Delucidazione: Tabelle o File Separati??

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

ennx
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 1:00

Delucidazione: Tabelle o File Separati??

Messaggio da ennx » lunedì 4 settembre 2006, 10:24

Salve a tutti, sto impostando (ancora su carta) un gestionale per la mia azienda, il primo problema/indecisione che mi si pone davanti è:

Il gestionale dovrà avere 3 aree:

1 - gestione clienti
2 - gestione progetti
3 - gestione contabilità

Quello che mi chiedevo è se devo utilizzare un unico file database con 3 tabelle o 3 file database separati.

tenendo conto che dovrei far uso di portali e relazioni

Potreste darmi delle delucidazioni?
Grazie a presto.
Buon Lavoro

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » lunedì 4 settembre 2006, 10:30

Ciao :D , innazitutto sarebbe bene che nella firma mettessi sia su quale piattaforma lavori sia che filemaker usi. :wink:
Cmq probabilmente usi una versione di fm che dovrebbe essere 7 o superiore perchè parli di tabelle.

A questo punto il suggeriento è di usare 3 tabelle diverse in un unico file.

CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

ennx
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 1:00

Messaggio da ennx » lunedì 4 settembre 2006, 10:43

Ciao.. si scusami hai ragione.. sono un po' nuovo da queste parti e pur avendo letto tante volte di specificare versione e piattaforma me ne sono proprio dimenticato..eheh.

FileMaker versione 8 Adv (spero di impararlo a pieno)

Principalmente su WinXP ma dovrei più avanti fare lo switch su OS X.

Grazie per aver risp marianasu, procederò con le tabelle.
Grazie ancora.

Ciao.

ennx
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 1:00

Messaggio da ennx » martedì 5 settembre 2006, 15:59

ok..riguardo a questo Gestionale ho scelto una strada leggermente diversa...
1 file con tabelle "Contatti" "Progetti"
1 file per la contabilità.

Adesso..riguardo alle tabelle Contatti e Progetti...dovrei fare una relazione tra i clienti e i progetti.
Un cliente può avere più progetti.. (ovviamente :wink: )
nelle tabelle, tra i vari campi, ci sono anche questi:
Tabella Contatti: IDcliente
Tabella Progetti: IDcliente, IDprogetto

che tipo di relazione dovrei far qui...?

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » martedì 5 settembre 2006, 16:05

Non condivido la scelta di fare due file separati, ma chissà magari hai delle esigenze particolari.....
La relazione tra le due tabelle l'hai già fatta, devi andare su definisci database:relazioni,
e trascinare la voce Contatti::IDCLiente verso la tabella Progetti su IDCliente.

Se hai definito Contatti::IDCLiente come unico ti si creerà anche da un punto di vista grafico una relazione di tipo uno a molti.

CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

ennx
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 1:00

Messaggio da ennx » martedì 5 settembre 2006, 16:30

La scelta del file separato è per una consultazione separata del database.. anche perchè dovrei inserire una sorta di contabilità interna.. spese fisse, registrazione fatture d'acquisto.. e altri possibili documenti contabili..
Magari può andar bene la tabella.. non so.. questo dovreste dirmelo vou esperti..ehe

Mi sono un po confuso con la relazione.. o meglio.. non avendo fino ad ora mai fatto un DB mi sorgono i dubbi.. quindi allego qualche img per farvi chiarezza..
ImmagineImmagine

Grazie mille cmq per gli aiuti, sempre disponibili.
FileMaker 8.5 Adv. Windows XP sp2

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » martedì 5 settembre 2006, 16:35

Per rispondere al prima quesito,
conviene una tabella interna e magari poi gestisci l'accesso e la consultabilità tramite la gestione degli account.

Per il secondo naturalmente la relazione è sbagliata deve essere solo
IDCliente=IDCliente

CIAO M

PS:
Non per essere rompiscatole ma se stai facendo un DB per la prima volta forse è meglio che prima di farlo ti leggi un pò di teoria o magari guardi delle soluzioni già realizzate.

CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

ennx
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 1:00

Messaggio da ennx » giovedì 7 settembre 2006, 16:42

Ciao marianasu
Tranquill nn sei rompiscatole, di questi consigli ne ho letti tanti e so che prima devo cercare.. ma infatti non sto chiedendo che mi rispondiate in modo approfondito come una guida sa fare..
Mi sento però di ringraziarti per il supporto, anche per questi consigli che cmq non li reputo affatto offensivi.. (alcuni possono offendersi)

posso cmq chiudere un ulteriore informazione?
ci provo: :D

Tabella contatti e tabella progetti relazionata con campo IDcliente su etrambe.

In entrambe le tabelle ho inoltre un campo "Azienda"

Vorrei inserire nel modulo o form della tabella Contatti un pulsante (script) che mi crei un nuovo record nella tabella Progetti riempendo i vai campi di quest'ultima con alcune informazioni. Uno di questi è il Nome dell'Azienda.

Però vorrei poter creare un nuovo record direttamente nella tabella Progetti senza dover passare necessariamente dal form contatti... e Avendo nel campo Azienda di questo form una sorta di List menu con elencati tutti i nomi dei clienti presenti nella tabella contatti..

Chiedo soltanto se è possibile creare qualcosa di simile.. o se ci sono soluzioni più semplici..
Sapendo se è possibile.. magari mi vado a spulciare l'help..
Grazie a voi tutti.
Ciao e buon lavoro. ;-)
FileMaker 8.5 Adv. Windows XP sp2

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » giovedì 7 settembre 2006, 17:02

Ciao francamente non ho capito bene il problema,

Ma se tu sei in una situazione del genere in cui nella tabella contatti hai


ID_Cliente=1
Azienda=PincoPalla

e nella tabella progetti hai

ID_Progetto=100
ID_Cliente=1
Azienda=?

Dove in azienda di progetti vuoi mettere il valore PincoPalla, beh allora il campo Azienda di progetti è inutile (o quasi) perchè l'informazione ce l'hai già da progetti::ID_Cliente e nel formato progetti basta che metti il campo della tabella relazionata Contatti::Azienda per visualizzare il nome della tabella progetto.

Se non è questa la risposta alla tua domanda prova a riformularla.

Nel caso di tabelle relazionate in filemaker è importante il concetto di portale.

CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

ennx
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 1:00

Messaggio da ennx » venerdì 8 settembre 2006, 11:28

Ciao marianasu.. ok si hai in parte risposto alla mia domanda, e anzi mi hai anche suggerito di più..

volevo però chiarire una cosa.

Tabella Contatti

Azienda = pinco palla
ID_cliente = 1


Tabella Progetti
ID_Progetto = 100
ID_cliente = 1
Azienda = (dovrebbe essere pinco palla) in base alla relazione..

Ok..fin qui ci siamo.
Si delineano però due situazioni..
Se io apro il file GestioneAziendale con queste due tabelle.
vado nella tabella contatti e creo un nuovo record per i progetti attraverso il portale, in modo da avere nel nuovo record della tabella progetti l'ID_cliente corretto.
Ma se creo il nuovo record dalla tabella progetti.. devo inserire l'ID manualmente affinchè la relazione funzioni... sbaglio?

quindi così mi trovo costretto a passare dalla tabella contatti per un nuovo record..

In questo momento..nella tabella progetti ho inserito un campo Azienda.. che è impostato come lista a discesa i cui valori vengono dal campo Azienda della tabella contatti..
questo protrebbe essermi utile sfruttando una relazione??

ciao e spero di essermi spiegato bene..eheh in caso non linciatemi.
mentre attendo una vostra risposta.. leggo l'help... sono arrivato alle relazioni molti a molti..
FileMaker 8.5 Adv. Windows XP sp2

Rispondi