Gestionale Hotel

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

marianna
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2009, 21:01

Gestionale Hotel

Messaggio da marianna » lunedì 27 aprile 2009, 21:13

Ciao a tutti sono nuova del forum e anche dell'utilizzo di filemaker, sto creando un gestionale per il mio hotel e sta venendo piuttosto bene. Ho un problema nella realizzazione di un planning che mi visualizzi le camere occupate e prenotate. In pratica ho bisogno di una tabella che ha come intestazione colonne i giorni del mese (visualizzati in automatico) e come intestazione righe il numero delle camere, La funzione primaria del planning è il collegamento ad una tabella prenotazioni e a una tabella chek in e che si aggiorni automaticamente in base alla data di arrivo e partenza... Spero di essere stata chiara. Qualcuno può darmi delle indicazioni? Grazie mille

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da stregatto » lunedì 27 aprile 2009, 21:50

devi creare 31 campi data nella tabella camere e fare 31 relazioni, una per data.

.g.

tavale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 9:10

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da tavale » martedì 28 aprile 2009, 7:38

si ma la parola in automatico mi preoccupa
pure io mi ci sto massacrando da un pò per gestire gli appuntamenti..fortunatamente marianna te vai per giorni
io per ore
se ti serve quaclhe dritta fammi sapere
anche se in confronto al mago stregatto io non sono nulla (0 titoli..ahahah)
Mac Os X 10.5 e xp sp3
FileMaker pro Advance 10

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da stregatto » martedì 28 aprile 2009, 8:16

si ma la parola in automatico mi preoccupa
definire trenta campi globali via script non è una tragedia.

.g.

marianna
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2009, 21:01

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da marianna » martedì 28 aprile 2009, 10:14

Intanto vi ringrazio per la tempestivitànella risposta... ma non capisco esattamente come fare ( mi sento un po' ignorante... anzi in materia lo sono).
Se creo 31 campi globali come riesco a fare un calendario per ogni mese dell'anno? e che tipo di relazione con camere devo creare? grazie a tutti

florianovassallo
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 2:00

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da florianovassallo » giovedì 24 febbraio 2011, 17:01

Anche io da tempo sto costruendo un gestionale comprendente l'archivio, le prenotazioni, l'occupazione camere, gli ordini di servizio e la gestione degli extra ed i conti camera.
Per il tabellone camere la soluzione utilizza un file prenotazioni dove ciascun record ha un ID univoco che serve sul tabellone camere a contrassegnare le camere assegnate in funzione dell'arrivo e della partenza.
Il tabellone delle camere e' un file con tanti record uno per ogni giorno dell'anno gestito con tre campi: uno data e due campi multipli con tante ripetizioni per quante sono le camere dell'albergo.
Uno dei campi multipli viene visualizzato formando una griglia col numero delle stanze in alto.
Costruendo un portale, all'atto dell'assegnazione delle camere, vengono visualizzati qualche giorno in meno della data di arrivo e qualche giorno in piu' di quello di partenza in modo da valutare quale stanza conviene assegnare per evitare buchi difficilmente utilizzabili. L'occupazione avviene assegnando il numero ID della prenotazione per ogni giorno prenotato con uno script in modo manuale per ciascun giorno o anche automatico per tutto il periodo prenotato prevedendo alcuni controlli come "camera fronte mare" o "comunicante" ed altro.
L'altro campo per cosi' dire speculare non e' visibile ma serve per inserire alcuni codici per evidenziare il cambio camera, lo stato di sosta o rifacimento o le intercomunicanti.
Saluti

zarate
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 29 agosto 2004, 2:00
Versione FileMaker: 16 Ad
Sistema operativo: 10.14

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da zarate » sabato 20 settembre 2014, 13:47

Salve,
provo a riprendere questa discussione per un problema che non riesco a risolvere (neanche in fase logico/progettuale...):
da anni uso un gestionale selfmade per la gestione di un B&B e, fino ad oggi, sono riuscito ad adattarlo alle diverse nuove esigenze emerse nel corso del tempo, anche alla compilazione delle schedine da inviare in questura. La cosa funziona bene quando tutti gli ospiti di una camera/gruppo entrano e escono tutti nelle stesse date, ma quando qualcuno parte o arriva prima o dopo, le cose si complicano.

L'unica soluzione a cui riesco a pensare è di scomporre ogni prenotazione a livello del singolo giorno (o sotto-periodo) per poi compilarne le schede delle relative presenze, ma diventerebbe tutto troppo macchinoso. Potrei farlo attraverso script, ma non penso di essere in grado di realizzarlo. Avete qualche idea?
grazie

Esempio:
prenotazione da 15 al 20 agosto per 3 persone (A, B e C):
A arriva il 15 e parte il 20;
B arriva il 15 e parte il 19;
C arriva il 17 e parte il 20.

in teoria, per come funziona ora la ricezione sul portale della questura (accetta solo invii che hanno per ciascun gruppo la stessa data di arrivo e di partenza), dovrei generare tre file:
dal 15 al 17: gruppo di due persone con i dati di A e B;
dal 17 al 19: gruppo di tre persone con i dati di A, B e C;
dal 19 al 20: gruppo di due persone con i dati di A e C.

quindi, sempre in teoria, dovrei avere una tabella prenotazioni (gruppo dal 15 al 20) e una tabella ad essa relazionata che gestisce la scomposizione in sotto-periodi (15-17: A e B; 17-19: A, B e C; 19-20: A e C) e la relativa creazione dei file per la questura?

Grazie

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da mik78 » lunedì 22 settembre 2014, 18:04

Ciao :)
non sono pratico dell'argomento, ma solo per curiosità e magari per ragionare volevo chiederti..
i range non dovrebbero essere:
?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

zarate
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 29 agosto 2004, 2:00
Versione FileMaker: 16 Ad
Sistema operativo: 10.14

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da zarate » martedì 23 settembre 2014, 13:17

Ciao,
le date indicate nell'esempio si riferiscono al check-in e al check-out e non alle notti di permanenza, quindi confermo quanto scritto.

Il problema è capire come scomporre in automatico ogni prenotazione in sottogruppi.
Se nella tabella PRENOTAZIONI inserisco un nuovo record con check-in 15 e check out 20, dovrei trovare il modo per generare in una tabella correlata "NOTTI", 5 record in cui inserire i dati di ogni presenza:
record notte del 15: A+B;
record notte del 16: A+B;
record notte del 17: A+B+C;
record notte del 18: A+B+C;
record notte del 19: A+C.

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: Gestionale Hotel

Messaggio da mik78 » martedì 23 settembre 2014, 15:34

Ok ;)
record notte del 15: A+B;
record notte del 16: A+B;
record notte del 17: A+B+C;
record notte del 18: A+B+C;
record notte del 19: A+C.
per l'esempio in questione potresti postare un fac-simile di report che invii alla questura?

Permettimi un'altra domanda: in che modo registri le prenotazioni?
Immagino qualcosa tipo:
- Apro il formato Prenotazione;
- Seleziono il periodo del soggiorno: dal 15 al 20;
- Scelgo il numero della camera;
- In un portale registro gli ospiti:
-- | A | DataIn: 15 | DataOut: 20
-- | B | DataIn: 15 | DataOut: 19
-- | C | DataIn: 17 | DataOut: 20
- Salvo

Quale versione di FM utilizzi?

a presto
mik

Rispondi