fatture a pi

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » mercoledì 7 febbraio 2007, 9:25

ruttingam ha scritto: If ( Get ( NumeroPagina ) = gnumeropagina ; mettiquiilcalcolo;"")

NumeroPagina cos'è? un campo? un nome di esempio che hai inserito tu? una funzione?
Get ( NumeroPagina ) >funzione
gnumeropagina > campo globale

ma puoi anche usare questa formula nel campo calcolato senza la necessità di catturare il valore dell'ultima pagina
If(riassunto parziale TotFattura=TotFattura; TotFattura;"")

saluti
Riccardo
FM 10Adv, winzooz...

ruttingam
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 1:00
Località: Brescia

Messaggio da ruttingam » mercoledì 7 febbraio 2007, 16:32

Perfetto, ma invece il "riassunto parziale TotFattura", come lo calcolo? Tramite script o come calcolo nel campo?

Saluti, Max
FM8Pro+winXp

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » giovedì 8 febbraio 2007, 10:37

??
allora...ricominciamo dall'inizio.

tua hai:
un campo "prezzo"
un campo "quantità"
un campo calcolato "quantità*prezzo"
un campo riassunto "totale progressivo di riga" =totale di "quantità*prezzo" con il flag totale progressivo
un campo riassunto "totale" =totale di "quantità*prezzo"

...ti accorgi che i due campi riassunto hanno lo stesso valore solo nell'ultima riga della fattura.

Quindi da questa constatazione deduci: se i due campi riassunto hanno lo stesso valore siamo nell'ultima riga e quindi nell'ultima pagina.
Quindi un calcolato nel piè pagina con la seguente formula: If(totale progressivo di riga=TotFattura; TotFattura;"")
letto in parole povere se il totale progressivo di riga è uguale al totale generale sei nell'ultima pagina e quindi fai vedere il totale generale, in caso contrario (perchè non sei nell'ultima pagina) non far vedere nulla.

saluti
Riccardo
FM 10Adv, winzooz...

ruttingam
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 1:00
Località: Brescia

Messaggio da ruttingam » venerdì 9 febbraio 2007, 21:28

ho gli elementi che hai nominato tu, ma in tabelle diverse, ovvero:

in una tabella "articoli" ho i campi prezzo, quantità e imponibile(che è il valore calcolato di prezzo*quantità).
in una tabella fatture ho i campi imponibile(somma di articoli::imponibile), tot_iva(calcolato dal 20% dell'imponibile) e totale(che è il valore calcolato di imponibile+tot_iva).

Il ragionamento che mi proponi tu penso che sia valido qualora tutti i campi che mi hai elencato sono nella stessa tabella, giusto?

Io ho provato a seguire i totali progressivi come mi hai spiegato, ma il totale progressivo si può fare solo tra campi della stessa tabella, e io ho solo i totali nella tabella fatture, in altre parole quando creo il campo riassunto "totale progressivo di riga" non so come fare a fargli vedere gli imponibili di ogni articolo, che si trovano in un'altra tabella. Allora a questo punto mi consigli di usare il metodo di verifica dei totali parziali o quello di verifica delle pagine?

Anticipatamente grazie!
FM8Pro+winXp

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » domenica 11 febbraio 2007, 8:57

???
ma tu stampi il portale?
ovvero stampi il formato in cui crei e vedi la fattura?

saluti
Riccardo
FM 10Adv, winzooz...

ruttingam
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 1:00
Località: Brescia

Messaggio da ruttingam » domenica 11 febbraio 2007, 15:24

no ho creato un formato con portale per l'inserimento della fattura e dei relativi articoli, e un formato di stampa senza portale, che mi sta creando non pochi problemi.
FM8Pro+winXp

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » domenica 11 febbraio 2007, 18:58

le fatture vanno stampate da formati che visualizzano i dati della tabella "righe fatture" che nel tuo caso dovrebbe essere "articoli"...perchè se stampi le fatture da formati che visualizzano dati della tabella fatture non funzia..

saluti
Riccardo
FM 10Adv, winzooz...

ruttingam
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 1:00
Località: Brescia

Messaggio da ruttingam » lunedì 12 febbraio 2007, 0:51

ciao Riccardo, sono riuscito brillantemente a risolvere il problema usando il metodo di conta delle pagine! Il problema ora è un altro, ma penso più banale:
ora, siccome ho impostato il formato affiché la parte riassuntiva che si trova nella sezione "pie di pagina" sia sempre in fondo alla pagina, e ho impostato graficamente la fattura in maniera tale che crei una tabella, dove la linea orizzontale superiore della tabella è nella sezione "intestazione", la linea orizzontale inferiore della tabella è nella sezione "pie di pagina", le linee verticali destra e sinistra della tabella sono nella sezione corpo, quindi sono alte giusto 1 riga, quindi si ripetono tante volte quante sono gli articoli. Poi però se non ho un numero esatto di ripetizioni mi rimane uno spazio vuoto nella fattura senza linee verticali. Come posso fare per far arrivare le linee verticali fino alla linea orizontale inferiore?

Grazie, Max
FM8Pro+winXp

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » lunedì 12 febbraio 2007, 8:18

prolungale fino al piè pagina oltrepassandolo di poco dovrebbe funzionare.

saluti
Riccardo
FM 10Adv, winzooz...

Rispondi