Chiarimento programmino sviluppando

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
santinox
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 19:41
Contatta:

Chiarimento programmino sviluppando

Messaggio da santinox » martedì 17 agosto 2010, 21:54

Ciao a tutti e complimenti per il forum, sono nuovo iscritto.
Mi scuso se ho sbagliato sezione, ma ad intuito credo sia la piu adatta.
Inizio con il dire che uso filemaker da pochissimo per cui sto imparando. Sto cercando di sviluppare un programmino in FILEMAKER 10 ADVNACED, questo programma è una specie di DDT (Documento di trasporto) una sorta di client che funge da operazioni di bolle di accompagnamento e fatturazione.
Ho gia sviluppato il database capace di farlo lavorare a dovere, e l'interfaccia grafica rendendola piu carina possibile.
Però ho alcuni problemi che vorrei esporvi a voi esperti:

1. ho creato due formati "compilazione" e "anteprima" , dopo l'immissione dei dati necessari per la fattura nel formato "compilazione", cliccando un bottone da me creato si passa al formato "anteprima" dove riporta la bolla da stampare (ovviamente con un interfaccia grafica differente al formato di compilazione), ma con tutti i campi identici all'altro formato, posizionandosi (come da me scelto) nell'ultimo record (quello che servira all'utente da stampare). Solo che passando al "Modo anteprima" all'interno del formato da me creato "anteprima", esso mi da l'anteprima sempre e comunque del primo record compilato e no dell'ultimo. Quindi dal formato "anteprima" visualizza l'ultimo record, mentre non appena passo al modo anteprima del formato anteprima mi visualizza il primo, e non so come fargli capire che deve darmi l'ultimo. Anche se in realtà preferivo che sia dal formato anteprima che dal modo anteprima mi visualizzava (e stampava) il record che io selezionavo in quel momento con lo scroll o in base al trova record, anziche darmi l'anteprima solo del primo o dell'ultimo record.

2. dovrei creare un altro formato dove dovro inserirgli dei campi. Uno di questi campi vorrei che mi facesse la somma dei totali delle fatture di tutti i record creati.
Mi spiego meglio:
essenso un programma di fatturazione, ovviamente in basso c'è il campo "imponibile" "totale fattura" ecc ecc...nel campo "totale fattura" mi da il totale della fattura compresa dell'iva immessa per ogni articolo precedentemente. Io desidero che attraverso un altro formato ci siano dei campi dove mi somma tutti i valori dei campi "totale fattura", ma di tutti i record fino a quel momento creati. Tutto questo deve avvenire con un criterio specifico, in quanto vorrei che avendo una nota cartacea per le mani ed inserendo tutti i valori all'interno della fattura esso mi somma si i totali fattura in tutti i record, ma non appena io finisco quella nota cartacea e passo alla seconda, voglio che tramite un tasto o diversamente, salvo la somma dei campi totale fattura fino a quel momento, dopodiche cliccando un tasto "es: salva" mi memorizza quella somma, e riparta attraverso un altro campo da "0" sommando di nuovo da zero i valori che immettero della mia seconda nota cartacea all'interno della fattura (cosi continuera la somma del totale delle fatture al momento della compilazione dento il formato di compilazione) ma nell'altro formato mi ripartira da zero la somma dentro quel campo specifico soltanto del totali fattura del database...e via dicendo...
Scusate il gioco di parole ma non riesco a trovare parole migliori per farvi capire cose voglio che il programma mi faccia...se c'è qualcosa che non avete capito ditemelo cerchero di spiegarvelo meglio... :roll:

Sperando che possiate aiutarmi, vi ringrazio anticipatamente. :wink:
SIstema operativo: Windows 7 Professional 32bit SP1 | Versione FM: FileMaker Pro 10 Advanced

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Chiarimento programmino sviluppando

Messaggio da raybaudi » martedì 17 agosto 2010, 23:11

Ciao

e benvenuto nel Forum.

1) L'anteprima mostra sempre il primo record del Gruppo Trovato, quindi ti basterà ISOLARE il record ( con Ometti Record e Mostra solo gli Omessi ) per vedere il record che deciderai tu.

2) Potresti usare un campo Riassunto = Totale di Totale Fattura.
Il campo riassunto lavora sul Gruppo Trovato quindi potrai avere anche i totali parziali trovando SOLO i record che ti necessiterà di sommare.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

santinox
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 19:41
Contatta:

