"Ricettario Tecnico"

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
FrancescoF
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 8:43

"Ricettario Tecnico"

Messaggio da FrancescoF » sabato 26 maggio 2012, 11:42

Salve, mi presento sono Francesco
Lavoro come Tecnico presso un'azienda di prodotti per il Bagno e ormai il mio lavoro si deve basare su dare disegni tecnici di parti fatte da componenti per prodotti fatti da piu parti e dove i prodotti nuovi devono essere fatti con parti già usate. Questo lo devo controllare io. Ma devo renderlo fruibile a terzi (a chi deve assemblare o imballare). Allora mi sono messo in testa di farmi un database e mi sono ricordato di Filemaker (lo incrociai quando ancora si chiamava Claris Work) In azienda c'è! E sono usati i suoi template (opportunatamente modificati) io ho preso il template "Gestione Attività" e l'ho trasformato in un ricettario. Mi spiego, devo fare il prodotto Piatto doccia (Tiramisù), avrò il bacino doccia (savoiardi), la piletta (crema), la bandella impermeabile (cacao), ma devo sapere anche come è composta la piletta (zucchero, uova, albume montato ecc...) e devo poterla aggiungere come parte nei prodotti che ho senza doverla ricreare ogni volta, come devo avere un database di ingredienti semplici (zucchero, cacao, uova, viti e bulloni)da poter aggiungere nei prodotti e nelle parti.
Credo di esserci riusciuto per ora funziona il mio "frankenstein" così è diventato il template "Gestione Attività".
Ora il problema è che non riesco ad avere una scheda riassuntiva del prodotto...
Non sò che pesci pigliare, immagino che la soluzione sia semplice... ma non riesco a vederla. Mi occorre una scheda dove Appare il prodotto evidenziato sotto la sua parte e sotto a questa i suoi componenti singoli, sotto ancora i le sue parti o componenti e così via.