REALIZZAZIONE GESTIONALE. COME POSSO FARE?

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
rava34
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2008, 2:00

REALIZZAZIONE GESTIONALE. COME POSSO FARE?

Messaggio da rava34 » venerdì 5 dicembre 2008, 14:17

Ciao a tutti, sono nuovo di FileMaker e di Mac. ho la necessità di realizzare un gestionale per la mia nuova attivià di noleggi.
provo a spiegarvi cosa mi servirebbe e vediamo se è realizzabile e sopratutto spero nel vostro aiuto per la realizzazione.

allora, devo avere tutti i clienti con ttuti i relativi dati, il materiale, e poi la cosa difficile che non riesco a capire come fare ma che per uno che lo sa penso sia semplice.

avendo la tabella clienti e la tabella matariale, volevo una tabella/maschera dove ho da inserire i dati del cliente ( però con un pulsante mi si apre una finestra con tutti i clienti già in memoria e carico in automatico i dati ) poi inserisco nella tabella/maschera la data , l'ora etc... e poi una parte dove metto il materiale che do a noleggio e anche li vorrei poter premere un pulsante e mi mostra tuttti gli articoli della tabella materiale e scegliendo quell'articolo, in automatico mi mette, descrizione e prezzo. io metto solo la quantità e da solo aggiorna il prezzo.

poi una volta completata questa parte posso stampare la tabella/maschera in questione, e poter stampare il Documento di trasporto e la fattura, ( i dati saranno già tutti presenti in questa precedente tabella/maschera).

io avevo guardato un pò e una cosa simile ma da completare l'automazione era già fatta sugli esempi di FM che si chiama ORDINI D'ACQUISTO.

spero in un vostro aiuto e mi scuso per essere stato lungo e magari non chiarissimo.

andrea

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: REALIZZAZIONE GESTIONALE. COME POSSO FARE?

Messaggio da stregatto » venerdì 5 dicembre 2008, 14:37

tabella clienti
tabella materiale
tabella ordini
tabella righe_ordini
tabella ddt
tabella righe_ddt
tabella fatture
tabella righe_fatture

.g.

rava34
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2008, 2:00

Re: REALIZZAZIONE GESTIONALE. COME POSSO FARE?

Messaggio da rava34 » venerdì 5 dicembre 2008, 21:31

stregatto ha scritto:tabella clienti
tabella materiale
tabella ordini
tabella righe_ordini
tabella ddt
tabella righe_ddt
tabella fatture
tabella righe_fatture

.g.
grazie mille per la risposta.... non è che potresti dirmi qualcosa di più? perchè così sono abbastanza in difficoltà. fino a fare le tab Materiale, Clienti, posso farle perchè so che capi mettere, le altre però no....

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Re: REALIZZAZIONE GESTIONALE. COME POSSO FARE?

Messaggio da ritz » sabato 6 dicembre 2008, 9:02

Una volta se digitavi cerca "righe" trovavi tutte le soluzioni, non è rimasto nulla oppure non riesco a fare le ricerche :?
Ho salvato un vecchio file di Oltolini, molto istruttivo, studialo per bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FMP 8,5 - XPpro sp2

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Re: REALIZZAZIONE GESTIONALE. COME POSSO FARE?

Messaggio da ritz » sabato 6 dicembre 2008, 17:22

Una curiosità, per esperti, come si genera il report HTLM, ci vuole il developer?
FMP 8,5 - XPpro sp2

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Re: REALIZZAZIONE GESTIONALE. COME POSSO FARE?

Messaggio da andreuccio » sabato 6 dicembre 2008, 18:02

C'è l'opzione quando esporti i record.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: REALIZZAZIONE GESTIONALE. COME POSSO FARE?

Messaggio da stregatto » sabato 6 dicembre 2008, 21:06

Una curiosità, per esperti, come si genera il report HTLM, ci vuole il developer?
si.

.g.

Rispondi