passaggio da modalità lista a tabella  Risolto!

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Bloccato
plucky
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 22:32
Versione FileMaker: 17 adv
Sistema operativo: MacOs sierra

passaggio da modalità lista a tabella

Messaggio da plucky » martedì 8 agosto 2017, 14:04

Salve a tutti,
ho costruito un resoconto con diversi campi riassunto e con un campo specifico di separazione. Passando in modalità usa/lista, lo vedo senza problemi. Se però passo in modalità tabella non vedo nessun campo. Ho provato quindi ad aggiungere manualmente i campi ma i record non si raggruppano per il campo di separazione e i campi riassunto fanno vedere un totale ripetuto (ognuno il suo). Dove sbaglio?
Il passaggio mi serve in quanto se rimango in modalità lista, non riesco ad esportar il contenuto del resoconto in excel (il file .xlsx prodotto è completamente vuoto). (con la modalità tabella c'ero riuscito).
Spero di aver rappresentato il problema e ringrazio chi mi potrà aiutare. Paolo

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1966
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: passaggio da modalità lista a tabella

Messaggio da fabio.beri » martedì 8 agosto 2017, 19:25

Ciao. Molto probabilmente in questo resoconto non hai una sezione CORPO. Prova a crearla e a metterci dei campi. Vedrai che quando entrerai in VISUALIZZAZIONE TABELLA, vedrai i campi che hai messo nella sezione.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

plucky
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 22:32
Versione FileMaker: 17 adv
Sistema operativo: MacOs sierra

Re: passaggio da modalità lista a tabella

Messaggio da plucky » martedì 8 agosto 2017, 23:14

Grazie Fabio per il consiglio. Ho provato, ho inserito il corpo e quindi i campi, ma la tabella che si è generata contiene tutti i record pur raggruppati dal campo di separazione. Quello che vorrei ottenere è una tabella che contenga i dati di sintesi che ero riuscito ad ottenere nel formato lista (con campo di separazione e i diversi campi riassunto, ovvero una successione di righe, una per ogni voce del campo di separazione con i relativi valori dei campi riassunto) in modo da poterla poi esportare in excel con uno script (ho provato esportare la lista ma il file excel era vuoto). Spero di esser stato chiaro.Paolo

plucky
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 22:32
Versione FileMaker: 17 adv
Sistema operativo: MacOs sierra

Re: passaggio da modalità lista a tabella  Risolto!

Messaggio da plucky » giovedì 10 agosto 2017, 12:40

Salve a tutti, ho risolto il problema con il comando "esporta record" e non con "salva/invia record" in excel (in quest'ultimo caso non veniva salvato niente).
Confermo però che la soluzione prospettata da Fabio, aggiungendo la sezione corpo, in visualizza come tabella, mi visualizzava tutti i record pur raggruppati mente avevo bisogno di esportare una tabella solo con i dati riassunti. A presto Paolo

Bloccato