formato fatture con campi multipli o record?

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
leoforum2
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 10 maggio 2005, 2:00

formato fatture con campi multipli o record?

Messaggio da leoforum2 » mercoledì 23 novembre 2005, 12:36

Cari e disponibili amici di FMpro.
Da qualche mese sto cercando di realizzare, con FMpro7, un piccolo gestionale personalizzato per l'impresa di mi mia moglie.
Ho la necessità di creare un formato contenente le fatture. La necessità è che un record corrisponda ad una fattura,
in modo che le fatture si posssano archiviare e richiamare in qualunque momento scorrendo liberamente avanti o indietro.
Dal formato fatture attraverso uno script vorrei richiamare il contenuto di alcuni record, raggruppati in un portale
che mi visualizza gli articoli da fatturare.
Ho provato a creare il formato fatture con dei campi multipli contenenti una quarantina di ripetizioni; vi sarà il campo cod. art.
il campo descrizione, quello quantità, ecc.
Purtroppo riesco attraverso uno script a riempire la prima riga; ma come posso fare a copiare il contenuto di una riga
successiva, da un record del portale e dire al programma di incollarla sulla seconda ripetizione e cosi via fino alla fine?
La cosa più semplice forse è quella di creare il formato fatture non con i campi multipli bensì con record per ogni riga della fattura;
però poi come faccio a salvare una fattura e richiamarla dall'archivio?
Grazie per le eventuali risposte.
Leo

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 23 novembre 2005, 12:53

devi usare una ulteriore tabella righe_fatture correlata con fatture tramite idfattura. Le voci della fattura vengono scritte e lette sulla tabella righe_fatture.

.g.

leoforum2
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 10 maggio 2005, 2:00

Messaggio da leoforum2 » mercoledì 23 novembre 2005, 13:04

Quindi devo usare dei record?
Non c'è la possibilità di trasferire i dati in campi multipli?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 23 novembre 2005, 13:52

si, ma ti complichi non poco l'esistenza. Aggiungi il fatto che più di tanti valori non ci vanno e non hai una soluzione eccellente.
per inserire valori nei campi multipli devi usare il comando RIPETIZIONE, oppure uno script ricorsivo (loop) che trovi il primo campo vuoto.

.g.

leoforum2
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 10 maggio 2005, 2:00

Messaggio da leoforum2 » mercoledì 23 novembre 2005, 16:03

Vorrei cambiare soluzione; però se uso dei record anzichè campi multipli, come faccio a conservare i dati nel formato.
Vorrei far scorrere le fatture emesse (pulsante avanti e pulsante indietro) conservandole in modo stabile come se le fatture fossero delle pagine statiche richiamabili.
Potresti suggerirmi qualcosa?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 23 novembre 2005, 19:12

appunto.

crei un portale in cui visualizzi i record relativi della tabella righe_fattura di cui ti dicevo. Graficamente invece del campo multiplo chi un portale, in cui vedi le voci fattura relative alle tue fatture.

.g.

leoforum2
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 10 maggio 2005, 2:00

Messaggio da leoforum2 » giovedì 24 novembre 2005, 12:23

Vediamo se ho capito bene!
Sfrutto un collegamento tra tabelle collegate ad esemp x n.fattura per poi visualizzare le fattureattraverso un portale richiamando il n.fattura?
Ci provo e tifaccio sapere

Rispondi