pianificare gestionale

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Messaggio da andreuccio » sabato 22 marzo 2008, 18:02

ritz ha scritto:
andreuccio ha scritto: Al limite, separazione dati/interfaccia, per aggiornare più facilmente e non dover reimportare i dati. O no?
Scusate l'intrusione ma interesserà anche a loziofester, cosa significa (detto terra/terra) separazione dati/interfaccia?
Due file. In uno tutti gli script i campi insomma tutto. Nell'altro la parte grafica. Ma se cerchi nel forum troverai maggiori dettagli.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Messaggio da PIG-NAH » sabato 22 marzo 2008, 18:04

ritz ha scritto:
andreuccio ha scritto: Al limite, separazione dati/interfaccia, per aggiornare più facilmente e non dover reimportare i dati. O no?
Scusate l'intrusione ma interesserà anche a loziofester, cosa significa (detto terra/terra) separazione dati/interfaccia?
Ti dico come l'ho capita io... :?

L'interfaccia è il motore o elaboratore dei dati che dovrebbe essere multifile o mono file..dipende.

I dati li tieni su un file mono o multi separato dall'interfaccia.

Se fai delle modifiche, le fai sull'interfaccia che vai a sostituire alla vecchia interfaccia senza intaccare i dati che sono separati... mhh..piu facile a dirsi che a farsi :roll:

Ah, ho letto ora la risposta di andreuccio... come non detto :?
E' peggio di quanto pensassi :)
FM8 ADV XP SP3

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Messaggio da andreuccio » sabato 22 marzo 2008, 18:08

mhh..piu facile a dirsi che a farsi
Concordo pienamente. E...Buona Pasqua. :wink:
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » domenica 23 marzo 2008, 2:08

Ciao andreuccio. Sono d'accordo vivamente anch'io dell'uso interfaccia\dati, solo che, precisavo, personalmente, mi sto trovando bene ad avere un paio di file_dati perchè mi risulta più facile quando devo aggiornare i database, ossia, ci si impiega meno tempo a ripristinare magari 40 tabelle, 300.000 record, solo per aver aggiunto un campo ad una tabella!
Per quanto riguarda lo Start e\o il file_utenti, questo necessariamente lo tengo separato dai file_dati per via dei controlli iniziali che lo Start effettua appunto, per l'utente in corso: è come avere un interfaccia\dati solo per questa esigenza.
Ripeto, fin'ora mi sto trovando bene, suggeriscimi un tuo pensiero.
Con stima, ti auguro buona Pasqua a te ed a tutti i colleghi.
Antonio

loziofester
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 12 novembre 2006, 1:00
Località: Caserta

Messaggio da loziofester » lunedì 24 marzo 2008, 0:14

Pirata ha scritto: Ripeto, fin'ora mi sto trovando bene, suggeriscimi un tuo pensiero.
Con stima, ti auguro buona Pasqua a te ed a tutti i colleghi.
Innanzitutto Buona Fatta Pasqua a tutti. Dal Libro della Grande Guida di Filemaker 9 mi è abbastanza chairo cosa voglio dire separazione dati interfaccia e credo che alla fine seguirò quella strada. Vito che il mio gestionale dovrà girare esclusivamente in un reparto di oculistica devo prevedere tutaa una serie di cose. in primis la privacy per i dati sensibile che tratterà. Quindi il file di start mi allettà molto poiche e qui che vorrei operare le varie funzioni di autentica degli utenti.
Midate una mano a tracciare uno schema??
L'interfaccia grafica la riciclo dal mio precedente che è piaciuta moltissima (alla fine è stata proprio quella che ha fatto ricadere la scelta sul mio applicativo :-) )
CIAO
FILEMAKER 12 - win7

loziofester
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 12 novembre 2006, 1:00
Località: Caserta

Messaggio da loziofester » lunedì 24 marzo 2008, 0:33

loziofester ha scritto:
Pirata ha scritto: Ripeto, fin'ora mi sto trovando bene, suggeriscimi un tuo pensiero.
Con stima, ti auguro buona Pasqua a te ed a tutti i colleghi.
Innanzitutto Buona Fatta Pasqua a tutti. Dal Libro della Grande Guida di Filemaker 9 mi è abbastanza chairo cosa voglio dire separazione dati interfaccia e credo che alla fine seguirò quella strada. Vito che il mio gestionale dovrà girare esclusivamente in un reparto di oculistica devo prevedere tutaa una serie di cose. in primis la privacy per i dati sensibile che tratterà. Quindi il file di start mi allettà molto poiche e qui che vorrei operare le varie funzioni di autentica degli utenti.
Midate una mano a tracciare uno schema??
L'interfaccia grafica la riciclo dal mio precedente che è piaciuta moltissima (alla fine è stata proprio quella che ha fatto ricadere la scelta sul mio applicativo :-) )
CIAO
hihihihi il casatiello deve avermi fatto male....quanti strafalcioni... di solito non scrivo così :lol:
FILEMAKER 12 - win7

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Messaggio da ritz » lunedì 24 marzo 2008, 9:34

loziofester ha scritto: Dal Libro della Grande Guida di Filemaker 9 mi è abbastanza chairo cosa voglio dire separazione dati interfaccia e credo che alla fine seguirò quella strada. Vito
Quindi devo comprare la guida per capire la separazione, ciao Vito e bevi meno :lol:
Ecco perchè non riuscivo a capire io stò fermo a 5
stregatto ha scritto:entro certi limiti, con la separazione interfaccia/dati.

ovvero: tutti i dati su un file, relazioni, interfaccia grafica e script sull'altro.

con versioni pre-sei è virtualmente impossibile
con la 7 usabile, ma scomodo,
dalla 8 in poi, funzia benissimo.

Ovvio che se poi devi modificare campi o calcoli, sempre i dati devi modificare.

.g.
FMP 8,5 - XPpro sp2

loziofester
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 12 novembre 2006, 1:00
Località: Caserta

Messaggio da loziofester » martedì 25 marzo 2008, 9:33

ritz ha scritto: Quindi devo comprare la guida per capire la separazione, ciao Vito e bevi meno :lol:
Ecco perchè non riuscivo a capire io stò fermo a 5
Te la consiglio vivamente- Contiene anche un CD con la versione Demo di filemaker 9 - Sono i migliori 40€ che ho speso dall'inizio dell'anno
FILEMAKER 12 - win7

Rispondi