aiuto - creazione formati scheda

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
skin
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 1:00

aiuto - creazione formati scheda

Messaggio da skin » venerdì 5 gennaio 2007, 13:17

ciao a tutti.. avrei bisogno di un piccolo aiuto. Sto preparando un esame di informatica su filemaker pro 8.5 ( da premettere che è la prima volta che uso questo sw ). tramite un manuale sono riuscita a creare i campi e i records, ma non riesco a creare i formati scheda ( avendo il manuale in italiano ma il sw in inglese ). potete indicarmi il percorso in inglese su filemaker pro 8.5 per creare i formati scheda?

grazie infinite

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Re: aiuto - creazione formati scheda

Messaggio da andreuccio » venerdì 5 gennaio 2007, 14:02

skin ha scritto:ciao a tutti.. avrei bisogno di un piccolo aiuto. Sto preparando un esame di informatica su filemaker pro 8.5 ( da premettere che è la prima volta che uso questo sw ). tramite un manuale sono riuscita a creare i campi e i records, ma non riesco a creare i formati scheda ( avendo il manuale in italiano ma il sw in inglese ). potete indicarmi il percorso in inglese su filemaker pro 8.5 per creare i formati scheda?

grazie infinite
Vai al menù "Visualizza" scegli "modo formato scheda", poi vedrai che alla sinistra appariranno delle icone per scegliere diverse opzioni.Seleziona e trascina su formato aperto quella a forma di cartella.Avrai una nuova scheda alla quale aasegnerai il nome che vuoi. Più semplice di così :lol: :lol: Buon Lavoro.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

skin
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 1:00

Messaggio da skin » venerdì 5 gennaio 2007, 14:43

ok..ti ringrazio tantissimo.. sono riuscita a creare questi benedetti formati scheda.. nel mio compito dice che ad ogni formato scheda devo inserire determinati campi.

dovrei fare questo: creare i seguenti 3 formati scheda ( tra parantesi quali campi deve contenere il formato )

input (tutti i campi in ordine di creazione) con relativo nome
medie ( nome e media in settantesimi ) i due campi devono essere allineati tra loro e avere una linea posizionata al posizionata al di sotto, lo spazio scheda deve essere ridotto al minimo, visualizzazione come lista. i nomi dei campi devono essere posti nell'intestazione e nel piè di pagina e non di fianco ai campi stessi.
Punto z (solo campo nome e campo punto z senza i nomi dei campi) i due campi devono essere allineati tra loro


grazie mille

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Messaggio da andreuccio » venerdì 5 gennaio 2007, 15:08

skin ha scritto:si ok.. ti ringrazio tantissimo.. ma questo procedimento l'avevo letto anche sul manuale. A me servirebbe sapere il percorso in inglese ( avendo il sw in inglese ) es. il menu "visualizza" dovrebbe essere "view" giusto? formato scheda invece come è indicato in inglese?

grazie mille
Scusami, ma in questo caso non posso aiutarti.La mia conoscenza della lingua inglese è pessima.Quando leggo vado a intuito.Ma sicuramente qualcun altro potrà farlo. Ci avevo provato :oops: .Buon Lavoro
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

skin
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 1:00

Messaggio da skin » venerdì 5 gennaio 2007, 15:55

andreuccio ha scritto:
skin ha scritto:si ok.. ti ringrazio tantissimo.. ma questo procedimento l'avevo letto anche sul manuale. A me servirebbe sapere il percorso in inglese ( avendo il sw in inglese ) es. il menu "visualizza" dovrebbe essere "view" giusto? formato scheda invece come è indicato in inglese?

grazie mille
Scusami, ma in questo caso non posso aiutarti.La mia conoscenza della lingua inglese è pessima.Quando leggo vado a intuito.Ma sicuramente qualcun altro potrà farlo. Ci avevo provato :oops: .Buon Lavoro

Ti ringrazio comunque tantissimo.. se riusciresti solo a dirmi come inserire i campi (anche in italiano) mi faresti la donna più felice del mondo :)

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Messaggio da andreuccio » venerdì 5 gennaio 2007, 18:14

Ti ringrazio comunque tantissimo.. se riusciresti solo a dirmi come inserire i campi (anche in italiano) mi faresti la donna più felice del mondo

:oops: Per così poco.Allora, innzi tutto parto dal presupposto che tua abbia già creato i campi? O no? Se si, allora basta che sempre dalla parte sinistra, da dove hai creato la scheda, trascini il pulsante dove c'è scritto Campo.Dopo di chè dovrai scegliere dal menù che ti apparirà qiuale campo creare. Poi passiamo al resto :wink:
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Re: aiuto - creazione formati scheda

Messaggio da Pirata » venerdì 5 gennaio 2007, 23:46

skin ha scritto:Sto preparando un esame di informatica su filemaker pro 8.5
Posso chiederti la scuola\università ove si studia FM?
Grazie.
Antonio

Thomas
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 18 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Mac OS X 12 Sierra

Messaggio da Thomas » sabato 6 gennaio 2007, 10:22

Cara Skin,
Ti posso aiutare in questo modo:
- Scarica la versione inglese della guida di FileMaker dal sito Web di FileMaker http://www.filemaker.com scegliendo dal menu "support" la voce "downloads", quindi nel capitolo "Documention and publications" scegli "Product documentation". Lì trovi tutte le informazioni che hai bisogno...
- Un piccolo glossario volante: campo = field, tabella = table, formato = layout, finestra = window, correlato = related, ricerca = find, ordinamento = sorting, anteprima = preview, ecc.
Comunque: una volta scaricato il manuale inglese andrai in carrozza e le traduzioni le avrai semplicemente confrontando i due manuali che hanno la medesima impaginazione...
Auguri per l'esame... :lol:
Thomas
FM 11.0v2 adv - MacOS X 10.6.4

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Messaggio da andreuccio » sabato 6 gennaio 2007, 18:11

Auguri per l'esame...
Thomas
Mi associo, ma non lesinare a chiedere spiegazioni. Per lo studio si fà questo e altro. Avrai a tua disposizione, e non esagero a dirlo, vista la disponibilità dimostrata da tutti, la comunità di questo forum. Vorrà dire che ci inviterai alla tua festa di laurea. :lol: :lol: :lol: :lol:
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

Rispondi