Dizionario ITALIANO-"Altralingua"-ITALIANO

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
errpeo
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 0:14

Dizionario ITALIANO-"Altralingua"-ITALIANO

Messaggio da errpeo » domenica 10 gennaio 2010, 0:44

Salve a tutti,
sono un volontario e vorrei realizzare un dizionario ITALIANO-"altralingua"-ITALIANO.

Essendo un grafico professionale ho chiesto qualche soluzione per realizzare questo dizionario e quasi tutti mi hanno consigliato un database.
Io utilizzo Filemaker per la mia fatturazione aziendale, ma non so se Filemaker è in grado di farlo.

In pratica dovrei realizzare, in modalità non on-line, la soluzione come questo sito: http://www.tamildict.com

Una volta terminato l'inserimento delle parole, uno strumento cerca mi permetterà di trovare la parola corrispondente in italiano o in altra lingua.
Per informazione, la lingua di mio interesse è il Tamil (la stessa del sito menzionato prima).

Se c'è qualcuno che mi può aiutare o indirizzare ne sarei felice.

Grazie

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Dizionario ITALIANO-"Altralingua"-ITALIANO

Messaggio da stregatto » domenica 10 gennaio 2010, 20:52

la rogna non è tanto la parola, quanto l'alfabeto, o meglio la codifica non latina dei testi.
si può fare, ma non è esattamente una passeggiata. puoi sicuramente fare una tabella parole,e cercarle in italiano. In Tamil, la vedo più difficile.

.g.

errpeo
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 0:14

Re: Dizionario ITALIANO-"Altralingua"-ITALIANO

Messaggio da errpeo » lunedì 11 gennaio 2010, 1:12

La notte scorsa ho smanettato un po' con filemaker e sono giunto da un inizio. :P

Inserimento delle parole nelle 2 rispettive lingue. (Italiano e Tamil nella stessa scheda)
Un campo principale con la parola e altri 3 campi per le eccezioni.

Nel file allegato un esempio:
Campo principale: "ESSERE" (verbo infinito)
Altri campi: "ESSERE" coniugato al presente, al futuro e al passato.
(Soluzione per ovviare le eccezioni grammaticali)

PRIMO PROBLEMA: FUNZIONE "CERCA"
Cliccando su cerca, la ricerca viene effettuata solo nei record corrispondenti allo stesso campo, ma non in tutti.

Come estendere la ricerca a tutti i campi presenti nel record?
:roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Dizionario ITALIANO-"Altralingua"-ITALIANO

Messaggio da stregatto » lunedì 11 gennaio 2010, 10:59

fare una immagine un poco più piccola pareva brutto? :D
ci sono due soluzioni: la prima è la più semplice, ma limitata, e consiste nel fare un calcolato comprendente tutti i campi che interessano, e poi cercare con quello.
la seconda (più corretta dal punto di vista della struttura) è quella di fare UN solo campo per parola italiana e tamil e mettere quindi le eccezioni in altri record, per poi visualizzarli nel medesimo mediante una autorelazione, inserendo cioè un campo (ad esempio un ID) per cui si possa associare N record alla voce principale. questa soluzione ha il vantaggio che puoi mettere quante eccezioni vuoi e che la stampa, ricerca e visualizzazione siano molto più lineari.

.g.

Rispondi