MicroGestionale

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
kenshiro
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 1:00

MicroGestionale

Messaggio da kenshiro » martedì 21 marzo 2006, 12:07

Salve,

Volevo sapere se qualcuno mi può aiutare nella realizzazione di un microgestionale, "micro" perchè devo gestire pochissimi dati.

Mi spiego meglio dicendo cosa devo gestire:

1) Anagrafica Clienti
2) Anagrafica articoli in base al peso e al pezzo
3) Anagrafica dei tipi di Pagamento
4) DDT e FATTURE, queste ultime anche riepilogative in base ai DDT
5) Archiviazione, Stampa ed Export dei dati visualizzabili in formato flat file e .Pdf.

Inoltre volevo sapere come fare per riuscire ad utilizzare il "programma" (chiamiamolo così) su una macchina dove non è installato Filemaker.

Non ho bisogno di contabilità od altre cose molto complicate.

Se qualcuno può fornirmi tutorials (i famosi passo passo) o anche qualcosa di già fatto per creare/gestire quanto menzionato ne sarei grato.

Eventualmente posso anche acquistare se il prezzo è basso.

Grazie.

Cordiali saluti,

Ken.

kenshiro
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 1:00

Messaggio da kenshiro » mercoledì 22 marzo 2006, 12:29

Bene,
come avevo detto sto cominciando a fare da solo....(spero sempre in qualche aiuto comunque...:-) ).

Ho creato nel mio db la tabella Clienti e la tabella Articoli dove per ognuna ci sono i rispettivi campi (ad es. in quella Clienti ci sono ID_Cliente, Ragione Sociale, Indirizzo...ecc..ecc...Mentre in quella Articoli ci sono ID_Articolo, Descrizione, Prezzo ecc...ecc...).

Ora, se non ho capito male, per fare i DDT dovrei creare altre 2 tabelle tipo DDT_Testata (che contiene il numero univoco del documento) e i dati del cliente al quale emetto il DDT, mentre nella seconda, diciamo DDT_Righe, il corpo del documento, praticamente gli articoli che spedisco.

Ho provato ad inserire in DDT_Testata il campo ID_Testata (che aumenta da solo ogni volta che premo Nuovo Record) e subito sotto il campo Cliente sotto forma di drop-down list relazionato al campo ID_Cliente della tabella Clienti per fare in modo di non dover scrivere sempre il nome del cliente ma appunto di selezionarlo facendo apparire automaticamente gli altri dati nel documento.

Il problema è che i clienti (che ho già inserito nella rispettiva tabella) non appaiono quindi non posso selezionarli.

Come posso risolvere?

Grazie anticipatamente a quanti mi risponderanno e scusate per il post un pò lungo...(cercate di capirmi sono alle prime armi com FM...).


Ciao.

Ken.

Rispondi