Principiante: gestione turni di servizio

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
anton3llo
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2011, 17:18
Località: Salerno

Principiante: gestione turni di servizio

Messaggio da anton3llo » domenica 9 ottobre 2011, 12:50

Ciao a tutti e buona domenica : )
sono un neofita e sto disperatamente cercando di imparare filemaker in breve tempo, ma con risultati del tutto deludenti!!! :cry:
Purtroppo riesco a metabolizzare molto lentamente (anche per il poco tempo a disposizione), quindi, per capire i diversi passaggi da fare mi ci vorrebbero mesi interi. Nonostante abbia comprato "la grande guida" e veda quotidianamente i forum, mi diventa ancora più complicato confrontarmi con altre realtà, creando ancora più confusione quando cerco di apprendere da altri utenti che chiedono informazioni.
Vado al sodo: ho alle dipendenze dei militari che durante il giorno svolgono diverse tipologie di servizio (ma potrebbero anche essere in licenza o a riposo se hanno lavorato la domenica). I militari, in base al tipo di turno di servizio e al giorno, ricevono diverse indennità (ore notturne, festività, ecc.). A fine mese, avrei necessità di sapere quante ore hanno svolto i militari (calcolando eventualmente anche lo straordinario) in base al grado (ispettori, sovrintendenti, militari di truppa) ed in base alla tipologia del servizio svolto (piantoni, addestramento, perlustrazioni). Avere un totale di tutte le indennità e delle assenze.
Mi aiutereste a muovere i primi passi, cortesemente?
Sperando di non aver esagerato con la richiesta, auguro una santa domenica a tutti! : )
Antonello

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Principiante: gestione turni di servizio

Messaggio da stregatto » domenica 9 ottobre 2011, 13:01

io farei una struttura del genere:
tabella gradi
tabella servizi
tabella anagrafica
tabella turni

gradi e servizi servono per avere un elenco cui usufruire (magari con dei modificatori)
anagrafica è l'elenco dei militari
turni racchiude data, ora di inizio, ora di fine, tipo servizio, militare (con grado). a questo punto per ogni record dovresti avera la singola indennità, che poi potrai raggruppare mediantye relazioni per giorno, settimanna, mese, serviio o singolo militare.

.g.

anton3llo
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2011, 17:18
Località: Salerno

Re: Principiante: gestione turni di servizio

Messaggio da anton3llo » domenica 9 ottobre 2011, 14:24

Caro Stregatto (g),
innanzitutto grazie per la velocissima risposta...in effetti ho già fatto qualcosa di simile, quindi, diciamo che sto procedendo benino : )
Spero in seguito di poterti inviare il mio "progettino", così che potrai darmi una mano.
Grazie ancora e complimenti per aver capito la mia logica che non sempre è chiara.
Ciao : )
Antonello

Rispondi