Inserimento multiplo di record

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
technocrate
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 2:00
Località: Siena

Inserimento multiplo di record

Messaggio da technocrate » giovedì 5 maggio 2016, 12:04

E' molto che non uso il prodotto e sono arrugginito, al momentoho la necessità di rendere semplice l'insermento di molti dati numerici e al contempo mantenendo la struttura del database leggera e flessibile.
L'idea è raccogliere i dati numerici da 12 differenti uffici e per ogni ufficio riempire sempre sempre le stesse voci: , presenze, assenze per malattia, infortunio, missione, ferie, ecc. (29 voci) sempre uguali ufficio per ufficio.

Pensavo ad un record composto da Id, Data, Nome ufficio, voce da compilare, valore.
Questo servirà per creare andamenti statistici e previsioni.
Il problema è che, con un database messo così il lavoro aumenta e non diminuisce, infatti non si dovrà compilare solo la voce valore, ma anche il nome dell'ufficio ed il nome della voce.
Un primo approccio era separare con lo strumento dei tab i vari uffici e creare una scheda per ogni ufficio, ad abbinare (se fosse possibile) il tab (es. ufficio A), ad il valore da inserire automaticamente all'interno del campo Nome Ufficio.
Poi però nasceva il problema seguente, devo far apparire campi record.valore multipli per ogni voce presente:
id(1):data(oggi):"ufficio A":presenze:Valore
id(2):data(oggi):"ufficio A":assenze per malattia:Valore
id(3):data(oggi):"ufficio A":assenze per infortunio:Valore
.....
id(n):data(oggi):"ufficio A":Permessi ANQ:Valore

Qualcuno potrebbe darmi uno spunto su come fare?

Ringrazio anticipatamente tutti e mi scuso con il moderatore se fossi off topic.

Rispondi