Navigare fra i formati

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
ceccobeppino
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 1:00

Navigare fra i formati

Messaggio da ceccobeppino » martedì 14 marzo 2006, 19:17

Salve. (fm8)

Ho 10 formati nel mio file.
Vorrei creare un pulsante che chiamerò INDIETRO che visualizzi il formato precedentemente visualizzato rispetto all'attuale.

Visto il gioco di parole farò un esempio:
Sto visualizzando il formato DIPENDENTI
premo un pulsante che esegue "vai al formato PRODOTTI"
Visualizzo il formato PRODOTTI
Quale script devo far eseguire al pulsante INDIETRO per tornare al formato DIPENDENTI.
Deve funzionare per tutti i formati quindi non può essere un istruzione "vai al formato DIPENDENTI"

Grazie per l'attenzione e la pazienza

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » martedì 14 marzo 2006, 19:23

Ciao

prima di spostarti dal formato, memorizzane il numero in una variabile globale ($$) o in un campo globale, ricavandone il numero con:

Get(NumeroFormato)

Al pulsante che hai descritto abbinerai uno script del tipo:
Vai al Formato[per calcolo]
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

ceccobeppino
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 1:00

Messaggio da ceccobeppino » martedì 14 marzo 2006, 21:38

Grazie per l'aiuto.
credo che utilizzerò un campo globale...

Ora però ho un'altra domanda...
Esiste un sistema per memorizzare il nr. formato nel campo globale automaticamente ? Per esempio all'apertura del formato oppure all'uscita.
Se non esiste dovrò creare uno script per ogni pulsante che uso per cambiare formato giusto ?

Grazie ancora

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » mercoledì 15 marzo 2006, 0:09

ceccobeppino ha scritto: Esiste un sistema per memorizzare il nr. formato nel campo globale automaticamente ?
Esiste, ma se tale valore deve essere dinamico, dovrebbe essere non memorizzato...quindi si "dimenticherebbe" del formato di partenza.
ceccobeppino ha scritto:Se non esiste dovrò creare uno script per ogni pulsante che uso per cambiare formato giusto ?
Penso che non ci sia una valida alternativa...ma con FM non è mai detto ! :wink:
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Rispondi