Visualizzare elenco del personale  Risolto!

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Bloccato
Daniele80
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:18
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10-1909

Visualizzare elenco del personale

Messaggio da Daniele80 » mercoledì 3 marzo 2021, 13:14

Buongiorno a tutti,
è da un pò che non lavoro con filemaker e ci ho perso un pò la mano.
Ho creato da tempo un database per la gestione dei servizi assegnati al personale in uscita per le varie manutenzioni.
Ora il personale è aumentato , 50 persone, ed immancabilmente qualcuno viene dimenticato.
Volevo creare affianco alle maschere principali un elenco fisso con la lista del personale che mano mano che viene impiegato deve cambiare colore.
Ho un'idea di come fargli cambiare colore / o scomparire ogni voce, ma non riesco a fare in modo che ad ogni nuovo record "elenco interventi del xx/xx/xxxx" venga visualizzato l'elenco completo.
Nello specifico ho già un altro DB di filemaker per la gestione del personale ma non ho chiaro come fare ad inserire i cognomi del personale nel predetto elenco o cmq a visualizzarli...
Qualcuno ha qualche idea?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Visualizzare elenco del personale

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 3 marzo 2021, 17:11

Buon pomeriggio. Di idee ce ne sono tante, ma nessuna di queste è semplice.

Forse la più semplice è usare una tabella di scambio che scrive un record combinando il valore data intervento e id_personale.

Ogni volta che si inserisce una risorsa, scriviamo anche quel records e con una relazione tra il personale (con un campo globale data) e questa tabella di scambio, coloriamo il record della persona.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Visualizzare elenco del personale  Risolto!

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 3 marzo 2021, 17:13

C'è pure un'altra tecnica. Ogni volta che si clicca su una persona, definiamo un campo globale con l'id della persona e costruiamo un array di id. In questo modo, essendo la variabile globale, andremo ad evidenziare momentaneamente solamente le persone inserite. Chiaro che così, una volta usciti, l'operazione si interrompe e non rimane traccia se l'operazione non si conclude.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Daniele80
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:18
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10-1909

Re: Visualizzare elenco del personale

Messaggio da Daniele80 » giovedì 4 marzo 2021, 13:32

Grazie, con la tabella di scambio sono riuscito a creare l'elenco di cui necessitavo, ma ora mi sono trovato un problema imprevisto...
ovvero, nell'elenco del personale ho impostato la formattazione condizionale con la seguente formula:

ContaRicorrenze(Personale a disposizione::R1_Operatore;Personale per elenco::Personale) = 1

ed effettivamente funziona, ma solo sul primo nome del personale impiegato. In pratica non esegue il loop su tutti i nominativi.
Come posso risolvere? magari con uno script richiamato ogni x secondi o tramite pulsante?

Bloccato