Gestionale Hotel

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

zarate
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 29 agosto 2004, 2:00
Versione FileMaker: 16 Ad
Sistema operativo: 10.14

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da zarate » martedì 23 settembre 2014, 18:45

Al momento lo schema è il seguente:
CLIENTI -> NUOVO ORDINE -> NUOVA PRENOTAZIONE -> CAMERA -> PRESENZA -> ANAGRAFICA
(il livello PRENOTAZIONI è ora superfluo, ma è stato utile per gestire una vecchia modalità di pagamento di alcune agenzie)

I passaggi sono:
- registro il CLIENTE (tab. CLIENTI);
- inserisco nuovo ORDINE (tab. ORDINI);
- inserisco nuova/nuove PRENOTAZIONI (tab. PRENOTAZIONE): numero prenotazione / fonte (agenzia, etc.) / data / ...;
- inserisco nuova/nuove CAMERE (tab. CAMERE): in / out / numero camera / tipologia / ...;
- con rif. alla CAMERA, registro PRESENZA ospiti (tab. PRESENZE) pescando i dati da una scheda ANAGRAFICA e "traducendoli" nei codici richiesti dalla Questura.
[/list]

è proprio quest'ultimo punto che genera casini, perché le presenze sono legate ai dati di occupazione (in / out /...) definiti nel record CAMERA e non possono quindi essere modificati a seconda, ad esempio, del caso postato nella mia risposta precedente.
quando devo affrontare un situazione del genere, fortunatamente succede di rado, scompongo il record CAMERA in più record CAMERA corrispondenti ai singoli micro periodi. è uno stratagemma ma non una soluzione corretta perché volendo (è vi garantisco che agli ospiti la fantasia non manca!) le variabili che potrebbero cambiare di giorno in giorno sono numerose (colazione sì/no, tassa di soggiorno sì/no, ...).

per uscirne definitivamente, avrei bisogno di inserire la CAMERA come articolo dell'ordine e ottenere in automatico la creazione di tot record quanti sono i giorni dell'intera prenotazione in una tabella CAMERA DETTAGLIO dove poter selezionare tutte le variabili possibili.
Esiste un modo semplice per farlo?

Per riprendere l'esempio iniziale:
record notte del 15:
presenza: A+B; A fa colazione, B non la fa;
record notte del 16:
presenza: A+B; A e B fanno colazione;
record notte del 17:
presenza: A+B+C; A e B fanno colazione, C no; C non paga la tassa di soggiorno (gli ospiti si possono rifiutare);
record notte del 18:
...
record notte del 19:
...

grazie

FileMaker Ad 13

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da mik78 » venerdì 26 settembre 2014, 12:49

Eccoci :D
ho buttato giù una bozza che spero ti possa ispirare ;)
Buona programmazione.
mik
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

zarate
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 29 agosto 2004, 2:00
Versione FileMaker: 16 Ad
Sistema operativo: 10.14

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da zarate » venerdì 26 settembre 2014, 16:14

troppa grazia!
sinceramente grazie.

zarate
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 29 agosto 2004, 2:00
Versione FileMaker: 16 Ad
Sistema operativo: 10.14

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da zarate » giovedì 6 novembre 2014, 12:24

mik78 ha scritto:Eccoci :D
ho buttato giù una bozza che spero ti possa ispirare ;)
Buona programmazione.
mik
Ciao Mik,
grande ispirazione!
partendo dal tuo esempio, ho rivoluzionato l'intero DB pulendolo da una serie infinita di cose inutili accumulate negli anni.
ma c'è una cosa che non riesco assolutamente a risolvere. penso dipenda dal fatto che non ho mai capito bene come utilizzare i campi riassunto e le autorelazioni. mi prendo la libertà di sottoporla alla comunità nella speranza che qualcuno mi venga in soccorso :oops:

ho una relazione
INOUT::pren_out >= STAYTAX::pren_dal e INOUT::pren_out <= STAYTAX::pren_al
da cui mi ricavo i report per i trimestri delle tasse di soggiorno da pagare.
Fin qui nessun problema: nel formato STAYTAX ho creato un portale con i campi di INOUT ordinati per PREN_giorni (numero di giorni di permanenza) in cui mi ricavo, con un campo riassunto, i totali parziali per PREN_giorni come richiesto per la comunicazione al Comune.
Il mio problema è così risolto, ma vorrei capire come potrei generare dei record contenenti dei report solo con i singoli totali per ogni valore di PREN_giorni.
Provo a fare un esempio:
nel terzo trimestre ci sono stati 100 ospiti di cui 10 per 2 notti, 60 per 3 notti, 30 per 4 notti.
nel mio portale ora ho 100 righe e su ognuna di esse visualizzo il totale, progressivo o non, del numero di presenze e delle tasse pagate: scorro l'elenco fino all'ultima riga del primo sottoinsieme (PREN_giorni = 2) mi copio i valori dei totali e passo al secondo (PREN_giorni = 3) poi al terzo e così via... funziona ma non è comodo.

come faccio a generare un portale o dei campi che mostrino, per il periodo selezionato, solo
num. notti / numero presenze / totale tasse pagate?
tipo:
2 / 10 / 70 euro (3,50€ a persona per notte)
3 / 60 / 630 euro
4 / 30 / 420 euro

sarà banale, ma non ci arrivo...

