Cerco gestionale per commercio animali

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mortymer
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2008, 2:00

Cerco gestionale per commercio animali

Messaggio da mortymer » venerdì 8 agosto 2008, 8:58

Salve a tutti, sto cercando per conto di un amico un software che gli permetta di gestire in modo completo la sua azienda, quindi che comprenda il magazzino, anagrafiche clienti, fornitori, articoli, fatture, ecc...Meglio se freeware ma se si trova qualcosa di non molto costoso è disposto anche ad acquistarlo. Il suo problema è che ha anche un macello quindi capita che lui acquisti animali vivi e li rivenda macellati. Di conseguenza lui acquista in PZ e KG e rivende a volte in PZ e a volte in Kg. Quindi deve gestire due unità di misura. Per capirci meglio, lui acquista un suino vivo e lo rivende in mezzene. Quindi un suino è formato da due mezzene, per tanto quando lui scarica le due mezzene dovrebbe andare a scalare di uno il numero di suini acquistati. Se non sono stato chiaro ditemelo che cercherò di esserlo.
Grazie a tutti.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » sabato 9 agosto 2008, 8:30

Per me sei stao chiarissimo!
Dubbito che tu riesca a trovare un software freeware per questo tipo di attività. Si tratta di quella famosa fetta di mestieri che se presa di mira ti fa' fare una montagna di soldi.
Tu l'hai spiegata molto in breve, magari trascurando il fatto che il tuo magazzino dovrà avere i dati di tracciabilità delle carni (quindi dei campi nuovi o comunque diversi dal classico magazzino accessori\ricambi!!) e sicuramente la generazione di etichette fatte ad hoc che riportino il tutto (tra cui anche il peso, la classe, la razza...) cosa non indifferente visto che il cliente (macellaio) la vorrà avere\vedere.
E poi da pezzo intero ne ricavi due mezzene, ma puoi vendere il pezzo intero come le due mezzene: quindi ecco che ci vuole una gestione con distinte basi e listino mirati in quanto i prezzi saranno diversi (l'intero dalla mezzena è diverso, come son diversi i prezzi da una razza ad un'altra, es.: un nazionale da un tedesco è differente e sfido che il cliente non ne faccia esplicita richiesta!).
In bocca al lupo! :D
Antonio

mortymer
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2008, 2:00

Messaggio da mortymer » sabato 9 agosto 2008, 9:10

Quello che dici tu sarebbe il top, ma visto che etichette e roba varia viene già gestita con filemaker, la tracciabilità anche (insieme con l'aiuto della Banca Dati Nazionale), mi basterebbe risolvere la gestione del magazzino (il discorso delle mezzene). Io forse sbagliando l'avevo interpretata come la gestione (per esempio) di un negozio di articoli da regalo che acquista singoli oggetti che poi assembla, di conseguenza vende sia singoli oggetti che assemblati. Ora per le mezzene secondo me basterebbe applicare il discorso degli aricoli padre e figli, cioè 1 suino = articolo padre ; 2 mezzene = articoli figli. Se io scarico una mezzena mi dovrà scalare 0.5 suini. Se ne scarico 2, 1 suino. Se scarico 1 suino dovra scaricare 1 suino. Correggimi se il ragionamento che faccio io è sbagliato.
Grazie cmq per l'interessamento.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » lunedì 11 agosto 2008, 8:41

mortymer ha scritto:...un negozio di articoli da regalo che acquista singoli oggetti che poi assembla, di conseguenza vende sia singoli oggetti che assemblati...
Sono d'accordo, è fattibile.
mortymer ha scritto:...Ora per le mezzene secondo me basterebbe applicare il discorso degli aricoli padre e figli, cioè 1 suino = articolo padre ; 2 mezzene = articoli figli. Se io scarico una mezzena mi dovrà scalare 0.5 suini. Se ne scarico 2, 1 suino. Se scarico 1 suino dovra scaricare 1 suino.
Io personalmente non mi "ingesserei" in questo modo, in quanto separerei
l'entrata merce dalla lavorazione di magazzino (l'unico momento in cui utilizzerei la distinta base ossia: "Taglio in mezzena: articolo Suino Intero risultato:
qtà 1 Mezzene Suino di peso Kg x,
qtà 1 Mezzene Suino di peso Kg y,
(e relativo scarico da magazzino del suino preso in esame!).
Quando tu dici 'Se ne scarico 2, 1 suino' mi preoccupo in quanto il rapporto non è pari pari 2 mezzene un suino così matematicamente!!
Sicuramente potranno essere 2 mezzene ma di 2 suini differenti (una mezzena polacca, una mezzena tedesca).
L'uscita di magazzino deve essere più "indicativa" possibile: io arriverei a leggere col lettore ogni singolo barcode dell'articolo uscente. Non conviene che l'operatore Spedizioniere faccia\faccia fare 'calcoli' in evasione merce: solo ed esclusivamente picking sul prodotto.
Ti consiglio: il per ora non mi ha mai fatto simpatia poichè al Cliente l'appetito vien mangiando!
Antonio

Rispondi