Da dove inizio??

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
do
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2006, 2:00

Da dove inizio??

Messaggio da do » venerdì 27 ottobre 2006, 23:41

Buonasera a tutti. Chiedo aiuto per capire una cosa: da 10 anni sviluppo gestionali in sql su database Oracle. Ora vorrei capitalizzare la mia esperienza sviluppando un gestionale abbandonando oracle e i suoi costi esosi. Sto valutando l'utilizzo di filemaker che ...aimè non conosco!! La mia domanda è: come posso sfruttare con fm le mie conoscenze di sql? Devo abbandonarlo completamente? Con che versione mi consigliate di partire? Chi mi dà delle dritte per muovere i primi passi? Grazie 1000
Donatella

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » sabato 28 ottobre 2006, 1:09

in generale:

la struttura logica non cambia (sempre db relazionali sono)
la logica operativa e lo lo scripting cambiano, e parecchio. il consiglio che ti posso dare è:
a) leggiti il manuale
b) inizia a sviluppare qualcosa di prova
c) consulta il forum per i dubbi.

la versione di inizio è senza dubbio la 8.5.

divertiti e benvenuta.

.g.

do
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2006, 2:00

Grazie e... domandina

Messaggio da do » sabato 28 ottobre 2006, 16:28

Grazie per la risposta ... un'altra domandina veloce: esiste una versione demo per sviluppatori??

dseverin
Messaggi: 77
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 1:00
Località: vittorio veneto

Re: Da dove inizio??

Messaggio da dseverin » sabato 28 ottobre 2006, 16:42

Ciao,
do ha scritto:Buonasera a tutti. Chiedo aiuto per capire una cosa: da 10 anni sviluppo gestionali in sql su database Oracle. Ora vorrei capitalizzare la mia esperienza ....................... Chi mi dà delle dritte per muovere i primi passi? Grazie 1000
Donatella
la tua esperienza servirà molto, più di quello che ora pensi. Parti in vantaggio rispetto a me che ora devo fare giusto il contrario: sviluppare gestionali in sql. Non che abbandoni fmp ma devo prendere per mano lavori già fatti in sql. Per quello che ho visto finora, non molto per la verità, posso dirti che l'esperienza in fmp mi serve, ma non più di tanto. Come dice giustamente .g. sempre db relazionali sono ma il modo di operare cambia, eccome! Ti invidio, la tua esperinza mi servirebbe molto, per te le cose saranno molto più semplici. FMP è uno strumento straordinario, entro certi ambiti, quello che lo rende speciale è la sua facilità d'uso e non vuol dire che sia semplice per fare cose facili. E' opinione diffusa che più è complicato imparare un linguaggio, un applicativo, un ambiente di sviluppo più riesci a fare cose mirabolanti. Niente di più sbagliato e fmp ti convincerà di questo. Impara a sviluppare con FMP ti accorgerai di avere uno strumento con cui puoi affrontare e portare a termine molti lavori, il limite spesso è la propria capacità di analisi. Per muovere i primi passi c'è un solo modo: aprire l'applicazione con il manuale a portata di mano. Insieme alla guida interna basta e avanza. Datti un tema meglio se semplice e dedicati allo sviluppo. Non limitarti a leggere il manuale , prova, affronta il problema e vedrai che con i mezzi che hai a disposizione(compresa questa o altre liste di discussione) lo risolvi.

Buon lavoro

Ciao

Diego

dseverin
Messaggi: 77
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 1:00
Località: vittorio veneto

Re: Grazie e... domandina

Messaggio da dseverin » sabato 28 ottobre 2006, 17:00

Ciao do,
do ha scritto: ... un'altra domandina veloce: esiste una versione demo per sviluppatori??
puoi scaricare questa: http://www.filemaker.it/products/try_filemaker.html

non è l' Advanced, che ti consiglio, ma puoi sempre vedere come funziona e sviluppare le prime applicazioni anche se non puoi fare le runtime e manca qualche preziosa caratteristica.

Ciao

Diego

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » domenica 29 ottobre 2006, 11:42

Grazie per la risposta ... un'altra domandina veloce: esiste una versione demo per sviluppatori??
allora: esistono due versione di filemaker: la pro (per tutti) e l'advanced (con alcuni tool in più molto utili per chi sviluppa). È possibile scaricare una versione prefettamente funzionante per 30 giorni della versione pro dal sito filemaker. l'advanced (secono me fondamentale per lo sviluppo) tocca comprarla.

.g.

Maxfm
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:00
Località: Alessandria

Messaggio da Maxfm » lunedì 30 ottobre 2006, 10:28

Buongiorno Do,
e se facessimo un cambio?....tu mi dai dritte per sql, io te le do per FMP...... :)

do
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2006, 2:00

Ci sto!!

Messaggio da do » lunedì 30 ottobre 2006, 15:34

Maxfm ha scritto:Buongiorno Do,
e se facessimo un cambio?....tu mi dai dritte per sql, io te le do per FMP...... :)
Io la prendo al volo!! Ho iniziato oggi con la mia collega e stiamo impazzendo!!! Caro vecchio buon sql!! Alterniamo momenti di euforia a momenti di estremo sconforto!!! Chiedi pure tutte le dritte che vuoi; noi al momento se dovessimo chiedere tutti i nostri dubbi inteseremmo il forum!! Aiuto!

Maxfm
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:00
Località: Alessandria

Messaggio da Maxfm » lunedì 30 ottobre 2006, 16:10

giusto...e allora per non intasare il forum, questa è la mia mail : developfilema@hotmail.com

si dia inizio alle danze.

Rispondi