Pianificazione/progettazione~Gestione negozio

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
gus
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 2:00
Contatta:

Pianificazione/progettazione~Gestione negozio

Messaggio da gus » giovedì 5 giugno 2008, 7:48

Buongiorno, il mattino ha l'oro in bocca, ed una bella dormita mi ha schiarito le idee e pulito l'overflow!
Penso che io stessi sbagliando nel pianificare il DB partendo dagli articoli e facendoci ruotare tutto intorno, ma stamattina, dopo una ricca moka di caffè, ho preso in mano un DDT di un fornitore, e mi si è accesa una lampadina(opinabile se sia buona o meno :lol: )

Tutto DEVE partire da li, da un fornitore che mi vende degli articoli.
Quindi l'idea è questa:
- 1 tabella per OGNI singolo fornitore(che non è diverso dal raccoglitore del cartaceo che ho in ufficio, uno per ogni fornitore) dove dentro c'è tutto quel che riguarda il singolo fornitore ovvero recapiti aziendali e dell'agente, i suoi listini, le condizioni commerciali, copia delle fatture di acquisto. Già questo sarà un lavoraccio, che una volta fatto mi porterà allo step 2:
- 1 tabella listino con campi che "pescano" nelle tabelle fornitori per generare il mio listino di vendita(non acquisto tutti gli articoli di tutti i fornitori...)
- 1 tabella clienti, però ci devo ancora arrivare coi ragionamenti, non so se una tabella per ogni singolo cliente o una tabella per tutti i clienti, mi servirà ancora qualche notte di buon sonno.

Secondo voi, sono sulla strada giusta, o è meglio che faccio il mio mestiere che è vendere, e lascio perdere queste idee malsane che mi vengono a galla?

Grazie e buona giornata

gus
Mac OS X 10.4.11
FM PRO 9

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Messaggio da PIG-NAH » giovedì 5 giugno 2008, 9:20

Anagrafica fornitori
Righe acquisti
listino tutti fornitori ( io non lo uso )
Aquisti

vendite è uguale ma il listino tuo ci vuole tassativo. :wink:
FM8 ADV XP SP3

Rispondi