Lista o portale?

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
daltanius
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 2:00

Lista o portale?

Messaggio da daltanius » mercoledì 10 febbraio 2016, 10:02

Buongiorno,
anticipo che sto lavorando con FM14 su OSX 10.10.5

Sto realizzando il Gestionale per la mia azienda (manutenzione antincendio) e mi ritrovo di fronte ad un dubbio che vorrei risolvere prima di proseguire.
Nel formato dedicato all'immobile che possiede le attrezzature antincendio (estintori, idranti, ecc...) ho posto un portale che farà (futuro, perché ancora non mi è riuscito) un riassunto delle attrezzature divise per tipo (cioè es. 15 estintori, 8 idranti, ecc...). Poi ho posto un pulsante per visualizzare la lista completa di tali attrezzature, mi serve una tabella con tutti i record e molte informazioni su ogni record (come ubicazione, tipologia, numero assegnato, data di fabbrica, marca, matricola, scadenze di manutenzioni varie e altro).
Il dubbio è questo:
E' meglio realizzare un formato lista basata sulla tabella attrezzature, che ogni volta che viene chiamato deve:
- caricare tutti i record (cioè tutte le attrezzature di tutti gli immobili)
- effettuare una ricerca solo dei record che rispondono ad una categoria (es. estintori) e all'ID dell'immobile in questione
- ordinare i record
Oppure è meglio un formato modulo basato sulla tabella immobili con un portale per la tabella attrezzature che selezioni i dati correlati?

Questo dubbio mi si è presentato perché immagino che quando sarà pieno di clienti, immobili e attrezzature il DB sarà ovviamente appesantito dai dati e non vorrei che una Lista che carica tutte la attrezzature (che potrebbero essere 30 o 40.000 record di partenza e destinati a crescere sempre) prima di effettuare la scrematura con la ricerca risulti poi troppo pesante da gestire, magari non dal PC dell'ufficio, ma temo che lo sia per un Tablet collegato via web (sviluppo futuro).

Magari mi sto facendo problemi per niente perché i dati in realtà sono "pochi", ma non ho idea se una cifra "pesante" è 10K, 100K o 1M di record.
Inoltre so che posso realizzare la lista per la versione Mac e l'altra per il Tablet se proprio non è consigliabile gestire tutti quei dati via web, però la mia totale mancanza si esperienza mi porta a chiedere questo consiglio.

Grazie in anticipo.

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: Lista o portale?

Messaggio da PIG-NAH » mercoledì 10 febbraio 2016, 11:33

1) Tabella Immobili
2) Tabella Attrezzature
Fine del problema. Portale o lista ? Entrambi, dipende dalle tue necessità di visualizzazione e di immissione dati.
FM8 ADV XP SP3

daltanius
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 2:00

Re: Lista o portale?

Messaggio da daltanius » mercoledì 10 febbraio 2016, 11:57

Grazie per la risposta.

Le tabelle le ho già, insieme a mille altre per altre cose, mi chiedevo solo se utilizzare un formato Lista per visualizzare le attrezzature nel momento in cui deve caricare 40K record sia una scelta sbagliata e "pesante" oppure no. Il portale snellisce in quanto carica solo i dati correlati, ma il formato Lista è più duttile per gestire appunto una lista di prodotti, in quanto viene meglio la selezione, ricerca, scrematura, ordine ecc, rispetto ad un portale.

Rispondi