Scadenziario

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Scadenziario

Messaggio da stregatto » giovedì 3 dicembre 2009, 11:26

te l'ho detto quattro volte, riprovo con la quinta. NON USARE IL NUMERO FATTURA COME CHIAVE DI RELAZIONE.

.g.

ale123
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 15:01

Re: Scadenziario

Messaggio da ale123 » giovedì 3 dicembre 2009, 14:02

Grandissimo stregatto finalmente anche tu hai capito che sono DURO!!!


La mia "PN" è così composta
Id che si incrementa come tuo suggerimento,
N° Fattura
Cod Cliente/fornitore
Ragione Sciale
Casellina che si autocompila cliente/fornitore
Data Fattura
Importo Fattura
Pagamento (quanto ho incassato e/o pagato)
Data Pagamento
Modalità Pagamento (A/B BONIFICO RIBA ECC)
Banca
Rimanenza
Fattura (Attiva/Passiva)

vorrei però anche fare in modo, di avere una situazione crediti e debiti in due portalini distinti quindi credo di dover relazionare con Fattura (Attiva/Passiva) o Casellina che si autocompila cliente/fornitore... potrebbe essere una soluzione?
 MacBook Air Mac OSX 10.5.8 FM PRO ADV 10 
 iPhone 

ale123
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 15:01

Re: Scadenziario

Messaggio da ale123 » giovedì 3 dicembre 2009, 15:34

mi sono dimenticato di scrivere la domanda...stanchezza e nervoso, data la mia tabella, con cosa relaziono? se relaziono con id non succede niente e devo riempirmi tutti i campi, se relaziono con ragione sociale mi dà tutte le fatture collegate a quell'anagrafica, quindi tutte le volte dovrei cercare la fattura da pagare o da riscuotere, non mi viene in mente una soluzione...
 MacBook Air Mac OSX 10.5.8 FM PRO ADV 10 
 iPhone 

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Scadenziario

Messaggio da stregatto » giovedì 3 dicembre 2009, 15:50

ale123 ha scritto:mi sono dimenticato di scrivere la domanda...stanchezza e nervoso, data la mia tabella, con cosa relaziono? se relaziono con id non succede niente e devo riempirmi tutti i campi, se relaziono con ragione sociale mi dà tutte le fatture collegate a quell'anagrafica, quindi tutte le volte dovrei cercare la fattura da pagare o da riscuotere, non mi viene in mente una soluzione...
se parli di clienti deve essere PN::idreferente=clienti::id" se parli delle fatture devi trovare un giochino per cui selezionando un numero fattura ti venda inserito nel campo chiave relazione l'id della fattura o del cliente in questione.

.g.

ale123
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 15:01

Re: Scadenziario

Messaggio da ale123 » giovedì 3 dicembre 2009, 16:16

ci sto studiando, io in sostanza vorrei inserire meno dati possibile, il pagamento e/o la riscossione non inizio a registrarlo tramite cliente, ma richiamando la fattura in questione, quindi mi va anche bene che sia autorelazionato con PN2, ho pensato di mettere due campi uno per fatture attive e uno per fatture passive, tornare come ero partito con due tabelle fatture attive e fatture passive, mettere un pulsantino che gli faccia capire se sto registrando una fattura passiva o attiva, relazionare in base a tipologia "attiva/passiva"


sono fermo!!! a dieci metri dal traguardo
 MacBook Air Mac OSX 10.5.8 FM PRO ADV 10 
 iPhone 

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Scadenziario

Messaggio da stregatto » giovedì 3 dicembre 2009, 17:01

non ti serve una relazione apposita. ti basta la tipologia e un po di calcolati.
.g.

ale123
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 15:01

Re: Scadenziario

Messaggio da ale123 » giovedì 3 dicembre 2009, 17:02

FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!


ho creato una relazione con tipologia (Cliente/Fornitore) tra PN e PN2

devo selezionare fornitore e o cliente,
inserire il n° fattura e in base a quello mi richiama i dati!!!!!!!!!!!!!!!!

se ho la fattura 123 sia attiva che passiva, mi riempie i campi ragione sociale, data fattura, importo ecc. in base alla selezione cliente/fornitore

STREGATTO grazie, anche questa volta hai stimolato la mia creatività...
ANDREUCCIO grazie per l'aiuto


MA TRANQUILLI NON VI SIETE LIBERATI DI ME...SIAMO ALL'INIZIO...che c**o direte...

scusate ma sono troppo contento
 MacBook Air Mac OSX 10.5.8 FM PRO ADV 10 
 iPhone 

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Re: Scadenziario

Messaggio da andreuccio » giovedì 3 dicembre 2009, 17:25

Da come scrivi sei al settimo cielo. Contento per te. Grazie per i ringraziamenti, ma in fondo non ho fatto nulla. Il forum poi serve a questo. Alla prossima e goditi la serata :wink:
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

Rispondi