Stampa liste valori

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: ancora una domanda

Messaggio da raybaudi » martedì 6 febbraio 2007, 11:32

yellowdaisy ha scritto:ElementiListeValori ( Get (Publifoto) ; "PAROLE CHIAVE" )
Ciao

o scrivi:
ElementiListeValori ( Get (NomeFile) ; "PAROLE CHIAVE" )

oppure:
ElementiListeValori ( "publifoto.fp7" ; "PAROLE CHIAVE" )
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 6 febbraio 2007, 12:24

in generale comunque, per liste valori grandi e/o di difficile gestione, conviene usare una tabella apposita e stampare un formato ad hoc.
più semplice e flessibile.

.g.

yellowdaisy
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 1:00

???

Messaggio da yellowdaisy » martedì 6 febbraio 2007, 12:40

Raybaudi,
sono un pò imbranata :oops: ... adesso lo script è fatto ma quando lo eseguo si blocca tutto e non mi da' risultati...
Mi sorge un dubbio: il campo di destinazione dello script deve essere un campo multiplo o un portale oppure è sufficiente che sia un campo semplice di testo ed automaticamente lo script dovrebbe crearmi un record diverso per ogni riga della lista?
Queste informazioni le cerco disperatamente sul manuale di FM ma spesso vengono date per scontate troppe cose e non mi ci raccapezzo...
Grazie!!!

Ch

yellowdaisy
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 1:00

tabella a parte

Messaggio da yellowdaisy » martedì 6 febbraio 2007, 12:47

Saranno circa 2000 parole chiave, quindi la tabella a parte l'avevo già pensata.... pensavo di visualizzarla semplicemente come una lista di record ordinati alfabeticamente...

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto!

Messaggio da raybaudi » martedì 6 febbraio 2007, 15:49

yellowdaisy ha scritto: ... solo che io avrei bisogno di stampare non una lista valori ma un indice relativo ad un campo.
Scusa se ritorno al quesito di partenza...

Sembrava che tu volessi stampare tutti i valori non ripetuti di un campo, magari ordinati alfabeticamente... e la soluzione della lista valori era una buona soluzione.

E' chiaro che il risultato è dato da un campo calcolato (con risultato testo) e non vengono creati record...
D'altronde i record già li hai !
Sono quelli del tuo DB !
Se li ordini per quel campo ed in un formato apposito visualizzato come lista metti SOLO quel campo, avrai l'elenco che volevi; dal quale dovrai però omettere ( magari con uno script ) i record ripetuti.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

yellowdaisy
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 1:00

Messaggio da yellowdaisy » martedì 6 febbraio 2007, 17:11

Grazie mille della pazienza!
Effettivamente è esattamente quello che devo fare, mi sto scervellando da giorni ma la soluzione più sensata che ho trovato è quella di ricorrere alla lista valori-
In pratica, tanto x essere chiara: si tratta di un database di immagini, ogni immagine ha un massimo di 10 parole chiave (campo multiplo con max 10 ripetizioni- so che più volte è stato consigliato di non usare campi multipli ma x me è assolutamente necessario perchè la ricerca di una qualunque parola chiave deve avvenire indipendentemente dalla posizione nella quale viene digitata!)- ho chiesto a FM di farmi una lista valori desumendo di volta in volta quello che viene digitato nel campo parola chiave.
Fin qui tutto bene, credo...
Adesso con la funzione Get (ElementiListaValori) dovrei riuscire ad estrapolare tutti i valori digitati nel campo parole chiave, vero??? indipendentemente dal numero di ripetizione, giusto?
se è così procedo...

Avevo trovato un altro metodo, importando dalla tabella immagine ad una nuova tabella parole chiave esclusivamente il contenuto del campo parole chiave ma alla fine avevo un sacco di ripetizioni e non ero in grado di eliminarle... non sono riuscita a trovare lo script giusto!!!

Quando ho scritto la prima volta ero intenzionata a trovare uno script x stampare l'indice delle parole digitate nel campo parole chiave ma non avevo idea di come....

Dammi un consiglio, quale strada è la meno laboriosa e più efficace??

Ancora grazie
Ch

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » martedì 6 febbraio 2007, 18:13

yellowdaisy ha scritto:Adesso con la funzione Get (ElementiListaValori) dovrei riuscire ad estrapolare tutti i valori digitati nel campo parole chiave, vero??? indipendentemente dal numero di ripetizione, giusto?
se è così procedo...
Intanto NON esiste una funzione chiamata così...

Comunque sì, puoi procedere, definendo:
1) una lista valori con i dati provenienti da quel campo multiplo ( chiamiamo la lista: "indice" )
2) definendo un campo testo calcolato ( con risultato NON memorizzato ) e calcolo:
ElementiListeValori ( Get(NomeFile) ; "indice" )
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

yellowdaisy
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 1:00

Messaggio da yellowdaisy » mercoledì 7 febbraio 2007, 9:07

Perfetto! sono riuscita ad ottenere quello che voglio...
Ancora grazie!

Ch

Rispondi