Re: Chiarimento programmino sviluppando

Messaggio da santinox » mercoledì 18 agosto 2010, 22:00

Inanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Ho cercato di fare come dici tu riguardo le omissioni dei record ma non produce nessun effetto, o meglio qualcosa la fa pero cosi lui mi visualizza solo i record omessi. La mia richiesta è diversa: io vorrei che quando sono all'interno del formato "compilazione" quindi scorrendo con lo scroll del mouse oppure trovando una determinata fattura (record), es: mi serve cercare la fattura n 30 di 10 giorni fa perchè devo ristamparla, dal formato "compilazione" mi cerco la fattura (il record corrispondente), trovata la fattura n.30, clicco su anteprima, e voglio che nell'anteprima mi visualizzi la futtura 30. Se dopo io creo una nuova fattura, e finisco di compilare la nuova, passando al modo anteprima lui mi visualizzi la fattura nuova (es.fattura n.50) e via dicendo. Ma se dopo aver creato la fattura 50, voglio ricercarmi la fattura 45 per stamparla di nuovo, lui in anteprima deve visualizzarmi la fattura che in quel momento sto visualizzando dal formato "compilazione", invece lui mi visualizza sempre la prima fattura (primo record). Facendo come dici tu non ho mica tanto capito. Posso omettere i record solo dal modo usa, io vorrei una cos apiu automatizzata, nel senzo che l'utente possa visualizzare l'anteprima della fattura che in quel momento sta visualizzando dal formato in corso. Non voglio mettere un range di omissioni (che poi il massimo è 4)
Al che ho fatto cosi: ho creato uno script: |"Passa al modo anteprima"- "Ometti piu record"[Senza finestra;500] - "Mostra solo le omissioni"|. Secondo sta schifezza di script che mi sn inventato, e avendola applicata al bottone che passa nell'anteprima nel formato, lui dovrebbe in teoria: passare in anteprima omettere 500 record senza finestra, e mostrarmi solo quei 500 record. Il punto è che in realta lui mi mostra prima la prima fattura (primo record), dopo ritornando al formato e ricliccando il bottone dell'anteprima mi visualizza l'ultima fattura compilata (quindi l'ultimo record creato). Deduco quindi , che creando altri record lui fara questo gioco qui, mi mostrera tutti i record omessi fino al valore di 500. Ma io non voglio questo, io voglio che lui mi visualizzi soltanto il record che io sto visualizzando in quel momento, ma se dopo 2 minuti io decido di trovare un altro record ( una altro numero fattura) perchè voglio fare una stampa della fattura di 3 giorni fa, una volta che la trovo e visualizzo dal formato compilazione, cliccando dopo sul bottone anteprima (e quindi passando al modo anteprima) lui mi visualizzi e STAMPI la fattura che io desidero, senda dover ricorrere ai vari menu.
SIstema operativo: Windows 7 Professional 32bit SP1 | Versione FM: FileMaker Pro 10 Advanced

santinox
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 19:41
Contatta:

Re: Chiarimento programmino sviluppando

Messaggio da santinox » martedì 24 agosto 2010, 5:33

Volevo informarti che ho risolto creando uno script da eseguire al tasto creato da me cha passa al modo anteprima:
script
-mostra tutti i record
-ometti il record
-passa al modo anteprima
-mostra solo le omissioni

E cosi mi funziona come volevo.
Rimane l'altro problema del campo riassunto del totale del totale fattura. Questa soluzione gia la conosco e lo gia applicata, e puo andare bene per la prima immisione dei dati, ma il problema nasce quando, faccio un es pratico:
ammettiamo che io in mano ho 2 fogli di carta (li chiamo note) dove mi scrivo quello che i clienti mi hanno acquistato oggi:
____________________________________________________
nota1:
--------
paolo rossi - 10kg prodotto X - € 100.00
alfredo verdi - 20kg prodotto X - € 200.00
carlo bianchi - 10kg prodotto Y - € 50.00
paolo rossi - 10kg prodotto Y - € 50.00
____________________________________________________
a questo punto prendo creo 3 record dal formato che ho sviluppato e che sfrutta una tabella e un database
prendo la nota cartacea e registro quei dati compilandoli in fattura, il record di paolo rossi avra due prodotti (x e y) per un totale di € 150.00 e via dicendo con gli altri due clienti.
Dopo avere immesso tali dati, avendo creato all'interno di un altro formato un campo riassunto (totale di: totale ordine), il totale ordine è il campo presente nel database che da il totale della fattura per ogni record, visualizzo sul campo riassunto il totale di tutti i totali fatture di tutti i record creati, che in questo casa sarà: € 400.00 ... E fin qui mi sta bene.
Ma il problema nasce quando devo utilizzare la seconda nota:
prendo la seconda nota cartacea:
_____________________________________________________
nota2:
--------
paolo rossi - 10kg prodotto Z - € 100.00
alfredo verdi - 10kg prodotto Z - € 100.00
carlo bianchi - 10kg prodotto H - € 50.00
paolo rossi - 10kg prodotto H - € 50.00
_____________________________________________________

Adesso devo immettere questi dati che come potete vedere sono gli stessi nomi pero hanno acquistato diversi prodotti ed erano segnati nella secondo foglio (nota2).
Ricerco i record relativi ai clienti e aggiungo i prodotti e gli importi.
Dopo aver fatto questo ovviamente accade che, nel campo riassunto deo totale di totali fatture, mi va a sommare i totali aggiornati avendo inserendo nuovi importi, ed io non voglio questo, ma vorrei che mi creasse da 0 (ovviamente su campi diversi) la somma totale dei totali fatture ma dei nuovi importi del secondo foglio (nota2), lasciandomi memorizzato (magari tramite un tasto che permette di salvare quella somma e ometterla dal resto delle somme) nel campo riassunto precedente la somma totale della nota1 ( 400.00).
Per cui nel secondo campo riassunto dovrebbe adesso darmi la nuova somma della nota 2 che dovrebbe essere: € 300.00
Quindi io vorrei avere una situazione del genere:

campo1 (della nota1) |€ 400.00|
campo2 (della nota2) |€ 300.00|
campo3 (della nota3) | |
ecc ecc


Invece allo stato attuale ho questa situazione che non mi serve:
campo1 (della nota1) |€ 700.00|
il resto dei cmapi non ci snon perchè non servono a questo punto

Qualcuno sa come posso agire ?
SIstema operativo: Windows 7 Professional 32bit SP1 | Versione FM: FileMaker Pro 10 Advanced

Rispondi