Registrazione Gestionale

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » mercoledì 7 novembre 2007, 18:12

Ci mancherebbe...
sappi che finora ho avuto a che fare con un pò di sviluppatori Fm, ed anche gli altri che ho avuto modo di conoscere non hanno mai preso precauzioni di questo genere.
Comunque se vuoi vendere il tuo prodotto anche qui in sardegna (non so di che prodotto si tratti) ci potremo sentire in privato.
CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » venerdì 9 novembre 2007, 9:09

Slowhand ha scritto:...oltretutto la commercializzazione nn la farei io, ma una società che mi affiancherebbe...
Attenzione Angelo!
La commercializzazione prevede una fattura dietro: il dover inserire la vocina "Vendita software XY" significherebbe "proprietà temporanea" di quell'oggetto.
Il commerciante a sua volta, dovrà giustificare l'ingresso di quell'oggetto mediante un acquisto, non credi? Come farebbe, se tu non gli emetti una fattura di vendita? (e quindi tu dovresti essere possessore di P.Iva.)

Pensaci, che so' di brutte vicende in merito!

Che poi comunque, la legge impone il bollino siae su qualsiasi supporto multimediale, quello è un altro discorso: alla siae rilasci il titolo e l'autore dell'opera ed essa ti restituisce su un bollino adesivo, un codice di registrazione della stessa opera.

Ci siamo?
Antonio

Slowhand
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 2:00
Località: Varese

Messaggio da Slowhand » venerdì 9 novembre 2007, 16:02

Ciao Pirata, grazie per la risposta;

Sono un operatore del settore informatico con partita IVA oramai dal 1989 (...ma non sono un vecchietto...)

In merito alla commercializzazione la SIAE non obbliga a registrare il software, vedi a tal proposito il seguente link.

http://www.siae.it/olaf_sw.asp

Credo che si possa distribuire il software con metodi che non richiedono l'
applicazione del bollino SIAE.


ciao Angelo
FMP Adv. 9.0v3, Windows 7 Ultimate 64Bit

Rispondi