2 liste valore in 1

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
kammamuri
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 1:00

2 liste valore in 1

Messaggio da kammamuri » martedì 6 febbraio 2007, 8:56

ciao.
ho 8,5 pro advanced , Mac
ho due campi "localita" in due tabelle diverse nello stesso file.
I campi possono contenere piu voci (milano,torino,roma musei vaticani,barletta)

Per ciascuno dei due ho creato 2 liste valore che mi riportano i valori incolonnati e refilati.

Vorrei avere una sola lista valore con tutte le localita che si alimenta con i valori nuovi di entrambi i due campi.
Invece adesso se imposto i dati del campop localita 2 sulla lista valore localita 1 se inserisco un nuovo valore in 2 ovviamente non me lo memorizza nella lista valore 1 in quanto qs si alimenta solo con il campo localita 1.

Vorrei, in altre parole, poter alimentare una delle 2 liste valore o (se necessario una terza) con i valori nuovi che scrivo.

Devo necessariamente creare una nuova tabella "Localita"? pero sarebbe diverso perche cosi creereiun record per ogni localita mentre ora come l'es di sopra, posso avere piu valori in uno stesso campo.

la domanda è un lista valori puo alimentarsi da 2 campi distinti di tabelle distinte? ma con valori distinti e non come con "visualizza anche i valori di secondo campo" affiancandoli (immagino solo se correlati).

Qui, da me, in una lista valori ho "cuneo,torino museo egizio,valvaraita"
nell'altra ho "roma,pescara," vorrei poter alimentare con una tandiina i due campi "localita" con una unica lista valori localita che si alimenta dai nuovi valori di entrambi i campi.

spero di essere stato chiaro.

grazie

kamma

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 6 febbraio 2007, 10:02

Devo necessariamente creare una nuova tabella "Localita"? pero sarebbe diverso perche cosi creereiun record per ogni localita mentre ora come l'es di sopra, posso avere piu valori in uno stesso campo.
necessarissimo no, però fare altrimenti non è il massimo della praticità ed eleganza (per usare un eufemismo). ti consiglio di creare una tabella ad hoc, e magari filtrare le liste mediante relazioni.
spero di essere stato chiaro.
mica tanto, ma spero di aver capito il senso. ;)

.g.

kammamuri
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 1:00

Messaggio da kammamuri » martedì 6 febbraio 2007, 12:12

Grazie.

a scanso di mi rispiego:
ho 2 campi localita in 2 tabelle diverse. Dato che possono contenere piu voci (es milano,bologna,museo di torino,) ho creato per ciascuno 2 liste valori che me li restituiscono incolonnati e refilati.

Vorrei che entrambi si "basassero" su una solo lista valore che contenga tutti i valori delle 2 liste valore.

Attualmente ne utilizzo una sola ad es la 1 per entrambi i campi e quando aggiungo un nuovo valore ad es nella 2, non me lo aggiunge alla lista che si alimenta solo con i valori del campo localita 1.

se mi confermi che devo creare una tabella localita posso chiederti come posso esportare i dati (tanti anche in un solo campo) della lista valore in un campo della nuova tabella localita.

Cioè passare dalla lista valore (refilata e incolonnata) di un solo campo a una tabella dove ciascun valore all'interno del campo localita, diventi un nuovo record.

grazia
k

Rispondi