Dagli ordini alle fatture...

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
grimorg80
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 1:00

Dagli ordini alle fatture...

Messaggio da grimorg80 » martedì 23 gennaio 2007, 16:57

Non so se questa è la categoria giusta dove postare.. spero di sì, perché credo riguardi la questione formati.

Sto lavorando al mio gestionale strutturato con le tabelle:
- CLIENTI ognuno collegato a uno o più
- ORDINI ognuno collegato a uno o più
- CAMPI ORDINE

In pratica un campo ordine è collegato ad uno e un solo Ordine. Mentre un Ordine è collegato ad uno ed un solo Cliente. Viceversa un Cliente può essere collegato a molti Ordini, e un Ordine a molti Campi Ordine.

Devo però permettere di stampare le fatture, partendo da un ordine. Ho pensato quindi di creare un formato che ho chiamato "fattura". Mi piacerebbe poter mettere un pulsante, nel formato "ordini", che permetta di andare direttamente al formato "fattura" con i dati dell'ordine stesso, andando a anche a pescare i dati del cliente collegato.

Ci ho provato creando un pulsante con l'azione vai a formato, e funziona tutto bene. Aggiungendo i campi della tabella correlata di "campi ordine" si vedono correttamente anche tutti i campi relativi, ovviamente in un portale in modo da poter visualizzare tutti gli eventuali record correlati.

Ma questo non funziona con i dati della tabella "clienti". Non riesco a visualizzare i dati del cliente. E quindi non riesco ad impostare i campi nella pagina in modo da poterla poi stampare su carta intestata.

Qualcuno mi sa dire dove probabilmente sto sbagliando? Ho cercato supporto nella Guida, e anche molto, ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Filemaker 8.5 Pro Advanced su OS X Tiger

Thomas
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 18 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Mac OS X 12 Sierra

Re: Dagli ordini alle fatture...

Messaggio da Thomas » martedì 23 gennaio 2007, 21:26

grimorg80 ha scritto:Ma questo non funziona con i dati della tabella "clienti". Non riesco a visualizzare i dati del cliente.
Questo è un indizio di una tabella non correlata correttamente con le altre. Prova a verificare le relazioni nell'apposita linguetta della definizione del database.
Buon lavoro!
Thomas
FM 11.0v2 adv - MacOS X 10.6.4

grimorg80
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 1:00

Messaggio da grimorg80 » mercoledì 24 gennaio 2007, 13:42

nella tabella ”Ordini" c'è un campo chiamato "id_cliente" che è collegato al campo "IDcliente" nella tabella "Clienti".

AAAAAAAAAAAAAhh!!!!!

Ho capito!!! Ho capito adesso, mentre sto scrivendo! Che in realtà io sbaglio ad inserire i dati nel campo id_cliente, perché utilizzo un campo a tendina, mostrando anche il nome. Per cui suppongo che il campo id_cliente venga riempito con il nome del cliente e non con il suo id... e quindi quando vado a ripescare il cliente legato all'ordine, non trova niente perché l'uguaglianza non si verifica!

Grazie del suggerimento!!

Quindi in realtà l'errore è nel formato di inserimento ordine. Ma come posso far visionare il nome del cliente ma poi inserire l'IDcliente?
Filemaker 8.5 Pro Advanced su OS X Tiger

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » mercoledì 24 gennaio 2007, 17:16

Con una lista a tendina dove crei una lista che mostra ID_Clente e come secondo campo il nome del cliente. E flagghi mostra solo il secondo campo.
Naturalemente il valole lo dovrai mettre nel campo ID_Cliente.
Se non vuoi far vedere il campo sopra questo campo metti il campo NomeCLiente che però rendi non editabile.
CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Rispondi