Report condizionati

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
AndreaZanetti
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 10:10

Report condizionati

Messaggio da AndreaZanetti » mercoledì 16 settembre 2015, 10:22

Buongiorno,

ho FileMaker Pro 14 e sto creando il mio primo DB per un controllo di gestione nell'azienda. Il DB ha la stessa struttura di un database di Access elaborato precedentemente. Ho letto il manuale.
Ho creato le seguenti tabelle:
CLIENTI (con l'anagrafica)
OPERATORI (con il nome degli operatori)
OPERAZIONI (con la tipologia delle operazioni)
ATTIVITA' (tabella relazionata con Clienti, Operatori e Operazioni, dove c'è ogni singola attività di ogni operatore, con i minuti di ogni attività e a quale cliente).

Ora, io vorrei creare dei report "condizionati", ovvero:

1) Un report per ogni Operatore che mi elenca le attività svolte (raggruppate nelle varie operazioni), con la somma dei minuti, da una data ad un'altra immessa dall'utente.
2) Un report per ogni Cliente che mi elenca le attività associate (raggruppate nelle varie operazioni), con la somma dei minuti, da una data ad un'altra immessa dall'utente.

Tanto per capirci, mi servirebbe una cosa così:

NOME OPERATORE

OPERAZIONE 1 somma dei minuti delle attività dell'operazione 1 per quell'operatore
OPERAZIONE 2 somma dei minuti delle attività dell'operazione 2 per quell'operatore
TOT. OPERATORE somma dei minuti delle attività operazione 1+2

Ovviamente con le attività comprese tra una data d'inizio e di fine che l'utente immette. (stessa cosa per il report cliente)

Ho provato sia a creare dei report con doppia categoria (operatore e operazione), ma non riesco nè a creare report "singoli" per ogni operatore (voglio solo vedere un operatore alla volta) ne condizionare in base alle date (ho provato a settare dei campi globali tramite finestra personalizzata, ma il report mi immette tutti i dati; Ho provato a settare una relazione condizionata, ma mi immette comunque tutti i dati). Ho provato anche a creare un portale con filtri nei record ma non mi permette di raggruppare le attività in operazioni. Molto probabilmente è colpa mia a causa dell'inesperienza o di qualche errorino qua e là.

Qualcuno mi può dare qualche dritta?
Grazie mille.

Andrea Zanetti

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: Report condizionati

Messaggio da PIG-NAH » mercoledì 16 settembre 2015, 16:40

Diversamente da access filemaker è molto più avanzato e complicato a livello di grafico delle relazioni.
Ciò che dici si può fare facilmente utilizzando le corrette relazioni a criterio multiplo. es:

tab1::data1 > tab2::data
tab1::data2 < tab2::data
tab1::operatore = tab2::operatore

Questa relazione trova tutti i records di tab2 compresi fra le date, data1 e data2 di id_operatore
FM8 ADV XP SP3

AndreaZanetti
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 10:10

Re: Report condizionati

Messaggio da AndreaZanetti » venerdì 18 settembre 2015, 12:37

Grazie mille, alla fine ho risolto tramite creazione di un report con un script di ricerca tra le date immesse.

Rispondi