Database gestionale - Domande varie

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

ranocchia
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 15:08

Database gestionale - Domande varie

Messaggio da ranocchia » lunedì 22 novembre 2010, 19:05

Salve,
grazie ai vostri suggerimenti e a un pò di studio dei dettagli, sono riuscita a risolvere il problema del campo calcolato per la data di scadenza delle RIBA e anche a creare un formato che riassumesse l'importo mensile delle RIBA per ogni cliente.....!!!
Ora avrei qualche domanda generale per capire come perfezionare il DB :-)

1) per lavorare alla tabella fatture ho creato e cancellato varie volte dei record. Adesso, quando creo un nuovo record ripartendo con la numerazione, compaiono immediatamente dei prodotti nelle righe della fattura, ....come fossero rimasti in memoria.... come mai?

2) Ad inizio 2011 (e come prassi generale) pensavo di:
-creare un CLONE vuoto del mio DB
-importare le anagrafiche clienti
-importare le anagrafiche prodotti
-ripartire da zero emettendo le nuove fatture e aggiungendo ovviamente i nuovi clienti
E' corretta come procedura?

3) Ormai in DB abbiamo circa 2000 anagrafiche clienti. All'inizio ho accettato di mantenere l'ID_clienti come codice effettivo del cliente. Ora mi spiace non aver messo una C/___ davanti ai clienti, un R/___ davanti ai Rivenditori, magari una E/ ___davanti ai clienti educational, in modo da saperli distinguere dal codice.
Posso rinominare tutti gli ID_cliente (riesco a isolare i gruppi grazie al pulsante "rivenditori" che avevo creato) con l'opzione Record>Sostituisci Contenuto Campo? Combino qualche disastro?

4)Dove posso impostare definitivamente che i record vengano mostrati in ordine ID_cliente e non per data di creazione?

Grazie mille per qualsiasi dettaglio

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Database gestionale - Domande varie

Messaggio da orpone70 » martedì 23 novembre 2010, 8:13

ranocchia ha scritto:1) per lavorare alla tabella fatture ho creato e cancellato varie volte dei record. Adesso, quando creo un nuovo record ripartendo con la numerazione, compaiono immediatamente dei prodotti nelle righe della fattura, ....come fossero rimasti in memoria.... come mai?
hai cancellato anche i valori delle tabelle correlate ?
ranocchia ha scritto:2) Ad inizio 2011 (e come prassi generale) pensavo di:
-creare un CLONE vuoto del mio DB
-importare le anagrafiche clienti
-importare le anagrafiche prodotti
-ripartire da zero emettendo le nuove fatture e aggiungendo ovviamente i nuovi clienti
E' corretta come procedura?
se ti serve per ripartire da zero e definitivamente va bene, se invece vuoi farlo periodicamente ogni anno come apertura anno allora non è che sia correttissimo
ranocchia ha scritto:3) Ormai in DB abbiamo circa 2000 anagrafiche clienti. All'inizio ho accettato di mantenere l'ID_clienti come codice effettivo del cliente. Ora mi spiace non aver messo una C/___ davanti ai clienti, un R/___ davanti ai Rivenditori, magari una E/ ___davanti ai clienti educational, in modo da saperli distinguere dal codice.
Posso rinominare tutti gli ID_cliente (riesco a isolare i gruppi grazie al pulsante "rivenditori" che avevo creato) con l'opzione Record>Sostituisci Contenuto Campo? Combino qualche disastro?

l'id ti conviene non modificarlo specie se relazionato, non puoi aggiungere un nuovo campo e li ci metti la tipologia del cliente ?
ranocchia ha scritto:4)Dove posso impostare definitivamente che i record vengano mostrati in ordine ID_cliente e non per data di creazione?
dove devi mostrarli ?
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Database gestionale - Domande varie

Messaggio da stregatto » martedì 23 novembre 2010, 14:39

2) più che altro mi sembra un delirio

3) assolutamente non toccare l'ID. casomai usa un campo flag per dividere il grano dal loglio (secondo le buone regole l'utente non deve nemmeno sapere che ESISTA un ID).

