gestire conti bancari

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Messaggio da PIG-NAH » mercoledì 12 settembre 2007, 9:49

[/quote]
Non so tu, ma io non sono nato "imparato" e non ho mai nascosto il fatto di essere alle prime armi con FileMaker (vedi la firma). Il consiglio di Riccardo mi sembra di averlo seguito, utilizzando una sola tabella ma senza il portale vista la semplicità dell'applicazione.
Ora il problema è solo quello di creare un report contenente un riepilogo dei dati, cosa cambierebbe se avessi usato un portale?
Ciao,[/quote]

Cambia..cambia..cambia assai.
Non è semplicemente una mattera ( faccenda ) di portali.

Prova a usare una tabella di appoggio...che ne so...io al tuo posto avrei rivisto la struttura del db un anno addietro come diceva Book.
Ciao
FM8 ADV XP SP3

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 12 settembre 2007, 10:13

Ora il problema è solo quello di creare un report contenente un riepilogo dei dati, cosa cambierebbe se avessi usato un portale?
un portale presuppone una relazione, quindi un filtro e funizoni di raggruppamento.

a livello generale con i report puoi raggruppare praticamente tutto. basta avere uno o più campi indicizzati/abili su cui effettuare un raggruppamento.

.g.

buldo
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2006, 2:00
Contatta:

Messaggio da buldo » mercoledì 12 settembre 2007, 12:04

PIG-NAH ha scritto: Cambia..cambia..cambia assai.
Non è semplicemente una mattera ( faccenda ) di portali.

Prova a usare una tabella di appoggio...che ne so...io al tuo posto avrei rivisto la struttura del db un anno addietro come diceva Book.
Ciao
La struttura del DB posso anche cambiarla, non è un problema, ma prima devo capire in che modo e come realizzare il portale per l'inserimento dei dati.

@Stregatto:
Avevo già impostato alcuni campi indicizzati per effettuare le ricerche, ma ho difficoltà con i report riassunto.

Devo studiare ancora un bel po', pensavo fosse una questione più semplice.

Grazie delle indicazioni.
Andrea
FMP8v3 su Windows XP Pro SP2
FileMaker SuperNewbie...

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Messaggio da PIG-NAH » mercoledì 12 settembre 2007, 13:59

[/quote]

La struttura del DB posso anche cambiarla, non è un problema, ma prima devo capire in che modo e come realizzare il portale per l'inserimento dei dati.
Grazie delle indicazioni.[/quote]

Personalmente preferisco inserire i dati direttamente nella tabella di destinazione...comunque inserire i dati da portale è una proprietà del portale come eliminare i records da portale.
Devi comunque creare prima un nuovo record nella tabella di destinazione che nel tuo caso è unica.

Book te lo disse come fare.

Baranbaran
FM8 ADV XP SP3

buldo
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2006, 2:00
Contatta:

Messaggio da buldo » lunedì 24 settembre 2007, 10:05

Grazie all'aiuto di book, che ha praticamente rivoluzionato struttura e funzionamento del DB, il mio problema è stato risolto, almeno per ora... :lol:

Un grazie particolare a book e a tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi.

Ciao,
Andrea
FMP8v3 su Windows XP Pro SP2
FileMaker SuperNewbie...

Rispondi