articoli diversi per clienti
Moderatore: Moderatori
-
madonialuca
articoli diversi per clienti
buongiorno attualmente ho un semplice database con una tabella articoli e una tabella clienti e una tabella ordini..
attualmente nella tabella ordini ho un campo con casella lista a discesa dove vedo tutti i clienti , selezionato il cliente mi sposto nel portale dove c'e un campo articoli dove posso selezionare gli articoli presenti secondo una semplice relazione...
avendo però articoli simili da caricare in maniera diversa per esempio farina a collo e farina a pesco...o altri articoli che sono solamente a peso o solamente a collo.... vorrei visualizzare nel menu a tendina del portale nella casella articoli solo la tipologia di articoli che andranno caricati per cliente , fermo restando che ogni cliente oltre a prendere merce a peso prende anche merce a collo...ho provato in svariati modi ma cambiando la relazione riesco a vedere per cliente o solo la merce a peso o solo la merce a collo....grazie per la collaborazione
attualmente nella tabella ordini ho un campo con casella lista a discesa dove vedo tutti i clienti , selezionato il cliente mi sposto nel portale dove c'e un campo articoli dove posso selezionare gli articoli presenti secondo una semplice relazione...
avendo però articoli simili da caricare in maniera diversa per esempio farina a collo e farina a pesco...o altri articoli che sono solamente a peso o solamente a collo.... vorrei visualizzare nel menu a tendina del portale nella casella articoli solo la tipologia di articoli che andranno caricati per cliente , fermo restando che ogni cliente oltre a prendere merce a peso prende anche merce a collo...ho provato in svariati modi ma cambiando la relazione riesco a vedere per cliente o solo la merce a peso o solo la merce a collo....grazie per la collaborazione
- fabio.beri
- Versione FileMaker: 2023
- Sistema operativo: Win/Mac
Re: articoli diversi per clienti
Buongiorno. Si potrebbe applicare un campo globale di scelta degli articoli, sopra il portale e nel portale, un filtro che condiziona la visualizzazione solamente degli articoli scelti dall'utente nel globale.
Per esempio: nel globale o più globali, scelgo la tipologia 1 o tipologia 2 e nel filtro scriverò il calcolo:
casi (
globale = 1 ; tutti i record che hanno caratteristica 1 ;
globale = 2 ; tutti i record che hanno caratteristica 2;
"" )
Questo è solo un esempio...
Per esempio: nel globale o più globali, scelgo la tipologia 1 o tipologia 2 e nel filtro scriverò il calcolo:
casi (
globale = 1 ; tutti i record che hanno caratteristica 1 ;
globale = 2 ; tutti i record che hanno caratteristica 2;
"" )
Questo è solo un esempio...
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19/2025
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
-
madonialuca
non capisco dove inserire il campo globale la relazione e' una relazione semplicissima uno a tutti ( un cliente tramite un campo articolo relazionato vede tutti gli articoli presenti)...dove inserito il campo globale ?
- fabio.beri
- Versione FileMaker: 2023
- Sistema operativo: Win/Mac
Il campo globale può essere creato in qualsiasi tabella, purché sia raggiungibile. Potrebbe essere creato nella tabella MASTER oppure in una relazionata. Chiaramente la relazione deve essere valida, affinché consenta all'utente di scrivere nel campo globale. A livello di formato, posiziona l'oggetto del campo globale fuori dal portale (direi sopra), così l'utente sceglie cosa vuole e il filtro va a cercare i soli record che corrispondono al calcolo messo nel filtro.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio