Piccolo Gestionale

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
ale123
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 15:01

Piccolo Gestionale

Messaggio da ale123 » mercoledì 25 novembre 2009, 15:27

Buongiorno e complimenti per il Forum.

Finalmente sono riuscito a registrarmi, si perchè l'email di conferma della prima registrazione non mi è mai arrivata, ma la mia mail sembra comunque già utilizzata...

vabbè passiamo al dunque, sto creando un piccolo gestionale, che inizialmente mi servirà per registrare i pagamenti delle fatture attive, ho creato 3 tabelle

Elenco Fatture
Anagrafica Clienti
Registrazione pagamenti dove all'interno ho messo acconto, acconto 2 e acconto 3

le ho relazionate, e fin qui tutto bene, il problema nasce quando se vado a richiamare una fattura es da 1000 euro per la quale ho già ricevuto un acconto di 300, non mi fa vedere la "storia" cioè mi richiama la fattura come se fosse interamente da pagare, vorrei fare in modo che me la salvi, provo a spiegarmi meglio con un altro esempio, se ho la fattura 100 di 500 euro, registro il pagamento intero e quindi tramite formula in fondo mi dice SALDATA, se quando apro un nuovo record mi sbaglio e scrivo di nuovo fattura 100, lui me la riapre, non saldata e mi da la possibilità di reinserire un nuovo pagamento...spero di essermi spiegato bene, vorrei usare questo 3d per farvi seguire il mio progetto, che sicuramente andrò ad ampliare con fatture passive e prima nota.

Grazie in anticipo :mrgreen:
 MacBook Air Mac OSX 10.5.8 FM PRO ADV 10 
 iPhone 

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Re: Piccolo Gestionale

Messaggio da ritz » mercoledì 25 novembre 2009, 15:48

Hai sbagliato sicuramente la relazione.
Poi nella tabella pagamenti hai sicuramente un calcolato tot.fattura-acconto1-acc2-acc3, presumo.
FMP 8,5 - XPpro sp2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccolo Gestionale

Messaggio da stregatto » mercoledì 25 novembre 2009, 15:56

devi avere un solo campo importo nei pagamenti.

.g.

ale123
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 15:01

Re: Piccolo Gestionale

Messaggio da ale123 » mercoledì 25 novembre 2009, 16:18

AIUTO!!!

Non ho capito niente...si per quanto riguarda la formula,
ma io vorrei far si che se scrivo nel n°fattura, il n° di una già registrata me la riapra, così da poter vedere se è stata pagata e tutte le informazioni...data, modo (Ass, Riba ecc..)

cosa vuol dire che devo avere un solo campo importo intendi importo fattura? ne ho uno solo, la tabella registrazione pagamenti è così composta:

N. Fattura
Id Cliente
Ragione sociale
Data Fattura
Importo Fattura
Acconto
data acconto
Modalità pagamento con menù a tendina
acconto 2
data acconto 2
Modalità pag...2
acc3
data acc3
mod pag 3
Rimanenza
Esito */ che mi restituisce secondo la formula "if" SALDATA in verde o da SALDARE in rosso /*


ho iniziato ieri con questo progetto e tenuto conto che è il primo DB e non ho mai fatto niente di simile, mi sembra già abbastanza buono no? ho solo poche basi di Excel.

ah dimenticavo uso il pro 10
 MacBook Air Mac OSX 10.5.8 FM PRO ADV 10 
 iPhone 

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccolo Gestionale

Messaggio da stregatto » mercoledì 25 novembre 2009, 17:14

acconto 2
data acconto 2
Modalità pag...2
acc3
data acc3
mod pag 3
questi andrebberotrasformati in campi unici (acconto, data e modalità) in una tabella separata, correlata con le fatture
dopodiché ti manca l'id fattura (numero progressivo necessario al sistema e diverso dal numero)
per quello che ti serve prima devi andare in modalità ricerca, oppure creare una autorelazione per numero. MA questo dipende dalla struttura che vuoi dare al db.
perdonami, so che per un neofita è pressoché arabo, ma in questi giorni sono di frettissima e riesco a malapena a scrivere qualche riga nei ritagli di tempo.


.g.

ale123
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 15:01

Re: Piccolo Gestionale

Messaggio da ale123 » mercoledì 25 novembre 2009, 17:46

grazie comunque per il tuo contributo, ho letto molte tue risposte e speravo proprio fossi tu a darmi una mano,

mi è venuta un'idea, e se facessi in modo che ogni pagamento che registro vada ad implementare elenco fatture? cioè potrei aggiungere dei campi a questa tabella, così

solo campi aggiunti...

Acc...| data acc| modo acc| acc2| data acc2| modo acc2|

poi li relaziono cosicchè quando scrivo un acconto nella registrazione pagamenti me lo copia nell'elenco fatture e quando vado a registrare un secondo acconto con un record nuovo mi ritorna visualizzato il primo...un po' incasinato, l'ho provato, l'unica cosa che nell'elenco fatture non me la copia se non ci vado sopra e ridigito il numero fattura...
 MacBook Air Mac OSX 10.5.8 FM PRO ADV 10 
 iPhone 

ale123
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 15:01

Re: Piccolo Gestionale

Messaggio da ale123 » mercoledì 25 novembre 2009, 20:42

Ho risolto il problema della registrazione con l'autorelazione, grazie per il consiglio, ho inoltre creato una scheda clienti dove tramite due portali mi dà l'elenco delle fatture per cliente e l'elenco dei pagamenti.

Una cosa che mi piacerebbe capire e riuscire a fare sarebbe usare la "scheda Cliente" come interrogazione, quindi senza dover ogni volta aggiungere un record, so che mi basterebbe cancellare l'Id cliente (che è la chiave che mi riempie tutti i campi).

Ora creerò una pagina iniziale con dei pulsanti che mi rimandano poi a tutte le tabelle, credo di sapere come poter affrontare la cosa, ti terrò aggiornato. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 MacBook Air Mac OSX 10.5.8 FM PRO ADV 10 
 iPhone 

ale123
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 15:01

Re: Piccolo Gestionale

Messaggio da ale123 » venerdì 27 novembre 2009, 14:54

Eccomi di nuovo qui...la mia "creatura" :wink: sta diventando qualcosa di mostruoso...questo programma è incredibile, avrei una domanda credo abbastanza semplice ma alla quale non so darmi una risposta, ho creato una tabella scadenziario, nella quale ho inserito due calendari a discesa "da data" "a data", ho inserito un portale, il fatto è questo vorrei che nel portale naturalmente mi venisse restituito il risultato delle scadenze comprese tra le due date. le relazioni funzionano bene, l'unica cosa appunto è che il portale mi restituisce solo se metto una data precisa. come posso fare? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 MacBook Air Mac OSX 10.5.8 FM PRO ADV 10 
 iPhone 

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Piccolo Gestionale

Messaggio da orpone70 » sabato 23 gennaio 2010, 10:52

ti consiglio innanzi tutto di crearti una nuova tabella relazianata alle fatture dove vai a memorizzare gli acconti, visto che questi potrebbero anche essere piu o meno di tre. l'importo totale della fattura è unico e non va mai cambiato, dovresti comunque crearti un campo "importo saldato" dove vai a sommare man mano gli acconti, in questa fase gli fai fare un controllo per vedere se l'importo saldato è inferiore o superiore all'importo della fattura, questo perchè hai anche il caso inverso ovvero che un cliente ti dia piu soldi di quanti dovresti riceverne, a questo punto se gli importi coincidono vai al campo saldo ok e lo metti in ok altrimenti calcoli la differenza e vedi se sei ancora creditore o addirittura debitore verso il cliente. quando fai ripartire il tuo estratto conto puoi utilizzare delle opzioni dove ti fai tirar fuori se visualizzare tutte le fatture o solo le pagate o solo da pagare con in tutti i casi il calcolo a fine pagina i quanto di devono

ci sarebbe ancora da aggiungere un bel po di controlli ma per il momento per iniziare è piu che sufficiente

ciao
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccolo Gestionale

Messaggio da stregatto » sabato 23 gennaio 2010, 15:00

ti basta usare ≤ e ≥ come operatore della relazione.

.g.

Rispondi