Bloccare un record da cancellazione dati  Risolto!

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fracoc

Bloccare un record da cancellazione dati  Risolto!

Messaggio da fracoc » sabato 28 marzo 2015, 22:24

Salve ragazzi, premetto che utilizzo Filemaker 13 da poco tempo.
Studiando il manuale e leggendo in rete alcuni post, sono riuscito a creare un gestionale che mi tiene la contabilità dei prodotti venduti, giacenze, gestione clienti, gestione ddt, gestione ritenuta d'acconto, ecc..
Il mio problema sta nel fatto che voglio proteggere la tabella fatture da eventuale cancellazione dati accidentali, ma nello stesso tempo creare nuovi record fatture rispettando sempre l'ordine progressivo di fatturazione.
Grazie in anticipo a coloro che vogliono darmi un suggerimento per la soluzione del mio problema.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Bloccare un record da cancellazione dati

Messaggio da fabio.beri » lunedì 30 marzo 2015, 18:38

L'eliminazione si può negare, da permessi, dicendogli ELIMINA solo se si verifica una certa condizione, magari un flag di stampa della fattura, oppure più semplicemente se hai inibito il menù di filemaker in alto, puoi gestirlo da uno script collegato all'unico pulsante disponibile per l'eliminazione.

Anche sui progressivi ci sono vari metodi: dall'autorelazione per vedere il progressivo massimo, alla funzione ESEGUI SQL che potrebbe darti il valore massimo senza autorelazioni.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi