Registrazione Gestionale

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Slowhand
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 2:00
Località: Varese

Registrazione Gestionale

Messaggio da Slowhand » mercoledì 7 novembre 2007, 15:28

un carissimo saluto a tutti.
Spero di nn essere OFF-TOPIC.
Dopo molti mesi ho quasi ultimato un software gestionale, volevo un Vs. parere su come tutelarsi in vista di una possibile commercializzazione.
Ho sentito colleghi, alcune software house con cui collaboro, ma i pareri sono discordanti;
Chi sviluppa p.e. con MS-FoxPrò o VB sostiene che il possesso dei sorgenti è più che sufficiente per dimostrare la paternità del software, e quindi non ritiene opportuno e necessario registrare alla SIAE lo stesso.

Dal punto di vista eminentemente accademico, questa tesi mi può trovare palesemente in sintonia, ma siamo in Italia, paese dove ahimè succede tutto ed il contrario di tutto, quindi pur tenendo conto della buona fede dello sviluppatore, pesa il fatto che a differenza di un gestionale sviluppato con i tools sopra menzionati, FM lavora su un unico file contenente applicativo e banca dati ben miscelati, alla luce di ciò forse è meglio registrarlo, visto che con 200/300 Euro si può depositarlo alla SIAE dopo pubblicazione, oppure depositarlo prima della commercializzazione, come opera inedita (OLAF).

Gradirei un Vs. parere, meglio sapere dai più esperti come muoversi

ancora grazie

Angelo
FMP Adv. 9.0v3, Windows 7 Ultimate 64Bit

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » mercoledì 7 novembre 2007, 15:40

Ciao SlowHand, mi sembra che l'argomento lo avevamo già trattato o sbaglio?
https://www.fmpro.it/modules.php?name=Fo ... pic&t=3197

Cmq secondome non vale la pena di spendere 200 euro alla siae.
CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Registrazione Gestionale

Messaggio da stregatto » mercoledì 7 novembre 2007, 16:19

Slowhand ha scritto:con 200/300 Euro
100.e secondo me non vale minimamente la pena.

.g.

Slowhand
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 2:00
Località: Varese

Messaggio da Slowhand » mercoledì 7 novembre 2007, 16:31

marianasu ha scritto:Cmq secondome non vale la pena di spendere 200 euro alla siae.
Ciao a Mariano e ciao a Giulio,

Si, è vero, avevamo trattato l'argomento dal punto di vista tecnico, analizzando le possibili protezioni del software (usbKey, password ecc.);
In questo topic volevo affrontare l'argomento legale, per nn trovarmi poi qualora avvenisse, a dovermi difendere per dimostrare la paternità della soluzione (indipendentemente dalla bontà della stessa).

Angelo
Ultima modifica di Slowhand il venerdì 9 novembre 2007, 20:58, modificato 1 volta in totale.
FMP Adv. 9.0v3, Windows 7 Ultimate 64Bit

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » mercoledì 7 novembre 2007, 16:38

In questo topic volevo affrontare l'argomento legale, per nn trovarmi poi qualora avvenisse, a dovermi difendere per dimostrare la paternalità della soluzione (indipendentemente dalla bontà della stessa).
Immaginavo...cmq la dimostrazione della paternità di un SW è veramente difficile.
Se io prendo la tua soluzione e cambio un paio di campi un paio di relazioni è sempre la tua soluzione o no?
Secondo me è una lotta contro i mulini a vento.
L'unica cosa che può salvare la distribuzione della tua soluzione senza licenza è il fatto che solo tua sai come l'hai fatta e se uno vuole sapere bene come si usa, deve chiedere a te. Se poi ha problemi solo tu puoi aiutarlo.

CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Slowhand
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 2:00
Località: Varese

Messaggio da Slowhand » mercoledì 7 novembre 2007, 16:58

Grazie Mariano,
Questa mattina, dirottato dall'associazione imprenditori di cui faccio parte,
ho preso contatto con il resp.le dell'ufficio brevetti di Varese. La chiacchierata fatta mi ha parecchio illuminato; ad esempio nn sapevo che su qualsiasi pubblicazione, l'autore, (indipendentemente dall'aver registrato o meno la sua soluzione) può applicare le "copyright note" inserendo i suoi dati, il numero e la data della release del sw ed il simbolo C cerchiato.
Inoltre mi ha indicato la SIAE per la registrazione e\o deposito del sw in questione, in quanto all'ufficio brevetti si depositano solo particolari sw dedicati a particolari funzioni (nn stò a dilungarmi, ma nn è il mio caso). Però pensandoci, il depositarlo potrebbe unicamente rafforzare i crediti di paternità dello stesso... la cifra poi è contenuta... oltretutto la commercializzazione nn la farei io, ma una società che mi affiancherebbe...


Angelo
FMP Adv. 9.0v3, Windows 7 Ultimate 64Bit

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » mercoledì 7 novembre 2007, 17:27

Ma tu di cosa hai paura?
Che ti rubino l'idea?
O che ti rubino i codici sorgenti e poi li riutilizzino per poi rivenderlo a nome loro?
Ciao M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Slowhand
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 2:00
Località: Varese

Messaggio da Slowhand » mercoledì 7 novembre 2007, 17:52

marianasu ha scritto:Ma tu di cosa hai paura?
Che ti rubino l'idea?
O che ti rubino i codici sorgenti e poi li riutilizzino per poi rivenderlo a nome loro?
Ciao M
nn avendo mai commercializzato un sw mio, vorrei prendere le precauzioni del caso, e nn avere sorprese.

guarda questo link

http://www.actaareasoftware.com

questi vendono in tutta Italia loro soluzioni FileMaker;

avranno suppongo studiato bene come proteggersi, data la fragilità + volte esaltata delle protezioni di FM.

Angelo
FMP Adv. 9.0v3, Windows 7 Ultimate 64Bit

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » mercoledì 7 novembre 2007, 17:59

Anche la mia società vende soluzioni filemaker
www.shedsrl.it
Ma precauzioni tipo SIAE non le abbiamo prese.
Io ho studiato delle altre precauzioni (di tipo sw e hardware), ma anche se non ne prendessi, so già che se uno mi vuole crakkare la soluzione, lo potrebbe fare.
Crakkano windows e non crakkano me?
Se uno vuole crakkare crakki pure...siccome l'ho sviluppato io sono sicuro che se vuole usare il mio sw deve anche chiedermi delle cose.
Poi se lo usano senza che io lo sappia....pace.
Tanto da quelle persone non avrei mai preso soldi comunque.
Inoltre io vendo software a categorie di utenti che di crakkaggi vari non se ne intendono (in generale). Inoltre la diffusione di sw fatti con filemaker non sarà quasi mai di massa.
Ti auguro che il tuo lo sia.

CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Slowhand
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 2:00
Località: Varese

Messaggio da Slowhand » mercoledì 7 novembre 2007, 18:06

Nn pretendo tanto,
forse lo sperano i miei "soci" ... staremo a vedere.

Grazie comunque per il tempo che mi hai dedicato, questa discussione mi è sicuramente servita per capire l'approccio da utilizzare.

Spero di poter ricambiare un giorno....

buon lavoro


Angelo
FMP Adv. 9.0v3, Windows 7 Ultimate 64Bit

Rispondi