Realizzazione db per agenzia immobiliare, richiesta consigli

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Matly71
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 17:15

Realizzazione db per agenzia immobiliare, richiesta consigli

Messaggio da Matly71 » martedì 23 giugno 2009, 18:39

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto al forum dopo una giornata passata a spulciare le varie sezioni ... complimenti sia per le domande, mai banali, che per le risposte sempre complete e ingegnose.
Da diversi anni utilizzo filemaker, ho realizzato un db per la mia attività in FM5, poi migrato fino a FM10 senza però sfruttare al meglio le nuove features del SW.
In questo momento mi trovo di fronte al problema di realizzare, per la mia compagna, un gestionale per la sua futura agenzia immobiliare. Uso FM10 su MAC OSX ed avrei alcuni quesiti:
1) Filemaker è il software giusto? me lo chiedo perché devo poi far realizzare un sito e non vorrei dover faticare troppo per esportare i dati (quasi sicuramente il sito non sarà in FM, anzi sono ben accetti consigli)
2) ogni record conterrà almeno 9 immagini, ho creato un campo contenitore mettendo solamente il riferimento dell'immagine ed ho fatto qualche prova, i formati contenenti le immagini (indicativamente 8x5 cm) sono molto lenti nella visualizzazione. La cosa mi preoccupa po'... secondo voi inserendo molti record e quindi molte immagini (sempre come riferimento) la situazione peggiorerà?
3) Quando andrò ad esportare i dati per pubblicarli sul sito, avendo inserito nei record solamente i riferimenti delle immagini, non mi esporterà le immagini?

Grazie 1000

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Realizzazione db per agenzia immobiliare, richiesta consigli

Messaggio da stregatto » martedì 23 giugno 2009, 22:23

1) si
2) fai una tabella correlata
3) ftp

.g.

Matly71
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 17:15

Re: Realizzazione db per agenzia immobiliare, richiesta consigli

Messaggio da Matly71 » mercoledì 24 giugno 2009, 14:02

grazie mille s3gatto,

per fare una tabella correlata che cosa intendi? fare un' altra tabella su cui definisco un campo contenitore che ospita le foto e poi tramite un ID le lego alla tabella dove ho le descrizioni delgli immobili ( il data base vero e proprio)? Se è così risolvo i problemi di "lentezza"?
Per l'esportazionemi rispondi ftp (file transfer protocol, quindi client tipo cyberduck, filezilla o fetch), se così fosse non mi sono spiegato;
il mio problema (che poi è l'unico vero dubbio che ho sulla possibilità di usare FM) è che il webmaster mi chiederà per esempio: tipologia immobile (vari dati: mq, tipo di casa, presenza giardino ecc.), località dove si trova, ecc e poi mi chiedera le foto con le relative descrizioni (la descrizione è un campo riassunto, nel mio caso, mentre la foto è un campo contenitore non esportabile)... a questo punto come faccio a mandare in automatico tutti i dati?

Spero di essermi spiegato (non è il mio forte)

Grazie e ciao

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Realizzazione db per agenzia immobiliare, richiesta consigli

Messaggio da stregatto » mercoledì 24 giugno 2009, 14:46

per fare una tabella correlata che cosa intendi? fare un' altra tabella su cui definisco un campo contenitore che ospita le foto e poi tramite un ID le lego alla tabella dove ho le descrizioni delgli immobili ( il data base vero e proprio)? Se è così risolvo i problemi di "lentezza"?
si. risolvere forse no, ma migliorare. ricordati anche di alleggerire le immagini per come possibile e inserire solo riferimenti. molto dipende se è una monoutenza o multiutenza. nel secondo caso puoi anche usare il webviewer e un webserver interno alla LAN.

il secondo pezzo è via ftp, appunto. in un file testo i dati, in file jpg le immagini nominate con l'id della scheda. puoi utilizare un plug-in ftp direttamente da FM.

.g.

Matly71
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 17:15

Re: Realizzazione db per agenzia immobiliare, richiesta consigli

Messaggio da Matly71 » mercoledì 24 giugno 2009, 16:23

Grazie

per il passaggio dati farò come mi hai detto, purtroppo dovrò fare un po' di script per automatizzare il tutto, se ne occuperà la mia ragazza che non è proprio lo steve job dell' informatica.....

Un dubbio (probabilmente stupido): che differenza c'è fra fare due tabelle o due file separati ?

Di nuovo...

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Realizzazione db per agenzia immobiliare, richiesta consigli

Messaggio da stregatto » mercoledì 24 giugno 2009, 16:54

fino a filemaker 6 nessuna.
dalla 7, in linea di massima è meglio avere il numero minore di file, concentrando le tabelle.

.g.

Matly71
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 17:15

Re: Realizzazione db per agenzia immobiliare, richiesta consigli

Messaggio da Matly71 » giovedì 16 settembre 2010, 13:10

Ciao, dopo oltre un anno ho dato alla luce il piccolo......


ho alcuni problemi che impediscono o limitano l'entrata in funzione del gestionale


1) nel frattempo è stato fatto un sito in drupai, nel quale sono state inserite oltre 200 proprietà.... è possibile automatizzare, anche in maniera parziale l'importazione dei campi?
2) il contrario... una volta a regime è possibile inserire i campi nel gestionale ed esportarli nel sito?
3) è possibile automatizzare l'esportazione dei campi dal gestionale verso altri siti/portali?

4) la mia ragazza non vuole abbandonare il suo modo di lavorare.... per cui fa una cartella della proprietà con tutte le immagini... è possibile anziché mettere una tabella o campo contenitore, visualizzare le immagini presenti in una cartella?


Grazie 1000

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Realizzazione db per agenzia immobiliare, richiesta consigli

Messaggio da stregatto » giovedì 16 settembre 2010, 13:23

si a tutte le risposte. Anzi, l'avere una cartella sarebbe una procedura anche più corretta.
il "come" dipende molto da come hai creato il sito. In linea di massima puoi usare http post e ftp.

.g.

Matly71
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 17:15

Re: Realizzazione db per agenzia immobiliare, richiesta consigli

Messaggio da Matly71 » giovedì 16 settembre 2010, 13:32

temevo si potesse fare.......

hai qualche dritta....... per cominciare devo risolvere il problema delle cartelle...

praticamente la mia ragazza mette tutte le fotografie della proprietà "pinco" sulla cartella foto pinco!

Ho fatto un formato foto in cui tramite un campo contenitore metto i riferimenti di una decina di foto... adesso se ho ben capito devo fare un nuovo formato in cui anziché mettere i campi contenitore devo mettere........ un pulsante che mi apre un visualizzatore d'immagine della cartella?

grazie

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Realizzazione db per agenzia immobiliare, richiesta consigli

Messaggio da stregatto » giovedì 16 settembre 2010, 13:34

puoi sempre usare i contenitori con riferimento alla cartella. Anche in maniera calcolata, mediante script.

.g.

Rispondi