grazie mille

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da mik78 » giovedì 6 novembre 2014, 18:23

Ciao :)
PREN_giorni è la tabella che contiene le righe con le singole notti/date, presenze, tasse?
Allora ti occorre un formato di tipo riassunto (con i riassunti Iniziali/parziali/finali) che abbia per origine dati la predetta tabella.
(ricordati che i record/dati, per essere riassunti correttamente, vanno prima ordinati)
Dai un'occhiata qui: http://www.filemaker.com/it/help/html/c ... .9.14.html
Potresti anche postare un mini db di esempio con una sola tabella contenente dei dati fittizi ed il relativo formato col riassunto. Giusto per capire quali sono le aree da migliorare.
Facci sapere ;)

mik

zarate
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 29 agosto 2004, 2:00
Versione FileMaker: 16 Ad
Sistema operativo: 10.14

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da zarate » venerdì 7 novembre 2014, 23:10

Grazie Mik.
sono contento di poter allegare (http://www.itettidiroma.it/BB.zip) un esempio (user: admin; pw: "vuoto"): mi sembra la soluzione migliore perché ho il sospetto di non essermi spiegato bene (PREN_giorni non è una tabella, ma un campo e i riassunti già li uso ordinando i record/dati su diversi formati a seconda delle esigenze).

come vedrai nel formato REPORT - STAY TAX, nel portale c'è l'elenco di tutte le presenze (ho lasciato solo i codici anagrafica) con:
- data di check-in e check-out;
- numero di notti (PREN_giorni);
- l'opzione SI/NO per il pagamento della stay tax e la relativa quota versata;
- i campi riassunto ST_pres_tot e ST_euro_tot che calcolano rispettivamente il numero di presenze e il relativo totale versato per ogni singolo gruppo PREN_giorni.

Al momento, non sapendo ne' leggere ne' scrivere, io scorro l'elenco e mi copio i valori più alti dei campi riassunto per ogni gruppo identificato da PREN_giorni. Ad esempio dal report "1° trim 2014", per compilare il modulo del Comune, prelevo:
- 2 notti: 2 presenze, 8€;
- 3 notti: 6 presenze, 36€;
- (...);
- 5 notti: 6 presenze, 60€;
- (...).

Quello che vorrei fare (che non riesco a fare) è creare un formato in cui poter archiviare gli stessi riepiloghi per trimestri, che mostrino però solo i valori totali riportati nell'elenco qui sopra. È possibile? (Ho il sospetto di dover generare un'auto-relazione, ma non ne vengo a capo).

È un dettaglio perché il database va bene anche così come funziona ora (è un'operazione che devo fare una volta ogni tre mesi, quindi la sua praticità è marginale), ma è anche una questione di principio :!:
Grazie

PS: grazie per il link che mi hai indicato, ma è uno dei tanti su cui ho sbattuto la testa senza successo: il mio problema è che devo conservare i riepiloghi come record di una tabella senza rigenerarli ogni volta (se ho capito bene i formati di tipo riepilogo funzionano, invece, così).

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da mik78 » sabato 8 novembre 2014, 14:57

eccoci ;)
se ho capito, questi dati non dovrebbe subire alcuna modifica una volta che sono stati consolidati, pertanto credo che sia superfluo trasportarli in altre tabelle (per la conservazione). Io farei un report dei tipo in allegato che potrei rieseguire in qualsiasi momento.

Fammi sapere.

Mik
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

zarate
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 29 agosto 2004, 2:00
Versione FileMaker: 16 Ad
Sistema operativo: 10.14

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da zarate » domenica 9 novembre 2014, 1:52

mik78 ha scritto:se ho capito, questi dati non dovrebbe subire alcuna modifica una volta che sono stati consolidati, pertanto credo che sia superfluo trasportarli in altre tabelle (per la conservazione). Io farei un report dei tipo in allegato che potrei rieseguire in qualsiasi momento.
Mik
ciao Mik,
per prima cosa, grazie.
purtroppo l'esigenza a cui non riesco a rispondere è proprio quella di conservarli. sono dati comunicati al Comune e devono rimanere archiviati immutati e quindi trasportati in una tabella ad-hoc. Questo perché vorrei che non fossero "influenzabili" da accidentali modifiche ai record di riferimento.
ciao e grazie ancora.

NB: ci tengo a ribadire che non è questione vitale, ma, ora come ora, di principio logico: mi interessa capire se è una cosa fattibile.

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da mik78 » domenica 9 novembre 2014, 11:00

E' fattibile. Mi vengono in mente tre possibili soluzioni..
a) dopo l'invio del report, tramite script potresti importare i dati definitivi in una tabella "storico_tasse";
b) esporti e conservi i pdf dei report in una cartella ad hoc;
c) crei un campo che se = 1 non permette la modifica di alcun dato del record (così eviti sia la creazione di tabelle aggiuntive che le modifiche indesiderate).

Mik

zarate
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 29 agosto 2004, 2:00
Versione FileMaker: 16 Ad
Sistema operativo: 10.14

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da zarate » lunedì 10 novembre 2014, 13:08

Ok.
ancora una volta, grazie mille.

Rispondi