hehe painificazione ed analisi eseguita -adesso i consigli
Moderatore: Moderatori
-
- Messaggi: 196
- Iscritto il: domenica 12 novembre 2006, 1:00
- Località: Caserta
hehe painificazione ed analisi eseguita -adesso i consigli
scusate l'oggetto lunghino
allora l'analisi l'ho fatta (abbiamo fatta)
devo realizzare un gestionale per gli interventi tecnici di apparecchiature elettromedicali che prevedea tutta un anagrafica completa delle stesse e i relativi interventi tecnici o contratti di manutenzione- inoltre il sitema dovrebbe essere interrogato on line per visualizzare le schede prodotto ed enetualmente stamparle.
cosa mi consigliate per la parte web?
vista che vorrei comprendere anche una parte di log dove ogni utente che apporta modifiche viene monitorizzato come posso procedere?
grazie a tutti
allora l'analisi l'ho fatta (abbiamo fatta)
devo realizzare un gestionale per gli interventi tecnici di apparecchiature elettromedicali che prevedea tutta un anagrafica completa delle stesse e i relativi interventi tecnici o contratti di manutenzione- inoltre il sitema dovrebbe essere interrogato on line per visualizzare le schede prodotto ed enetualmente stamparle.
cosa mi consigliate per la parte web?
vista che vorrei comprendere anche una parte di log dove ogni utente che apporta modifiche viene monitorizzato come posso procedere?
grazie a tutti
FILEMAKER 12 - win7
-
- Messaggi: 162
- Iscritto il: sabato 18 marzo 2006, 1:00
- Versione FileMaker: 16
- Sistema operativo: Mac OS X 12 Sierra
Re: hehe painificazione ed analisi eseguita -adesso i consig
Io procederei a due livelli:loziofester ha scritto:vista che vorrei comprendere anche una parte di log dove ogni utente che apporta modifiche viene monitorizzato come posso procedere?
Record
Nelle tabelle da monitorare definisco i campi "creazione_autore", tipo testo, immissione automatica di nome utente alla creazione e "creazione_data_ora" di tipo indicatore data e ora, immissione automatica di data e ora alla creazione. Per entrambi scegliere l'opzione "non modificabile". Questi campi vengono definiti al momento della creazione, quindi si sa chi e quando ha creato il record.
Analogamente si possono definire i campi "modifica_autore" e "modifica_data_ora" per monitorare chi e quando ha fatto l'ultima modifica.
File
A livello di file si può creare una tabella (ad esempio "log") che registra ogni utente (nuovo record) che accede al database (ad esempio nome, data e ora, sistema operativo dell'utente, ecc.) oppure che accede ad una particolare funzione. Si possono quindi fare statistiche sugli accessi ecc.
Buon lavoro!
Thomas
FM 11.0v2 adv - MacOS X 10.6.4
-
- Messaggi: 196
- Iscritto il: domenica 12 novembre 2006, 1:00
- Località: Caserta
Re: hehe painificazione ed analisi eseguita -adesso i consig
ma con questo sistema si può anche monitorare che tipo di modifica è stata fatta? ad esempio nel campo "intervento da eseguire" si definisce una certa scelta e io voglio sapere quale esattamenteThomas ha scritto:Io procederei a due livelli:loziofester ha scritto:vista che vorrei comprendere anche una parte di log dove ogni utente che apporta modifiche viene monitorizzato come posso procedere?
Record
Nelle tabelle da monitorare definisco i campi "creazione_autore", tipo testo, immissione automatica di nome utente alla creazione e "creazione_data_ora" di tipo indicatore data e ora, immissione automatica di data e ora alla creazione. Per entrambi scegliere l'opzione "non modificabile". Questi campi vengono definiti al momento della creazione, quindi si sa chi e quando ha creato il record.
Analogamente si possono definire i campi "modifica_autore" e "modifica_data_ora" per monitorare chi e quando ha fatto l'ultima modifica.
File
A livello di file si può creare una tabella (ad esempio "log") che registra ogni utente (nuovo record) che accede al database (ad esempio nome, data e ora, sistema operativo dell'utente, ecc.) oppure che accede ad una particolare funzione. Si possono quindi fare statistiche sugli accessi ecc.
Buon lavoro!
Thomas
grazie
FILEMAKER 12 - win7
-
- Messaggi: 3616
- Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
- Località: Roma
- Contatta:
Divertiti con questo esempio:
Oltre al campo: Interventi da eseguire, definiscine un altro ( controllo ), di tipo testo con auto-inserimento di valore calcolato e calcolo:
Case(
Get ( ActiveFieldName ) = "Interventi da eseguire";
Case(
IsEmpty ( controllo ) ; "il campo Interventi da eseguire è stato creato il " & Get ( CurrentDate ) & " alle ore " & Get ( CurrentTime ) & " da " & Get ( AccountName ) & " e contiene: " & Interventi da eseguire;
controllo & ¶ & "il campo Interventi da eseguire è stato modificato il " & Get ( CurrentDate ) & " alle ore " & Get ( CurrentTime ) & " da " & Get ( AccountName ) & " e contiene: " & Interventi da eseguire
);
controllo
)
Naturalmente questo è solo un esempio.
Oltre al campo: Interventi da eseguire, definiscine un altro ( controllo ), di tipo testo con auto-inserimento di valore calcolato e calcolo:
Case(
Get ( ActiveFieldName ) = "Interventi da eseguire";
Case(
IsEmpty ( controllo ) ; "il campo Interventi da eseguire è stato creato il " & Get ( CurrentDate ) & " alle ore " & Get ( CurrentTime ) & " da " & Get ( AccountName ) & " e contiene: " & Interventi da eseguire;
controllo & ¶ & "il campo Interventi da eseguire è stato modificato il " & Get ( CurrentDate ) & " alle ore " & Get ( CurrentTime ) & " da " & Get ( AccountName ) & " e contiene: " & Interventi da eseguire
);
controllo
)
Naturalmente questo è solo un esempio.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3
-
- Messaggi: 1197
- Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
- Versione FileMaker: 18
- Sistema operativo: Win10
- Località: Reggio Calabria (RC)
Re: hehe painificazione ed analisi eseguita -adesso i consig
In che senso scusa, non si vede la scelta che l'utente ha fatto?ma con questo sistema si può anche monitorare che tipo di modifica è stata fatta? ad esempio nel campo "intervento da eseguire" si definisce una certa scelta e io voglio sapere quale esattamente
grazie
Antonio