Fatture: Calcolo RIBA MENSILE PER CLIENTE

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
ranocchia
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 15:08

Fatture: Calcolo RIBA MENSILE PER CLIENTE

Messaggio da ranocchia » venerdì 5 novembre 2010, 15:42

Salve,
stò elaborando un database per il mio datore di lavoro partendo dal modello Fatture della nuova versione di Filemaker.
Vendiamo software e abbiamo bisogno di gestire, oltre all'anagrafica dei clienti e le relative fatture, anche i Nr. di Serie delle licenze acquistate, che poi dobbiamo stampare, riassumere, elencare per rivenditore ecc. Per questo ho creato una scheda all'interno del record del cliente che funziona a meraviglia e ci sta risparmiando davvero molto tempo rendendo il lavoro più funzionale.
Ora devo perfezionare le fatture, che inizieremo ad utilizzare dal 2011.
Ho 2 difficoltà:

1- A fine mese dobbiamo presentare in banca l'elenco delle ric.bancarie, con il totale per cliente (che può avere + di una fattura)
Sono già riuscita a creare il formato dove vengono riassunte solo le fatture con: pagamento a mezzo Ric.Bancaria, di quel determinato mese, con relativi appoggi bancari e info cliente. Però se il cliente ha + fatture, viene elencata una riga per ogni fattura. Io vorrei una sola riga con la somma degli importi delle fatture di quel cliente. Immagino di dover creare un campo calcolato da qualche parte ma non ho idea da dove partire.....

2- Come si crea un campo data, che calcoli la scadenza 30gg Fine mese?

Grazie per qualunque supporto

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Fatture: Calcolo RIBA MENSILE PER CLIENTE

Messaggio da stregatto » venerdì 5 novembre 2010, 19:30

1) nel file clienti previo relazione ad hoc. OPPURE direttamente un rieepilogo per ciente nel formato scelto

2) ad esempio data(mese(tuadata)+2;giorno(1)-1; anno(tuadata))


.g.

ranocchia
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 15:08

Re: Fatture: Calcolo RIBA MENSILE PER CLIENTE

Messaggio da ranocchia » venerdì 5 novembre 2010, 22:26

Grazie per la rapida risposta, purtroppo non sono così esperta e mi servirebbe qualche dettaglio in più...

1) le relazioni non le ho ancora mai gestite e preferisco per il momento lasciar stare visto che il database funziona (!) . Ho dato un'occhiata all' helponline e studierò la creazione dei formati resoconti/riepiloghi... è questo che intendi?

2) Per la data di scadenza del pagamento nelle fatture, ho creato il campo "data di scadenza" di tipo "calcolo" e nelle opzioni/immissione automatica ho selezionato "valore calcolato" inserendo la formula che mi hai indicato (dove su "tua data" ho applicato la "data fattura", in modo che il calcolo si basi sulla data di emissione della fattura) è giusto? Però il campo mi rimane vuoto... qualcosa non va!

Fra l'altro avrò bisogno di vincolare il risultato anche al campo "tipo di pagamento" , cioè: se il pagamento è alla consegna, la data di pagamento dovrà corrispondere alla data fattura, se il pagamento è a 30 gg fine mese, la data di pagamento dovrà essere calcolata, è possibile?

Mi potresti anche consigliare una guida o manuale cartaceo recente?
Grazie ancora e buona serata

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Fatture: Calcolo RIBA MENSILE PER CLIENTE

Messaggio da orpone70 » venerdì 5 novembre 2010, 22:55

ranocchia mi spiace per te ma le relazioni non sono un qualcosa che si "gestiscono" ma sono la base di un database, senza lo stesso non avrebbe alcun senso percui penso che per prima cosa ti convenga studiarle.

Come libro ti suggerisco Filemaker 10 - La grande guida, spiega anche cosa sono le relazioni e ci sono anche degli esempi sulle scadenze a 30 gg e a fine mese.

