Database gestionale - Domande varie

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Database gestionale - Domande varie

Messaggio da orpone70 » martedì 23 novembre 2010, 19:26

ranocchia ha scritto:No, scusami ma non ho capito in quale tabella si creano tali valori (sono principiante!!!!) il modello da cui sono partita per il mio DB contiene queste tabelle: CLIENTI-PRODOTTI-FATTURE-LINEE DI ARTICOLI
probabilmente i dati stanno in linee di articoli, in ogni caso attraverso apposito formato, che dovresti già avere, visualizza tutti i record e vai ad eliminarli, poi per il futuro come dice stregatto devi, nella relazione, andare a dirgli di cancellare anche i record correlati altrimenti lui cancella le fatture ma non le righe.
ranocchia ha scritto:Qual'è la strada piu giusta? Pensavo non avesse senso trascinarsi dietro tutte le fatture degli anni precedenti.....non appesantiscono il file? e non abbiamo motivo di consultarle
se non ti servono puoi anche fare come stavi facendo anche se sarebbe un peccato buttare il lavoro di un anno, inoltre con piu' anni puoi sempre farti una serie di ricerche che cosi' non puoi fare tipo vedere a quel cliente quanto gli hai fatturato negli anni, inoltre un cliente potrebbe darti un acconto il 31/12/10 ed il saldo il 01/01/11 e se tieni traccia dei pagamenti non saprei come fare. Questi sono solo alcuni esempi, tieni presente inoltre che prima che fm rallenti ce ne vo'.
ranocchia ha scritto:Sì, infatti avevo creato il pulsante-opzione RIVENDITORE, da spuntare se necessario, ma avendo già altri pulsanti per altri motivi (per i clienti che acquistano un certo plugin, per clienti che hanno o no sottoscritto un contratto di manutenzione, ecc, - pulsanti utilissimi per raggruppare i clienti) pensavo fosse + spiccio identificare il TIPO di cliente direttamente dall'ID.
io intendo proprio un nuovo campo dove con una lista a discesa puoi andare a dirgli che tipo di fornitore o cliente è, ed ina fase di ricerca andare a visualizzare solo per esempio i RIVENDITORI.
ranocchia ha scritto:Stregatto suggerisce un campo Flag, mi dici ccosa intendi?
le caselle di controllo come "Disabilita BBCode" che leggi in basso al tuo messaggio in questo momento
ranocchia ha scritto:All'avvio del DB, e con MOSTRA TUTTO (in vista modulo o lista) i record vengono ordinati per data. Per noi non ha alcun senso, molti record li abbiamo inseriti in blocco da un file Excel, e poi aggiungendone altri da altri file. Molto più utile ( e ordinato) vederli in ordine di ID_cliente, visto che li stiamo scorrendo ad uno ad uno per completare alcuni campi. Dobbiamo ogni volta andare su "Ordina Record"? non è che sia una tragedia, ma se c'è un modo....!
per la visualizzazione e le ricerche ti conviene utilizzare un formato ad hoc dove vai ad aggiungerci tutti i campi che ti servono, omettendo es. gli id, e dove attraverso script puoi visualizzare quello che vuoi e come lo vuoi, ordinamento compreso.
ranocchia ha scritto:Ho visto ora l'ultimo post di Stregatto.... noooo non è così male quel modello, soprattutto per chi parte quasi da zero!!! a me stà risolvendo un sacco di cose, il solo fatto di aver sempre disponibili i dati dei clienti, da un'unica fonte, prima era una giostra continua tra Seriali in Word (ad ogni upgrade dovevo cercare-copiare e incollare i dati del cliente in un nuovo doc), gruppi di email in Rubrica da spostare, fatturazione in Phardo &Wilma, mailing in Dreamweaver....
Rischi solo, come ti sta succedendo, di fare tanta confusione, se ti serve cosi' come sta puo' anche andare ma se devi apportarci modifiche ti conviene rifarlo da capo. "i dati dei clienti...copiare,incollare...gruppi di email in rubrica da spostare" tutto questo è filemaker !
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

ranocchia
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 15:08

Re: Database gestionale - Domande varie

Messaggio da ranocchia » martedì 23 novembre 2010, 22:26

Grazie Orpone per i vari suggerimenti, ho trovato in "linee di articolo" quello che cercavo.
Per il fatto di portare avanti anno dopo anno il DB ne parlerò con il titolare, perlomeno mi hai rassicurato sul fatto che Filemaker possa gestire un gran nr. di record senza problemi.
Per l'ordinamento pensavo si potesse applicare uno script che agisse all'apertura del file, come quello che ero riuscita ad impostare (leggendo la guida in linea) affinche la finestra del database venisse visualizzata subito a tutto schermo . Ma forse è troppo complicato o impossibile.
OK per le caselle di controllo, lista a discesa e liste valori , le avevo già sperimentate.

