Planning

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
marccost
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2004, 2:00
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: Mac/win7

Planning

Messaggio da marccost » mercoledì 2 novembre 2005, 14:48

Buongiorno a tutti :D

Questa volta la domanda è complicata.... Ho bisogno di costruire un formato che abbia come relazione l'id_intervento, e che mi restituisca questo valore in un campo x verificandone la data/ora, cioè:

campo1=intervento::id_intervento
campo2=25/12/2005
campo3=23.59

select id_intervento from intervento where intervento::data_intervento=campo2 and intervento::ora intervento=campo3

Pensate si possa fare una cosa simile?

In pratica ho bisogno di avere tanti campi tipo una tabella e su questi se esiste un intervento scriverci l'ID.
es.

8 9 10 11 12 13 14
25/12 (id)
26/12
27/12 (id) (id) (id)

Grazie marcoc

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 2 novembre 2005, 15:52

sul sito della cleveland consulting c'erano molti esempi di partenza scaricabili; forse ti conviene dare un'occhiata..
Per rispondere alla tua domanda, è possibilissimo.
ci sono molti modi per fare quanto chiedi ma devo sapere che tipo di relazione lega le due tabelle.

.g.

marccost
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2004, 2:00
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: Mac/win7

in realtà

Messaggio da marccost » mercoledì 2 novembre 2005, 16:20

Grazie per la risposta,

In realtà ho solo bisogno di visualizzare per giorno e per fascia che interventi devo fare, per vedere così a colpo d'occhio che ore ho libere
quindi ho solo bisogno di un formato visualizzazione a colonne che ogni colonna ci sia un'ora e ogni riga una data. Su ogni campo mi devi scrivere se esiste un intervento per quella data.

Provo a vedere il sito che mi hai suggerito.

Grazie e buon lavoro

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 2 novembre 2005, 16:43

hmm.

Io userei almeno tre file/tabelle:

un file INTERVENTI per l'inserimento (con i dettagli dell'intervento)

un file RIGHE INTERVENTI in cui scrivere tutti i dati relativi al calendario interventi

un file di visualizzazione in cui visualizzare gli interventi del giorno/settimana/mese, tramite relazioni opportune.

In questo modo puoi ottimizzare gli inserimenti, le consultazioni e le ricerche.

.g.

marccost
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2004, 2:00
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: Mac/win7

Messaggio da marccost » mercoledì 2 novembre 2005, 17:12

ho visto il sito della Cleveland Consulting ma più che essere ispirato dovrei fumare pesante per capirci.....

comunque ho già le tabelle che mi dici e già riesco ad avere un formato tipo tabella con ordine su data poi su ora ed infine su operatore.

Il problema che non mi visualizza i buchi e quindi non è diretto, avevo pensato a qualcosa tipo: IF DATA=CAMPODATA AND ORA=CAMPOORA; ID_INTERVENTO; "VUOTO" (dove campodata e campoora sono fissi nel form perchè ora è uguale ad ogni mezzora della otto in poi e data corrisponde a data odierna + 1 fino a 15gg.), ma mi restituisce sempre "VUOTO" anche se tutto è uguale e le relazioni sono dirette su intervento. Tra le altre memorizzo già su intervento la data, l'ora, il cod_operatore ecc.ecc.
La mia lista sarebbe perfetta, ma quando rispondo al telefono devo leggere tutti gli interventi per capire dove ho un buco.

La cosa ideale sarebbe come quella della cleveland nella home page dove a ora corrisponde il nome.....

Pazienza, studieremo quello proposto sul loro sito.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 2 novembre 2005, 18:28

come ti ho già accennato sopra, devi avere i tre file.

la teoria è abbastanza semplice: ti crei un file esterno con due formati (giorno e settimana) e una serie di relazioni con il file RIGHE INTERVENTI(es. dataintervento=dataportale o settimanaintervento=settimanaportale) e le ordini per ora.
a quel punto avrai una agenda pronta all'uso, in cui inserire gli interventi.


.g.

marccost
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2004, 2:00
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: Mac/win7

Ok con portale

Messaggio da marccost » giovedì 3 novembre 2005, 16:04

Ciao,
sono riuscito come mi hai suggerito a creare un portale e tirare su tutte le cose che mi servivano, il problema è che la mia relazione (che funziona benissimo) è in base alla data quindi mi restituisce tutti i record per quella data.

Pensavo di fare due pulsanti collegati a due script per aumentare o diminuire la data ma non ghe ne vado fora.......

Esiste secondo te una maniera più semplice per visualizzare più date?

Grazie e b/giornata

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 3 novembre 2005, 19:17

allora:
per lo script dovrebbe bastare un
definisci campo(dataperrelazione;dataperrelazione+1)

per vedere più date la cosa migliore secondo me è creare una intera settimana (sette relazioni uguali consecutive spostate di un giorno).

.g.

marccost
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2004, 2:00
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: Mac/win7

Messaggio da marccost » giovedì 3 novembre 2005, 21:48

Sarebbero ideali 7 portali con sette date relazionate, ma come faccio a relazionare la data più uno?
Ma? domani ci guardo ..... se mi dici che è possibile!

Ciao e buona notte!

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 4 novembre 2005, 0:10

fai semplicemente 7 campi data che userai per le 7 relazioni. il primo numercio, gli altri calcolati (+1, +2, +3… ecc.). considerando che sabato e domenica non penso si lavori, forse te ne bastano anche 5…

Rispondi