"Ricettario Tecnico"

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
FrancescoF
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 8:43

"Ricettario Tecnico"

Messaggio da FrancescoF » sabato 26 maggio 2012, 11:42

Salve, mi presento sono Francesco
Lavoro come Tecnico presso un'azienda di prodotti per il Bagno e ormai il mio lavoro si deve basare su dare disegni tecnici di parti fatte da componenti per prodotti fatti da piu parti e dove i prodotti nuovi devono essere fatti con parti già usate. Questo lo devo controllare io. Ma devo renderlo fruibile a terzi (a chi deve assemblare o imballare). Allora mi sono messo in testa di farmi un database e mi sono ricordato di Filemaker (lo incrociai quando ancora si chiamava Claris Work) In azienda c'è! E sono usati i suoi template (opportunatamente modificati) io ho preso il template "Gestione Attività" e l'ho trasformato in un ricettario. Mi spiego, devo fare il prodotto Piatto doccia (Tiramisù), avrò il bacino doccia (savoiardi), la piletta (crema), la bandella impermeabile (cacao), ma devo sapere anche come è composta la piletta (zucchero, uova, albume montato ecc...) e devo poterla aggiungere come parte nei prodotti che ho senza doverla ricreare ogni volta, come devo avere un database di ingredienti semplici (zucchero, cacao, uova, viti e bulloni)da poter aggiungere nei prodotti e nelle parti.
Credo di esserci riusciuto per ora funziona il mio "frankenstein" così è diventato il template "Gestione Attività".
Ora il problema è che non riesco ad avere una scheda riassuntiva del prodotto...
Non sò che pesci pigliare, immagino che la soluzione sia semplice... ma non riesco a vederla. Mi occorre una scheda dove Appare il prodotto evidenziato sotto la sua parte e sotto a questa i suoi componenti singoli, sotto ancora i le sue parti o componenti e così via.

Qualcuno può aiutarmi? Se il lavoro è al di fuori delle mie conoscenze - tempo - e capacità si parlerà di compenso.

Grazie a chi può rispondermi e aiutarmi.

allego la scheda del prodotto e la scheda di produzione che vorrei.

PS. Nel tiramisù non ho messo il caffe!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: "Ricettario Tecnico"

Messaggio da stregatto » sabato 26 maggio 2012, 12:22

Buongiorno, Francesco.

In linea di massima hai due possibilità.
a- crei una tabella dedicata con tutti i componenti dei e la aggiorni a ogni modifica dei componenti medesimi.
vantaggi: molto flessibile per successive implementazioni
svantaggi: dati duplicati e procedure di aggiornamento

b- crei una relazione fra le righe di tutti i componenti e la schermata di base e visualizzi i record direttamente, magari mediante portali gerarchici (http://www.seedcode.com/ccp51/cgi-bin/c ... chierarchy)
vantaggi: è immediato
svantaggi: sei comuqnue legato alla struttura della tabella e hai minori possibilità di modifiche senza modificare tutto; in caso di componenti multipli (ovvero se un certo articolo necessita di più di un pezzo di ciascun componente) è complicato gestire il multiplo


.g.

FrancescoF
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 8:43

Re: "Ricettario Tecnico"

Messaggio da FrancescoF » sabato 26 maggio 2012, 13:18

Grazie Stregatto,
lo sò che sembra ridicolo il grosso l'ho gia fatto, una scheda per ogni componente, una scheda per la parte somma di componenti e una scheda per prodotto composto da parti e componenti. Quello che non riesco a fare è un riassunto "scheda di Produzione" come quella che ti mostro negli allegati.Per poi salvarlo come stamp su più fogli.

grazie francesco

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: "Ricettario Tecnico"

Messaggio da stregatto » lunedì 28 maggio 2012, 13:32

Quello che non riesco a fare è un riassunto "scheda di Produzione"
formato riepilogo (per profotto finale e componenti) sulla tabella che contiene il dettaglio di tutti i prodotti.

.g.

Rispondi