo separato da virgola o altro  Risolto!

Messaggio da fabio.beri » martedì 29 settembre 2020, 17:02

Se il risultato della funzione Lista produce il giusto risultato, allora si può usare un

CERCA E SOST [ LISTA (TABELLA::CAMPO) ; "ANDATA A CAPO" ; "," )
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: lista valori come testo continuo separato da virgola o altro

Messaggio da fmstb » mercoledì 30 settembre 2020, 5:57

grazie! Questo funziona. Avevo messo la stessa funzione nelle condizioni di formattazione utilizzando "Self" anziché il nome del campo, ma non funzionava. Poco male questo va. Grazie
Stefano
FM Adv 18 - Win10

Rispondi