Visualizzare Formati come lista nei portali o struttura similare

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Valse92
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 ottobre 2019, 17:07
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: Mac

Visualizzare Formati come lista nei portali o struttura similare

Messaggio da Valse92 » martedì 16 febbraio 2021, 8:26

Ciao a tutti,
nuovo nel forum e seminuovo nell’utilizzo di FileMaker.
Sto migliorando una soluzione che ho creato e volevo aggiungere una sezione dedicata all’autocompilazione di diversi modelli, i modelli più o meno chiedono sempre le stesse cose ma son tutti strutturati diversamente in quanto ogni municipio ha il suo modello da compilare e rispettare.
La prima idea era di creare i vari formati municipali per ogni modello che potevano essere visualizzati nel portale e magari filtrarli inserendo una barra di ricerca per municipio d’interesse....ma i formati visualizzano solo i record quindi è impossibile. L’altra soluzione era inserirli come record, ma essendo di diversi comuni mi troverei troppi campi sovrapposti.
Non riesco a trovare una soluzione strutturata simile alla prima idea e che non sia troppo complessa per la eventuale aggiunta di altri modelli di altri municipi, se non la più banale creazione di ogni formato con il suo pulsante che mi manda a quel formato...ma dovrei tutte le volte ricordarmi dove si trova quel pulsante di quel municipio tra tutti gli altri...

Mi scuso per il titolo non proprio raffigurante la richiesta, ma non sapevo come esporre in breve la richiesta

Spero di essermi fatto capire e vi ringrazio anticipatamente per le risposte,
Davide

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Visualizzare Formati come lista nei portali o struttura similare

Messaggio da fabio.beri » martedì 16 febbraio 2021, 13:55

Buongiorno. Io mi astengo dalla risposta, perché non ho capito praticamente nulla. Consiglio però di fare una domanda diretta ed esclusiva ad un solo problema.

Diversamente sarebbe il caso di spiegare:

1. Cosa sono per Lei, i "modelli". Saranno moduli prestampati ?
2. Parla dei municipi, perché Lei lavora in un ente? in un comune?
3. Quando dice "i formati visulizzano solo i records quindi è impossibile..." che significa? che problema c'è se il software scrive dei records?
4. Per ultimo: in sintesi, cosa dovrebbe fare questo software?

Il punto 4 è dovuto al fatto che non ho capito neanche le basi della Sua richiesta.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Valse92
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 ottobre 2019, 17:07
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: Mac

Re: Visualizzare Formati come lista nei portali o struttura similare

Messaggio da Valse92 » martedì 16 febbraio 2021, 21:18

Ok provo a spiegarmi meglio.
Sono un azienda (marmista) che ha già il suo piccolo database funzionante per lo stretto necessario. Lavoro con i municipi nei casi di accesso ai cimiteri per la realizzazione di lapidi e per questo avrei necessità di ampliare la parte delle stampe per evitare la continua compilazione a penna della loro modulistica (richiesta asportazione lapide, richiesta accettazione progetto, richiesta allacciamento votivo, richiesta accesso per manutenzione ecc..). La richiesta di aiuto nasce dal fatto che ho circa 15 municipi con cui ho a che fare ed ognuno di questi ha i suoi moduli che, se fossero anche solo banalmente 4 per ognuno....sarebbero ben 60.
La mie richieste erano:
1. avere un campo che funziona come "barra di ricerca" dove si inserisce il nome del municipio
2. al di sotto di questa "barra di ricerca" la visione di tutta la sola modulistica riferita a quel municipio, la cui pressione sul nome di uno di questi mi rimandi al relativo formato per provvedere alla stampa.



risposte:
1. intendevo moduli
2. ho spesso da presentare delle modulistica comunali come sopra spiegato
3. ho scritto "i formati visualizzano....." in quella frase ma intendevo "i portali visualizzano..."

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Visualizzare Formati come lista nei portali o struttura similare

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 17 febbraio 2021, 8:13

Ma i moduli sono dei formati in FileMaker che Lei ha ricreato oppure sono dei link ai moduli, magari in pdf, che Lei deve trovare e compilare al di fuori di FileMaker ?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Valse92
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 ottobre 2019, 17:07
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: Mac

Re: Visualizzare Formati come lista nei portali o struttura similare

Messaggio da Valse92 » mercoledì 17 febbraio 2021, 13:04

Nessun collegamento a link, li stavo riproducendo nei formati Filemaker come caselle di testo a cui poi andavo a sovrapporci i campi per l’autocompilazione

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Visualizzare Formati come lista nei portali o struttura similare

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 17 febbraio 2021, 20:52

Ok. Allora io farei una tabella con l'elenco dei moduli con questi campi

nome_modulo
municipio (che identifica il municipio per fare una ricerca)
nome_formato (che identifica il nome del formato scheda dove è stato costruito il modulo)
Poi con un VAI AL FORMATO [PER NOME FORMATO], indirizzerei l'utente sul giusto formato.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Valse92
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 ottobre 2019, 17:07
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: Mac

Re: Visualizzare Formati come lista nei portali o struttura similare

Messaggio da Valse92 » venerdì 19 febbraio 2021, 22:50

Si quest'opzione era la più funzionale tra quelle che avevo pensato, però per la ricerca non c'è un modo più "interattivo"? Tipo: il campo creato come con funzionalità di ricerca funziona basandosi sul municipio e, dopo aver digitato il nome del municipio d'interesse e confermato il campo, al di sotto mi appare la lista/i pulsanti dei soli moduli del relativo municipio. Non è possibile fare una cosa di questo genere, corretto?
Ringrazio per il confronto ricevuto sin ora

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Visualizzare Formati come lista nei portali o struttura similare

Messaggio da fabio.beri » sabato 20 febbraio 2021, 18:54

La ricerca è impostabile come la vogliamo. Si può fare in diversi modi:

1. Un campo globale in alto. L'utente scrive e clicca ok. FileMaker lancia uno script che passa al modo trova ed esegue la ricerca con il valore del globale
2. Un campo globale con un trigger e una lista a tendina. L'utente sceglie il municipio e parte il trigger di ricerca
3. Utilizzo della ricerca rapida. Cerca in qualsiasi dato tra i campi del formato e trova il risultato.

Non ci sono limiti con FileMaker.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Valse92
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 ottobre 2019, 17:07
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: Mac

Re: Visualizzare Formati come lista nei portali o struttura similare

Messaggio da Valse92 » sabato 27 febbraio 2021, 22:22

Perfetto, grazie Fabio. Ho fatto tutto.
Una banale conferma...per ogni volta che creo un formato contenente un modulo devo necessariamente creare manualmente anche un record che lo richiami, corretto?

Rispondi