Pianificazione/progettazione~Gestione negozio
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Pianificazione/progettazione~Gestione negozio
Buongiorno, il mattino ha l'oro in bocca, ed una bella dormita mi ha schiarito le idee e pulito l'overflow!
Penso che io stessi sbagliando nel pianificare il DB partendo dagli articoli e facendoci ruotare tutto intorno, ma stamattina, dopo una ricca moka di caffè, ho preso in mano un DDT di un fornitore, e mi si è accesa una lampadina(opinabile se sia buona o meno )
Tutto DEVE partire da li, da un fornitore che mi vende degli articoli.
Quindi l'idea è questa:
- 1 tabella per OGNI singolo fornitore(che non è diverso dal raccoglitore del cartaceo che ho in ufficio, uno per ogni fornitore) dove dentro c'è tutto quel che riguarda il singolo fornitore ovvero recapiti aziendali e dell'agente, i suoi listini, le condizioni commerciali, copia delle fatture di acquisto. Già questo sarà un lavoraccio, che una volta fatto mi porterà allo step 2:
- 1 tabella listino con campi che "pescano" nelle tabelle fornitori per generare il mio listino di vendita(non acquisto tutti gli articoli di tutti i fornitori...)
- 1 tabella clienti, però ci devo ancora arrivare coi ragionamenti, non so se una tabella per ogni singolo cliente o una tabella per tutti i clienti, mi servirà ancora qualche notte di buon sonno.
Secondo voi, sono sulla strada giusta, o è meglio che faccio il mio mestiere che è vendere, e lascio perdere queste idee malsane che mi vengono a galla?
Grazie e buona giornata
gus
Penso che io stessi sbagliando nel pianificare il DB partendo dagli articoli e facendoci ruotare tutto intorno, ma stamattina, dopo una ricca moka di caffè, ho preso in mano un DDT di un fornitore, e mi si è accesa una lampadina(opinabile se sia buona o meno )
Tutto DEVE partire da li, da un fornitore che mi vende degli articoli.
Quindi l'idea è questa:
- 1 tabella per OGNI singolo fornitore(che non è diverso dal raccoglitore del cartaceo che ho in ufficio, uno per ogni fornitore) dove dentro c'è tutto quel che riguarda il singolo fornitore ovvero recapiti aziendali e dell'agente, i suoi listini, le condizioni commerciali, copia delle fatture di acquisto. Già questo sarà un lavoraccio, che una volta fatto mi porterà allo step 2:
- 1 tabella listino con campi che "pescano" nelle tabelle fornitori per generare il mio listino di vendita(non acquisto tutti gli articoli di tutti i fornitori...)
- 1 tabella clienti, però ci devo ancora arrivare coi ragionamenti, non so se una tabella per ogni singolo cliente o una tabella per tutti i clienti, mi servirà ancora qualche notte di buon sonno.
Secondo voi, sono sulla strada giusta, o è meglio che faccio il mio mestiere che è vendere, e lascio perdere queste idee malsane che mi vengono a galla?
Grazie e buona giornata
gus
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