Registro Presenze

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
francescobj
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 16:19

Registro Presenze

Messaggio da francescobj » domenica 6 aprile 2014, 18:03

Salve a tutti, sono un neofita nel mondo Filemaker ma ho una discreta esperienza con PHP, MySQL e database relazionali.
Sto provando a preparare un programmino per la gestione della palestra di arti marziali che ho con altri amici solo che mi sto scontrando con un problema abbastanza banale credo. Vorrei creare un modulo per registrare le presenze degli atleti ma non riesco ad impostarlo.
Ho una tabella con l'elenco degli atleti (ognuno ha un proprio IDSocio) collegata alla tabella Presenze dove c'è la Data e l'IDSocio (chiave esterna).
Vorrei creare un modulo/tabella che mi permetta tramite un check di inserire le presenze degli atleti.
In sostanza: una tabella dove le intestazioni di colonna sono le date che inserirò di volta in volta, e le righe l'elenco degli atleti. L'intersezione di righe e colonne è composta da un check che se spuntato mi dice che l'atleta è presente.
Oppure che all'inserimento di un nuovo record io debba inserire la data e poi mi compaia la lista degli atleti e io seleziono chi c'è o non c'è. Senza la tabella che alla lunga diverrebbe ingestibile forse.
Qualcuno mi può dare qualche dritta? Grazie

Avatar utente
atarabotto
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 23:04
Versione FileMaker: 15 adv
Sistema operativo: OSX EL CAPITAN

Re: Registro Presenze

Messaggio da atarabotto » martedì 8 aprile 2014, 18:56

Ciao, purtroppo credo che sia impossibile farlo come l'hai pensata tu, in quanto le intestazioni di colonna in FM corrispondono ai campi, quindi a fine anno avresti 365 campi.