Infine se FM ti ha conquistato e ti andrebbe di approfondire ancora di piu' e quindi ampliare sempre piu' il lavoro già svolto, non sottovalutare la guida in linea dello stesso filemaker e continua a frequentare questo forum dal quale, almeno io, ho appreso tanto.
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: Fatture: Calcolo RIBA MENSILE PER CLIENTE

Messaggio da PIG-NAH » sabato 6 novembre 2010, 10:11

Le ri.ba. fanno riferimento a una sola fattura.

una fattura = una riba, due riba, tre riba ecc. = corretto

due fatture = una riba = errato

Dipende dalla banca che non la accetta.
FM8 ADV XP SP3

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Fatture: Calcolo RIBA MENSILE PER CLIENTE

Messaggio da orpone70 » sabato 6 novembre 2010, 14:47

PIG-NAH ha scritto:Le ri.ba. fanno riferimento a una sola fattura.

una fattura = una riba, due riba, tre riba ecc. = corretto

due fatture = una riba = errato

Dipende dalla banca che non la accetta.
tranne se hanno stesso cliente e stessa scadenza, in quel caso potresti anche raggruppare il tutto,la banca non viene neanche a saperlo, ma questa rimane solo una tua decisione, relativamente filemaker devi comunque prevedere n riba per ogni fattura.
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

ranocchia
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 15:08

Re: Fatture: Calcolo RIBA MENSILE PER CLIENTE

Messaggio da ranocchia » sabato 6 novembre 2010, 15:40

Si, infatti deve essere come dice Orpone. Premetto che di amministrazione non so molto...
A fine mese stampiamo una distinta di presentazione per la banca, con il nome del cliente, il cod.delle fatture interessate, e l'importo totale (unico elenco con tutti i clienti). Elaboriamo questa distinta tramite il gestionale Phardo e Wilma (terribile) che usiamo da anni e che io sto cercando di sostituire ;-) con FileMaker, che con le relazioni tra tabelle riesce a combinare tutte le attività che abbiamo, inclusi i mailing e la gestione dei Seriali.

Ma qual' è la strada? Devo creare un resoconto per le riba/cliente con totale delle fatture, e poi un resoconto dei resoconti? Prometto che studierò di più, ma dovrò creare dei formati o degli script o che altro?

E cosa mi dite di questa formula per il calcolo della data di scadenza 30gg fine mese?
Data (Mese(Data di spedizione)+2;Giorno(1)-1; Anno(Data di spedizione))

Ringrazio per il suggerimento della guida, vedrò di farla acquistare al mio titolare...

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Fatture: Calcolo RIBA MENSILE PER CLIENTE

Messaggio da stregatto » sabato 6 novembre 2010, 15:48

ranocchia ha scritto:Phardo e Wilma (terribile)
a suo tempo era l'unica scelta su Mac (insieme al mitico irbis/tibet). Ma parliamo di vent'anni fa, quando converge era ancora easybyte :)

che usiamo da anni e che io sto cercando di sostituire ;-) con FileMaker, che con le relazioni tra tabelle riesce a combinare tutte le attività che abbiamo, inclusi i mailing e la gestione dei Seriali.
puoi farlo tranquillamente. Per la gestione dei Mailing puoi scegliere fra un plug-in tipo mail.it e un gestore apposito tipo campaignmonitor.com

Ma qual' è la strada? Devo creare un resoconto per le riba/cliente con totale delle fatture, e poi un resoconto dei resoconti? Prometto che studierò di più, ma dovrò creare dei formati o degli script o che altro?
per data e cliente, direi. Oppure se cerchi già una certa data, solo per clienti. Dovrai sicuramente creare il formato e uno script.
E cosa mi dite di questa formula per il calcolo della data di scadenza 30gg fine mese?
Data (Mese(Data di spedizione)+2;Giorno(1)-1; Anno(Data di spedizione))
if(pagamento="alla consegna"; Data di spedizione; Data (Mese(Data di spedizione)+2;Giorno(1)-1; Anno(Data di spedizione)))
se poi usi un campo calcolao vero e non uno con immissione calcolo, è meglio.

.g.

ranocchia
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 15:08

Re: Fatture: Calcolo RIBA MENSILE PER CLIENTE

Messaggio da ranocchia » sabato 6 novembre 2010, 17:05

Grazie Stragatto ,
lavorerò partendo dalle tue indicazioni per il mio database.
I mailing di solito li creo in Dreamweaver (dal quale gestiamo il sito) , poi li invio a gruppi selezionati di clienti (estratti da filemaker) in base a vari criteri , inviando con Mail di MacOs. Facciamo solo 2-3 mailing al mese...
grazie ancora

Rispondi