Gestione fornitori/clienti

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
lei
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2006, 2:00

Gestione fornitori/clienti

Messaggio da lei » mercoledì 21 maggio 2008, 21:57

Sto tentando di creare un piccolo datadase per gestire i fornitori ed i cllienti, qualcuno può aiutarmi a costruire un modello adatto al mio scopo?
oppure potete indicarmi dove poter reperire un file di esempio da cui poter partire.
Grazie
FMpro 9 OS X

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » sabato 24 maggio 2008, 0:24

qualche notizia in più?
Antonio

gus
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 2:00
Contatta:

Re: Gestione fornitori/clienti

Messaggio da gus » mercoledì 4 giugno 2008, 22:49

lei ha scritto:Sto tentando di creare un piccolo datadase per gestire i fornitori ed i cllienti
Ciao, mi "aggancio" a questo 3d perchè sto cercando di fare la stessa cosa, solo che non voglio pacchetti pronti, sto studiando il materiale elettronico ed il cartaceo della confezione, ma mi serve uno spunto: le necessità sono:
- tutto ruota intorno agli articoli, che dai fornitori vengono acquistati(e qui in excel ho i miei bei fogli con tutti i calcoli che servono per ricavare il costo di acquisto in base alla miriade di condizioni che i fornitori mi propongono :cry: ) , ed ai clienti vengono venduti(e qui in excel ho tutti i calcoli che mi servono a ricavare la percentuale di ricarico effettiva in base alla miriade di condizioni che come fornitore propongo ai miei clienti :lol: )
Volevo riunire il tutto in FM9 in modo che in mezzo ci siano gli articoli, da una parte i miei fornitori con anagrafica, recapiti ed agenti e/o contatti, carico delle fatture di acquisto, e dall'altra i miei clienti con relativa anagrafica, emissione fatture e lista per mailing. Il tutto in modo che quando sto sui fornitori vedo quel che mi interessa dei fornitori, e quando sto sui clienti, vedo quel che mi interessa dei clienti.
Sto progettando il DB "alla vecchia", carta e penna, e a spanne parlo di oltre 100 campi totali; la domanda sorge spontanea, potrei anche far stare tutto in una tabella che chiamo MASTER (lo facevo col db di appleworks che iWorks ha perso per migliorare il foglio di calcolo numbers) e poi con "alcuni...ehm..." formati me la dovrei cavare, ma non so se è la via corretta. Qualche suggerimento anche se il post è lungo?
Grazie in anticipo
gus
Mac OS X 10.4.11
FM PRO 9

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » mercoledì 4 giugno 2008, 23:25

Una tabella articoli sicuramente e poi cosa ti serve sapere quanto acquisti un prodotto da un fornitore piuttosto che da un altro? Una tabella dove appoggerai questi cacoli incrociando l'articolo con le varie situazioni; questo vale per l'acquisto; per la vendita sarà la stessa cosa: da un costo d'acquisto + costi aziendali + ricarico = prezzo vendita.
A spanne il penserei così; in generale di che settore si tratta?
Antonio

gus
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 2:00
Contatta:

Messaggio da gus » mercoledì 4 giugno 2008, 23:56

La tabella rticoli è praticamente pronta, mi è bastato importare il foglio di excel, unica cosa non importa le formule, trasforma le celle con formula di excel in campi numero, ma è poca cosa, non sono più di 20 formule, le riscrivo modificando il campo da numero a calcolo ed è fatto, perchè non ho voglia di continuare ad immettere dati in excel e poi importare le righe in modo che diventino un record, vorrei scrivere direttamente in FM.
Quindi tu mi consigli, se non ho capito male:
-una tabella articoli (che mi serve abbia il prezzo di vendita di base, perchè la stampo e la uso come listino cartaceo in negozio)
-una tabella per i costi di acquisto con formule
-una tabella per il prezzo di vendita ai clienti fidelizzati
-una tabella per le fatture emesse, che anche se sono poche perchè vendiamo quasi esclusivamente con scontrino mi sta bene così richiamo la voce esatta della fattura del fornitore che spesso non coincide con la "descrizione più umana" che diamo all'articolo in negozio
-a parte un altro file o un'altra tabella ? per la gestione della mailing per offerte del momento
-e mi sto un po' perdendo perchè è da stamattina alle 8 che lavoro...comincio ad essere un po' fuso e mi sa che necessito di far riposare quel neurone stanco :lol:
Leggendo la documentazione del 9 vedo che, cito"FileMaker Pro visualizza i campi nei formati. Ogni formato si basa su una sola tabella, e visualizza i record di tale tabella.
Supponiamo che il database abbia una tabella Attività oltre alla tabella Rubrica. Un formato che si basa sulla tabella Rubrica visualizza i campi e i record che provengono dalla tabella Rubrica. Un formato che si basa sulla tabella Attività visualizza i campi e i record che provengono dalla tabella Attività."...non capisco se fa al caso mio, avrei bisogno di un formato che mi faccia vedere i dati di varie tabelle, che dici, dove vado a leggere/studiare.
Il settore? Negozio specializzato in integrazione sportiva, più settore erboristeria, più settore cosmesi, più settore elettromedicali, più settori vari :P
Tutto questo lo sto già facendo in excel, ma sono stufo di lavorare con 1000 cartelle con 1000 fogli, anche se per fortuna i mac non si piantano. Vorrei "semplicemente" portare tutto sotto FM ed agevolarmi i compiti.
Ora notte che son cotto, grazie intanto, ciao

gus :D
Mac OS X 10.4.11
FM PRO 9

Rispondi