Registro Presenze

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
francescobj
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 16:19

Registro Presenze

Messaggio da francescobj » domenica 6 aprile 2014, 18:03

Salve a tutti, sono un neofita nel mondo Filemaker ma ho una discreta esperienza con PHP, MySQL e database relazionali.
Sto provando a preparare un programmino per la gestione della palestra di arti marziali che ho con altri amici solo che mi sto scontrando con un problema abbastanza banale credo. Vorrei creare un modulo per registrare le presenze degli atleti ma non riesco ad impostarlo.
Ho una tabella con l'elenco degli atleti (ognuno ha un proprio IDSocio) collegata alla tabella Presenze dove c'è la Data e l'IDSocio (chiave esterna).
Vorrei creare un modulo/tabella che mi permetta tramite un check di inserire le presenze degli atleti.
In sostanza: una tabella dove le intestazioni di colonna sono le date che inserirò di volta in volta, e le righe l'elenco degli atleti. L'intersezione di righe e colonne è composta da un check che se spuntato mi dice che l'atleta è presente.
Oppure che all'inserimento di un nuovo record io debba inserire la data e poi mi compaia la lista degli atleti e io seleziono chi c'è o non c'è. Senza la tabella che alla lunga diverrebbe ingestibile forse.
Qualcuno mi può dare qualche dritta? Grazie

Avatar utente
atarabotto
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 23:04
Versione FileMaker: 15 adv
Sistema operativo: OSX EL CAPITAN

Re: Registro Presenze

Messaggio da atarabotto » martedì 8 aprile 2014, 18:56

Ciao, purtroppo credo che sia impossibile farlo come l'hai pensata tu, in quanto le intestazioni di colonna in FM corrispondono ai campi, quindi a fine anno avresti 365 campi.
In alternativa potresti crearti un formato, che visualizzerai o come lista o come tabella, nella quale inserirai la data nuova, e tramite script farti creare "n" records, quanti sono gli atleti, potresti anche crearti un campo nella tabella dove inserisci gli atleti dove indicherai se l'atleta si allena ancora da voi, così poi nello script, se quel campo indica che non si allena più, non ti inserisce quell'atleta, quindi selezioni la nuova data, per esempio oggi, cliché il pulsante che ti lancia lo script, vengono creati i record relativi agli atleti che hai e li visualizzi sotto

Comunque ci sono tanti altri modi per farlo, ma NON una tabella Pivot, come quella che pensavi, se hai bisogno siamo qui.

@
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

francescobj
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 16:19

Re: Registro Presenze

Messaggio da francescobj » mercoledì 9 aprile 2014, 11:15

L'ho capito che non si può realizzare con un metodo tabellare dopo aver guardato più volte le varie impostazioni e configurazioni.
Nel frattempo avevo provato a costruirmi un formato diverso. Nel formato ho inserito un riassunto iniziale dove ho messo il campo data, e nel corpo del formato ho inserito i soci come "Gruppo di caselle di controllo". Grazie dell'idea del campo dedicato al fatto se continua ad allenarsi da noi...non ci avevo pensato.
Come l'ho creato ora riesco ad inserire le presenze di tutti i soci solo che graficamente è un po' penoso e chiedo il vostro aiuto per fare 2 cosette.

Come è costruito il mio database per le presenze:

Gruppo --< Socio --< Presenze

Gruppo (Descrizione)
Socio (IDSocio,Nome,Cognome,....,Gruppo)
Presenza (Data, IDSocio)

Ho creato una lista valori dove ho inserito come primo campo IDSocio e secondo valore il nome completo che è un campo calcolato della tabella socio. Questa lista valori la richiamo con il gruppo di caselle di controllo.

1) Al momento della memorizzazione degli atleti memorizzo se fanno parte del gruppo degli adulti o dei bambini. Vorrei far visualizzare tutti gli atleti ma divisi in bambini e adulti rispettivamente in ordine alfabetico.

2) Perché quando chiedo di visualizzare quella lista valori in ordine alfabetico del secondo valore non mi fa vedere più nulla mentre quando chiedo di ordinare per l'IDSocio funziona tutto? E' perché non ci sono i rispettivi campi nella tabella presenze?

Rispondi