Non condivido il vostro pessimismo (!) , con i suggerimenti dell'altra discussione sono riuscita a modificare diverse cose; anche adesso ho qualche nuova idea su dove reperire le informazioni. Certo che potrei usare la soluzione così com'è , d'altra parte funziona senza intoppi, ma ci vuole anche un minimo di entusiasmo e voglia di fare e imparare!
Certo che questo DB va oltre le mie conoscenze, ma è lavorandoci sopra che posso incrementarle, trovando problemi concreti da risolvere. E parlo con cognizione di causa visto che ho imparato ad usare da autodidatta e manuale alla mano programmi come Photoshop, Freehand (purtroppo defunto) e ultimo Dreamwever per i siti web (lavoro pricipalmente come grafica). Però credo che se non avessi avuto lo scopo REALE di costruire il nostro sito , non sarei stata altrettanto motivata e curiosa. Penso che avere un vero e proprio progetto da costruire sia l'ideale per imparare un software, soprattutto se lo devi imparare mentre lavori! Poi è chiaro che uno chiede aiuto a chi è più competente, e se la cosa si fa complicata o rischiosa per la salute del DB ... magari rinuncia .
D'altra parte nuove esigenze nascono anche in corso d'opera (della serie: ma adesso riusciresti a tirarmi fuori un resoconto dei clienti che....ecc ecc) è difficile prevedere tutto all'inizio.
Vabbè, avevate un pò ucciso il mio entusiasmo...ma non ci siete riusciti!!!!! https://www.fmpro.it/distribution/postin ... =28&t=6296#
ciao alla prossima

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Database gestionale - Domande varie

Messaggio da orpone70 » mercoledì 24 novembre 2010, 0:44

ranocchia ha scritto:Vabbè, avevate un pò ucciso il mio entusiasmo...
ehhh per cosi poco :)

Premetto che ho iniziato come principiante pochi mesi fa perchè volevo realizzare un piccolo gestionali. All'inizio ho perso tempo a studiarmi i modelli che fm mi metteva a disposizione, aggiungendo, modificando ed eliminando campi e record per personalizzare i vari modelli alle mie esigenze finchè sono arrivato in un vicolo cieco ed allora ho capito che i modelli FM come sono nati cosi' devono morire. A questo punto ho girato pagina

1) ho comprato la grande guida che è il miglior libro attualmente in commercio
2) mi sono iscritto a questo forum
3) ho fatto un po di ricerche e domande per capire a fondo le potenzialità di FM

ed ho iniziato a lavorare.

Oggi non sono ancora nessuno ma quantomeno riesco a vedere il mio lavoro in un contesto molto piu' grande e cio' mi è stato utilissimo in quanto mi è capitato, e credimi capiterà anche a te, di dover ampliare l'applicazione per ricavare maggiori notizie ed adattarlo sempre piu' alle esigenze del quotidiano. Vedi il tuo titolare un giorno non troppo lontano apprezzera' il lavoro svolto e le potenzialità di FM ma soprattutto capirà che con Filemaker potrà ricavare molto di piu' di cio' che fin'ora gli hai mostrato e ti chiederà di farlo. "ranocchia non è che con FM puoi generere un report per..." ?, "ranocchia non è che con FM..." ? e tante altre domande. Percui ritornando anche all'altro post, se hai deciso di usare FM usalo come si deve perchè sicuramente cambieranno le esigenze e se non ti sarai spianato bene la strada potresti anche essere costretta ad abbandonare il vecchio progetto per riscriverlo daccapo.

Detto questo rimboccati le mani ed inizia a studiare :D
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

ranocchia
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 15:08

Re: Database gestionale - Domande varie

Messaggio da ranocchia » mercoledì 24 novembre 2010, 8:26

orpone70 ha scritto: Detto questo rimboccati le mani ed inizia a studiare :D
Certo che sì, la guida cel'ho già da qualche giorno ed è piena di orecchie e sottolineature :-) !!!!!!!
Ed ho una mezza idea, come suggeriva Stregatto, di iniziare a creare da zero un database "parallelo" a quello confezionato, in modo da capirne le fondamenta.
grazie ancora e buona giornata

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Database gestionale - Domande varie

Messaggio da stregatto » mercoledì 24 novembre 2010, 10:01

di iniziare a creare da zero un database "parallelo" a quello confezionato, in modo da capirne le fondamenta
fidati, impari molto di più così che con i template. che oltretutto secondo me hanno un concetto di modellazione sbagliato a livello filosofico.
Ovvero, va benissimo per _quella_specifica_soluzione, di uso limitato e con bassa quantità di record (fra l'altro le devono fare anche 100% IWP compatibili, e questo frena non poco), ma a livello generale ci sono veri e propri orrori: ne cito uno a caso: il discorso degli indirizzi multipli nei contatti, per cui si hanno tre serie dei campi indirizzo.

.g.

Rispondi