pianificare gestionale

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

loziofester
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 12 novembre 2006, 1:00
Località: Caserta

pianificare gestionale

Messaggio da loziofester » venerdì 21 marzo 2008, 15:50

Salve ragazzi
tempo fa avevo postato una cosa molto simile ma adesso lo scopo è del tutto diverso-
LAvoro in ospedale (reparto oculistico) e nel tempo ho realizzato diverse cosucce per velocizzare la refertazione di vari esami, la raccolta di dati provenienti dalla cartella clinica cartacea ecc. ecc. Non so se per fortuna o no ma un mio collea è rimasto entisiasta di un piccolo gestionale e vorrebbe comprarlo per la sua clinica privata.
Il problema è che ho le idee abbstanza chiare su cosa fare ma non so pianificarne la realizzazione.
Devo prevedere la raccolta di migliai di dati (anagrafica completa e spesso omocodia )
voglio un buon grado di sicurezza (non ho mai avuto la necessita di usare le pw e quindi non so da dove cominciare)
Scegliere la soluzione costruendola su più file o utilizzare un unico file?
Insomma mi date una mano a pianificare il tutto???
grazieeeeeeee e buona Pasqua a tutti
FILEMAKER 12 - win7

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » venerdì 21 marzo 2008, 16:17

Se non hai la necessità di separare i dati e l'interfaccia ti conviene un unico file sicuramente.
Per quanto riguarda la preparzione del DB dovremmo conoscere molto bene la problematica, e con una buona analisi del probelema evitarai in un futuro di dover riprogettare il tutto o fare salti miracoli per farti tornare i conti.
CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

loziofester
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 12 novembre 2006, 1:00
Località: Caserta

Messaggio da loziofester » venerdì 21 marzo 2008, 16:39

marianasu ha scritto:Se non hai la necessità di separare i dati e l'interfaccia ti conviene un unico file sicuramente.
Per quanto riguarda la preparzione del DB dovremmo conoscere molto bene la problematica, e con una buona analisi del probelema evitarai in un futuro di dover riprogettare il tutto o fare salti miracoli per farti tornare i conti.
CIAO M
quale dovrebbe essere la necessità di separare i dati dall'interfaccia? o meglio .... quali svantaggi/vantaggi ?
Per il momento il gestionale girerà solo per la gestione di un reparto oculistico con la presa in carico del paziente - visite controvisite - controlli - esame diagnositica- e quasi sempre chirurgia - MA il tutto lo devo incentrare sulla statistica e costi. cioè devo sapere in realtime quanti pazienti ho gestito fino alla data attuale.. quanti interventi, di che tipo e con che tecnica, il consumato ecc.
FILEMAKER 12 - win7

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » venerdì 21 marzo 2008, 16:42

Per i vantaggi e svantaggi della separazione dati/interfaccia ti rimando a una marea di sicussioni sull'argomento già fatte nel forum che puoi facilmente trovare con il cerca. Per il resto non so cosa suggerirti per il tuo db. Ma soprattutto come ti potremo aituare per la realizzazione?
CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

loziofester
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 12 novembre 2006, 1:00
Località: Caserta

Messaggio da loziofester » venerdì 21 marzo 2008, 17:43

marianasu ha scritto:Per i vantaggi e svantaggi della separazione dati/interfaccia ti rimando a una marea di sicussioni sull'argomento già fatte nel forum che puoi facilmente trovare con il cerca. Per il resto non so cosa suggerirti per il tuo db. Ma soprattutto come ti potremo aituare per la realizzazione?
CIAO M
si già stavo cercando sul forum sulla separazione dati interfaccia ... alcuni pareri contrastanti ma alla fine credo che per il mio caso sia meglio un solo file con tutte le tabelle del caso. Per l'aiuto il primo che mi viene in mente e costruire un sistema di accessi condizionati da vari privilegi e sopratutto un log dove inserire chi è entrato, cosa ha modificato, spcificando quale campo ha modificato
FILEMAKER 12 - win7

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » venerdì 21 marzo 2008, 17:52

Per i privilegi c'è la parte dedicata ed anche semplice nel menu file.
Per quanto riguarda un log puoi creare dei campi dedicati dove metti il nome dell'account che ha modificato il record e poi puoi usare un campo dove metti l'ora e la data dell'ultima modifica.
CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

loziofester
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 12 novembre 2006, 1:00
Località: Caserta

Messaggio da loziofester » venerdì 21 marzo 2008, 18:11

marianasu ha scritto:Per i privilegi c'è la parte dedicata ed anche semplice nel menu file.
Per quanto riguarda un log puoi creare dei campi dedicati dove metti il nome dell'account che ha modificato il record e poi puoi usare un campo dove metti l'ora e la data dell'ultima modifica.
CIAO M
OK allora mi metto subito all'opera. per i vari problemi che incontrerò posto nelle sezioni opportune. sei stato gentilissimo
FILEMAKER 12 - win7

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » sabato 22 marzo 2008, 16:33

Quello che ti posso consigliare io è questo:
- file di start (utilissimo)
- file anagrafica_utenti (indispensabile)
- file interfaccia che punta su tutti i db (comodo)
- file separati per macro famiglia (contabilità, contatti, produzione) (a me è convenuto!).
Buon lavoro.
Antonio

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Messaggio da andreuccio » sabato 22 marzo 2008, 16:43

Pirata ha scritto:Quello che ti posso consigliare io è questo:
- file di start (utilissimo)
- file anagrafica_utenti (indispensabile)
- file interfaccia che punta su tutti i db (comodo)
- file separati per macro famiglia (contabilità, contatti, produzione) (a me è convenuto!).
Buon lavoro.
E forse quando deve aggiornare qualcosa esce pazzo. Ma se dalla 7 in poi, la grande rivoluzione sono le tabelle, che puoi considerare dei file, perchè complicarsi la vita? Al limite, separazione dati/interfaccia, per aggiornare più facilmente e non dover reimportare i dati. O no?
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Messaggio da ritz » sabato 22 marzo 2008, 16:58

andreuccio ha scritto: Al limite, separazione dati/interfaccia, per aggiornare più facilmente e non dover reimportare i dati. O no?
Scusate l'intrusione ma interesserà anche a loziofester, cosa significa (detto terra/terra) separazione dati/interfaccia?
FMP 8,5 - XPpro sp2

Rispondi