4) e perché mai dovresti farlo?

.g.

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: Database gestionale - Domande varie

Messaggio da moro » martedì 23 novembre 2010, 16:10

ranocchia ha scritto: 1) per lavorare alla tabella fatture ho creato e cancellato varie volte dei record. Adesso, quando creo un nuovo record ripartendo con la numerazione, compaiono immediatamente dei prodotti nelle righe della fattura, ....come fossero rimasti in memoria.... come mai?
Se ho capito bene stai ripartendo con la numerazione ID delle fatture e la stessa è relazionata con i prodotti della medesima fattura.
Sempre se ho capito bene nel tuo caso hai cancellato solo i record dalla tabella fatture ma non da quella dei prodotti della fattura per cui
al momento in cui crei un'altra fattura con un ID utilizzato in precedenza ed avente già altri prodotti relazionati
questi compaiono automaticamente.
Se così fosse è ovvio che accade ciò, mai e poi mai toccare un ID come ha già detto Stregatto specie se relazionato
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: Database gestionale - Domande varie

Messaggio da moro » martedì 23 novembre 2010, 16:20

ranocchia ha scritto: Posso rinominare tutti gli ID_cliente (riesco a isolare i gruppi grazie al pulsante "rivenditori" che avevo creato) con l'opzione Record>Sostituisci Contenuto Campo? Combino qualche disastro?
Assolutamente non farlo non toccare l'ID altrimenti perdi tutte le relazioni che hai impostato fino ad ora.

Secondo me avresti dovuto usare già in partenza sia per la numerazione delle fatture che per il codice cliente un'altro campo non relazionato.
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

ranocchia
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 15:08

Re: Database gestionale - Domande varie

Messaggio da ranocchia » martedì 23 novembre 2010, 17:53

Se ho capito bene stai ripartendo con la numerazione ID delle fatture e la stessa è relazionata con i prodotti della medesima fattura.
Sempre se ho capito bene nel tuo caso hai cancellato solo i record dalla tabella fatture ma non da quella dei prodotti della fattura per cui
al momento in cui crei un'altra fattura con un ID utilizzato in precedenza ed avente già altri prodotti relazionati
questi compaiono automaticamente.
Se così fosse è ovvio che accade ciò, mai e poi mai toccare un ID come ha già detto Stregatto specie se relazionato

Dunque, premetto che il DB l'ho creato partendo dal modello FATTURE di FileMaker, che è già strutturato, ed ha le seguenti tabelle correlate "CLIENTI" "PRODOTTI" "FATTURE" "LINEE DI ARTICOLI". Io stò cercando di adattarlo con i campi e i formati che mi servono per gestire l' attività di vendita di software del mio titolare, quindi mi trovo con tante cose che non conosco e altre che nemmeno mi servono...
Ebbene, ho creato una decina di fatture fittizie, giusto per verificare come fossero fatte. In ogni caso potrà anche capitare in futuro che sia necessario rifarne una, metti che un cliente aggiunga qualcosa prima della spedizione ecc.....Come vanno cancellate in modo corretto?Se la cancello e la rifaccio non si sovrascrive e basta? http://www.fmpro.it/distribution/postin ... =28&t=6296#

>>Assolutamente non farlo non toccare l'ID altrimenti perdi tutte le relazioni che hai impostato fino ad ora.
>>Secondo me avresti dovuto usare già in partenza sia per la numerazione delle fatture che per il codice cliente un'altro campo non relazionato.

NB. non ho ancora toccato gli ID... l'ho chiesto apposta prima di farlo!
Gli ID_clienti sono determinati da Immissione Automatica di un Nr.di Serie e abbiamo circa 2000 record già inseriti (intoccabili !!!! )
L'ID_prodotti invece l'ho inserito manualmente, riportando il nostro codice di prodotto. E' così sbagliato che l'ID corrisponda al codice prodotto? mi sembrava una cosa ovvia!
Comunque ho solo 40 record di prodotti inseriti. E le 10 fatture, come dicevo, sono fittizie, vorrei ripartire con il piede giusto.

