Formato per iphone/ipad

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
zukimania
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 18:25

Formato per iphone/ipad

Messaggio da zukimania » mercoledì 23 febbraio 2022, 17:17

Buongiorno a tutti, chiedo scusa se l'argomento è gia stato trattato ma non sono riuscito a trovare niente che mi risolvesse il dubbio, cerco di spiegare.

Ho un programma gestionale per un negozio/officina di biciclette che ho sviluppato partendo da un foglio bianco dal 2016 fino ad oggi. Il tutto è incentrato sull'utente a cui vengono associati (a seconda dei casi) preventivi di bici nuove, lavori di officina, noleggi, usati dati in permuta etc.
All'inizio non era previsto e necessario l'utilizzo di dispositivi mobili ma mi trovo costretto ad implementare i nuovi formati dedicati appunto ad iphone (principalmente) ed ipad.
La domanda principale è: come faccio a capire quale formato devo fare visualizzare? su ogni script devo inserire un controllo tipo
if Get ( Dispositivo ) = 4 fomato iphone : formato pc

Seconda domanda: se nello script richiamo vai al formato (nomeformatoperPC) come sostituisco questo con vai al formato (nomeformatoperIphone)?

Capisco che è un tema piuttosto articolato ma ho bisogno di uno spunto o magari da un piccolo esempio da cui partire

Grazie a tutti

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Formato per iphone/ipad

Messaggio da fabio.beri » giovedì 24 febbraio 2022, 10:00

Buongiorno.

Come ha già scritto sarebbe sufficiente verificare il dispositivo e spostarsi di conseguenza:

if (get dispositivo...
VAI AL FORMATO X iphone
ELSE
VAI AL FORMATO X MAC

Nell'istruzione vai al formato, specificherà quale formato.

I formati sono tutti uguali, solamente che Lei costruirà uno per una risoluzione da pc e uno per una risoluzione da iphone. Quando si troverà in modalità FORMATO SCHEDA nella barra degli strumenti, troverà un icona per avere delle linee guida del formato iphone verticale/orizzontale oppure ipad verticale/orizzontale.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

zukimania
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 18:25

Re: Formato per iphone/ipad

Messaggio da zukimania » giovedì 24 febbraio 2022, 20:54

grazie per la risposta, gentilissimo.

Ho iniziato a fare le modifiche e sembra filare tutto liscio.
Mi viene solo male a vedere quanti script/istruzioni/formati devo modificare :lol:

Meccanico1991
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 8:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: OSX

Re: Formato per iphone/ipad

Messaggio da Meccanico1991 » venerdì 25 febbraio 2022, 10:19

Mi viene solo male a vedere quanti script/istruzioni/formati devo modificare :lol:
Mi permetto di consigliarti, nel pannello "Specifica script", l'istruzione che trovi in basso: "Paramatro script facoltativo", ti permette di "contenere" il numero degli script... Non è facile da spiegare, ma vedrai che se comprendi l'istruzione ti semplifica di molto la vita ;)

Ciao

Rispondi