^^^ Scheda inserimento ordini ^^^

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
alice07
Messaggi: 311
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 12:50
Località: Milano

^^^ Scheda inserimento ordini ^^^

Messaggio da alice07 » domenica 7 dicembre 2008, 13:19

Ciao a tutti,
ho usato per anni db relazionali e sviluppato software per la loro gestione (in delphi tanto per essere precisi).

Vorrei capire come affrontare i primi passi per la generazione di un piccolo programma gestionale su FM9 pro advanced.

Per cominciare ho definito le necessarie tabelle di base, con le loro relazioni:

clienti
prodotti
ordini
ordiniprodotti
...

Vorrei cominciare ad affrontare la costruzione di una scheda di inserimento ordini, in cui seleziono un cliente e aggiungo diversi prodotti ordinati.

Da dove si parte ? Cosa mi consigliate ? Ho letto diverse delle guide pubblicate, ma rimango ai blocchi di partenza.
Per esempio non sono in grado di mettere su un formato i campi della tabella clienti e i campi della tabella prodotti...

Grazie
Tornato da MAC a Windows (W8.1 pro, poi W10) - iPhoneSE: 64GB, - FM pro-adv 16

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: ^^^ Scheda inserimento ordini ^^^

Messaggio da stregatto » domenica 7 dicembre 2008, 16:56

mettere i campi su un formato, basta un drag&drop.
il resto sono relazioni fra tabelle e portali.

.g.

alice07
Messaggi: 311
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 12:50
Località: Milano

Re: ^^^ Scheda inserimento ordini ^^^

Messaggio da alice07 » domenica 7 dicembre 2008, 23:12

grazie stregatto,

in realtà mi pare che un formato sia legato ad una sola tabella.

Se clienti e prodotti ordinabili non sono legati non riesco ad inserire questi campi.

Diciamo che vorrei inserire il nome di un cliente e di conseguenza vedere apparire in campi ad esso legati i dati principali del cliente stesso (indirizzo, PIVA ecc.).

In un'altra sezione del foglio vorrei inserire i codici dei prodotti e le loro quantità e calcolare il valore dell'ordine.

Mi sai consigliare ?
Tornato da MAC a Windows (W8.1 pro, poi W10) - iPhoneSE: 64GB, - FM pro-adv 16

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: ^^^ Scheda inserimento ordini ^^^

Messaggio da stregatto » lunedì 8 dicembre 2008, 0:21

si, ma le relazioni servono appunto a quello.
puoi sia inserire dei campi provenienti da tabelle correlate, che inserire i valori provenienti dalle tabelle correlate nei campi dela tabella.

codici prodotti e quantità, userai un portale che visualizzerà i dati dalla tabella delle righe ordini.

.g.

alice07
Messaggi: 311
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 12:50
Località: Milano

Re: ^^^ Scheda inserimento ordini ^^^

Messaggio da alice07 » lunedì 8 dicembre 2008, 11:12

stregatto, ho l'impressione di essere stupido e mi dispiace abusare della tua pazienza. :? :?
Temo però che siamo in tanti a non riuscire ad entrare nella giusta confidenza con il modo di "ragionare" di filemaker.

Tre tabelle (indico solo qualche campo per semplicità):

clienti:
cli_codice
cli_indirizzo

ordini
ord_codice
ord_data

prodotti
pro_codice
pro_descrizione
pro_importo

righeordini
rig_codice
pro_codice
rig_quantità

OK

1******
Creo un formato basato su quale tabella di base ? clienti/ordini/righeordini/prodotti ?

metto un campo codice cliente (lista a discesa. Devo creare per forza una "lista valori" apposita ? A cosa serve la parte a destra "visualizza dati da" ?
A questo punto come faccio ad ottenere i campi descrizione del cliente in automatico sul formato ? Uso i campi di fusione ?

Immagine

2******
Metto un portale per inserire un nuovo ordine. Poi ? le righe del portale sembrano essere inattive.

Immagine
Tornato da MAC a Windows (W8.1 pro, poi W10) - iPhoneSE: 64GB, - FM pro-adv 16

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: ^^^ Scheda inserimento ordini ^^^

Messaggio da stregatto » lunedì 8 dicembre 2008, 12:51

negli ordini ti manca il campo codice cliente
POI fai una relazione
ordini::idclienti=clienti::idclienti

e metti nel formato ordini i campi della tabela correlata clienti. Inserendo un codice cliente verranno inseriti i valori correlati

per quanto riguarda il portale:
a) ci devi mettere i campi dentro
b) per quanto riguarda l'inserimento o metti n fase di relazione la creazione automatica di record o via script vai ad un formato relativo alla tabella correlata e crei il record.

va da se che in righe ordini devi avere un campo id_ordine che sarà quello con cui si baserà la relazione con la tabella ordini.

.g.

alice07
Messaggi: 311
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 12:50
Località: Milano

Re: ^^^ Scheda inserimento ordini ^^^

Messaggio da alice07 » lunedì 8 dicembre 2008, 21:28

guarda tu hai una pazienza addirittura esagerata, ma io non ci riesco lo stesso.

La relazione clienti::cli_codice e ordini::cli_codice c'è già (mi dispiace di avere dimenticato di metterla nel post precedente).

Creo un formato basato sulla tabella ordini, metto tre campi della tabella correlata clienti, di cui il primo a tendina, gli altri boh. Definisco una lista di valori presa dal campo che mi interessa. Vado nel modo usa, seleziono il cliente e gli altri campi restano vuoti. Nel modo trova idem. Nel modo anteprima sono tutti e tre vuoti.

Non ci capisco niente. Ho letto un bel po' della documentazione ma non trovo il punto di avvio che sbrogli la matassa.

Proosta: Creiamo un thread in cui generiamo passo passo un accidenti di piccolo gestionale con 4 tabelle ?
Tornato da MAC a Windows (W8.1 pro, poi W10) - iPhoneSE: 64GB, - FM pro-adv 16

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: ^^^ Scheda inserimento ordini ^^^

Messaggio da stregatto » lunedì 8 dicembre 2008, 22:23

tre campi della tabella correlata clienti
l'errore è qui. il campo codice cliente deve essere della tabella ordini.se no, in base a cosa la fai, la relazione?

.g.

alice07
Messaggi: 311
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 12:50
Località: Milano

Re: ^^^ Scheda inserimento ordini ^^^

Messaggio da alice07 » lunedì 8 dicembre 2008, 23:58

PS rimane la proposta...
per quanto mi riguarda, declino, grazie.

.g.
Tornato da MAC a Windows (W8.1 pro, poi W10) - iPhoneSE: 64GB, - FM pro-adv 16

Rispondi