Quindi come posso azzerare questi record e riscriverli? Ed è preferibile lasciare un ID numerico progressivo , creando un campo codice prodotto ad inserimento manuale?

Ringrazio in anticipo

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Database gestionale - Domande varie

Messaggio da stregatto » martedì 23 novembre 2010, 18:08

ranocchia ha scritto: Dunque, premetto che il DB l'ho creato partendo dal modello FATTURE di FileMaker, che è già strutturato, ed ha le seguenti tabelle correlate "CLIENTI" "PRODOTTI" "FATTURE" "LINEE DI ARTICOLI". Io stò cercando di adattarlo con i campi e i formati che mi servono per gestire l' attività di vendita di software del mio titolare, quindi mi trovo con tante cose che non conosco e altre che nemmeno mi servono...
@ moro. vedi? quod erat demonstrandum sui template di FM : >

@ ranocchia vuoi un consiglio impopolare? studiati quello. Poi prendi le cose che ti servono e riscrivitelo ex-novo :)
Ebbene, ho creato una decina di fatture fittizie, giusto per verificare come fossero fatte. In ogni caso potrà anche capitare in futuro che sia necessario rifarne una, metti che un cliente aggiunga qualcosa prima della spedizione ecc.....Come vanno cancellate in modo corretto?Se la cancello e la rifaccio non si sovrascrive e basta?
ni. Se non gli dici di cancellare anche i record correlati nel grafico delle relazioni, quelli rimangono anche se cancelli la fattura.
NB. non ho ancora toccato gli ID... l'ho chiesto apposta prima di farlo!
Gli ID_clienti sono determinati da Immissione Automatica di un Nr.di Serie e abbiamo circa 2000 record già inseriti (intoccabili !!!! )
ok.
L'ID_prodotti invece l'ho inserito manualmente, riportando il nostro codice di prodotto. E' così sbagliato che l'ID corrisponda al codice prodotto? mi sembrava una cosa ovvia!
su questo forum ci sono alcuni che ti risponderebbero che va bene lo stesso : >.
secondo me è meglio avere due campi distinti (ID invisibile a uso del sistema e codice visibile ad uso umano), per evitare errori


.g.

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: Database gestionale - Domande varie

Messaggio da moro » martedì 23 novembre 2010, 18:42

stregatto ha scritto: @ moro. vedi? quod erat demonstrandum sui template di FM : >
Guarda immaginavo avresti fatto un commento su questo :D
Cmq io avevo consigliato all'altro utente di usare una soluzione già pronta di filemaker solo per aiutarlo a capirci qualcosa non
gli ho mica consigliato di creare il suo db partendo da essa e lo sai bene :wink:
stregatto ha scritto: ni. Se non gli dici di cancellare anche i record correlati nel grafico delle relazioni, quelli rimangono anche se cancelli la fattura.
Certo se non lo fà già la soluzione fatture di filemaker concordo pienamente con ciò che hai detto prima e cioè che fanno più male che bene.
stregatto ha scritto: secondo me è meglio avere due campi distinti (ID invisibile a uso del sistema e codice visibile ad uso umano), per evitare errori
.g.
Qui concordo pienamente ma forse ranocchia non ha ancora capito l'importanza di un campo ID univoco spero di sbagliarmi.
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

ranocchia
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 15:08

Re: Database gestionale - Domande varie

Messaggio da ranocchia » martedì 23 novembre 2010, 18:50

1) hai cancellato anche i valori delle tabelle correlate ?
No, scusami ma non ho capito in quale tabella si creano tali valori (sono principiante!!!!) il modello da cui sono partita per il mio DB contiene queste tabelle: CLIENTI-PRODOTTI-FATTURE-LINEE DI ARTICOLI

