fattura

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

fattura

Messaggio da fmstb » giovedì 9 novembre 2017, 11:44

Per la predisposizione di un modulo fattura ho sempre considerato il formato modulo perché più semplice da realizzare e vicino al mio modo di vedere - troppo spesso sbagliato e limitato.
Ho visto un formato stampa di fattura generato come lista e mi sono messo a valutare il problema.
Sarebbe bene che la fattura avesse sempre un aspetto conforme, con intestazione e piè di pagina uguali... però può essere anche che una unica fattura richieda due pagine nel caso ci fossero molte voci, quindi la lista ha una sua logica. Ma il piè di pagina è sempre posizionato in fondo quando la stampo? E se la lista supera la pagina A4, si genera automaticamente una seconda pagina in stampa con intestazione e piè di pagina?
Una fattura generata da un formato lista probabilmente deve avere una tabella "voci di fattura" sulla quale appoggiare il formato, ma anche una tabella "fattura" che gestisca i dati delle righe.
Immagino che si tratta di una questione che ammette più soluzioni, magari anche con l'uilizzo del portale, ma io vorrei adottare quella più comune - se più versatile. Voi come mi consigliate?

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: fattura

Messaggio da flmkdev » giovedì 9 novembre 2017, 14:16

Io uso un PORTALE per le righe della fattura MAX 10

Puoi anche usare un campo TESTO allungandolo ed allargandolo
scrivendo tutte le righe nel campo

Vedi tu
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Rispondi