2) se ti serve per ripartire da zero e definitivamente va bene, se invece vuoi farlo periodicamente ogni anno come apertura anno allora non è che sia correttissimo
Qual'è la strada piu giusta? Pensavo non avesse senso trascinarsi dietro tutte le fatture degli anni precedenti.....non appesantiscono il file? e non abbiamo motivo di consultarle

3) l'id ti conviene non modificarlo specie se relazionato, non puoi aggiungere un nuovo campo e li ci metti la tipologia del cliente ?
Sì, infatti avevo creato il pulsante-opzione RIVENDITORE, da spuntare se necessario, ma avendo già altri pulsanti per altri motivi (per i clienti che acquistano un certo plugin, per clienti che hanno o no sottoscritto un contratto di manutenzione, ecc, - pulsanti utilissimi per raggruppare i clienti) pensavo fosse + spiccio identificare il TIPO di cliente direttamente dall'ID.
Stregatto suggerisce un campo Flag, mi dici ccosa intendi?

4) dove devi mostrarli ? e perché mai dovresti farlo?
All'avvio del DB, e con MOSTRA TUTTO (in vista modulo o lista) i record vengono ordinati per data. Per noi non ha alcun senso, molti record li abbiamo inseriti in blocco da un file Excel, e poi aggiungendone altri da altri file. Molto più utile ( e ordinato) vederli in ordine di ID_cliente, visto che li stiamo scorrendo ad uno ad uno per completare alcuni campi. Dobbiamo ogni volta andare su "Ordina Record"? non è che sia una tragedia, ma se c'è un modo....!

Ho visto ora l'ultimo post di Stregatto.... noooo non è così male quel modello, soprattutto per chi parte quasi da zero!!! a me stà risolvendo un sacco di cose, il solo fatto di aver sempre disponibili i dati dei clienti, da un'unica fonte, prima era una giostra continua tra Seriali in Word (ad ogni upgrade dovevo cercare-copiare e incollare i dati del cliente in un nuovo doc), gruppi di email in Rubrica da spostare, fatturazione in Phardo &Wilma, mailing in Dreamweaver....
Con qualche ritocco il mio DB stà diventando effficientisssimo!!!

Aspetto qualche dritta per quanto sopra scritto, scusate al solito la lungaggine
grazie

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: Database gestionale - Domande varie

Messaggio da moro » martedì 23 novembre 2010, 19:16

ranocchia ha scritto: Ho visto ora l'ultimo post di Stregatto.... noooo non è così male quel modello, soprattutto per chi parte quasi da zero!!! a me stà risolvendo un sacco di cose,
In quel post è stata fatta una richiesta su consigli su come partire per avere una soluzione efficiente e flessibile.
Ciò richiede una risposta troppo lunga per poterne parlare in un forum.
Stregatto non ha fatto altro che metterlo sulla giusta strada suggerendogli di fare molta attenzione a come strutturare il db perchè effettivamente finchè sbagli qualche script è tutto risolvibile facilmente ma se sbagli a strutturare un db è come sbagliare le fondamenta di una casa (Può andare come esempio stregatto? :wink:) e ad un certo punto si fà prima a buttarla giù e ricostruirla che star li a tentare di recuperarla.
Secondo me è sbagliatissimo sviluppare un db partendo da una soluzione già esistente di filemaker specie per un principiante.
Oggi magari conoscendo poco e niente su filemaker puoi apprezzare le funzionalità di una soluzione già bella e pronta ma quando esigerai di implementarne le funzionalità ti renderai conto che hai fatto una scelta sbagliata e perderai più tempo di quanto ne potresti perderne ora creandone una nuova ovviamente studiando prima almeno le basi e magari facendoti assistere da qualcuno di tanto in tanto.
In sintesi adesso come adesso cerchi di implementare e modificare una soluzione con funzionalità che vanno oltre le tue conoscenze.

Spero tu comprenda quello che cerco di dirti.
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

Rispondi