somma portali filtrati  Risolto!

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

somma portali filtrati

Messaggio da fmstb » venerdì 23 febbraio 2018, 10:22

ho due tabelle correlate PREVENTIVI e FATTURE sulla chiave id_cliente. Ho creato una nuova ricorrenza delle relazioni sulla medesima chiave pf::id_clienteXfk::id_cliente per avere visibili tutte le fatture.
In un portale posso vedere tutte le fatture emesse e ho anche la somma delle fatture perché ho inserito un campo in FATTURE che è la somma degli importi prendendo i valori dalla relazione X di cui parlavo sopra.

So di essere pessimo a spiegarmi, per cui riduco la domanda a questo:

È possibile ottenere la somma differenziata se ho un ulteriore portale, ma filtrato?
Nel portale normale funziona tutto e alla base - fuori del portale - visualizzo la somma corretta delle fatture.

Creo un portale filtrato con il filtro che mi mostra le fatture non pagate.
Come posso fare in modo che anche la somma tenga conto di questo filtro?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: somma portali filtrati

Messaggio da fabio.beri » venerdì 23 febbraio 2018, 13:55

Non si può fare. Il filtro che metti sul portale è per "personalizzare" la visualizzazione. Poi però per fare una somma, che sia un calcolato oppure uno script a farlo, i dati ti vengono forniti dalla relazione e non dal portale. FileMaker guarderà la relazione per darti un risultato.

Spiacente.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: somma portali filtrati

Messaggio da fmstb » venerdì 23 febbraio 2018, 14:27

Io ho fatto proprio la somma basata sulla relazione e funziona sul portale non filtrato, ma non su quello filtrato per le ragioni che mi dici tu e che intuivo anche io... anche se mi viene da pensare che se in un portale io filtro dei risultati ... in qualche modo devo anche poterli sommare tra di loro. Il portale fa la sua funzione e quindi devo poter sfruttare i risultati di quello che ricavo. Per esempio potrei voler inviare mail a tutti i record filtrati che mi restituiscono una lista di mail secondo un criterio preciso... per esempio tutte le persone di 30 anni o tutti gli uomini o le donne e perché non potrei sommare dei numeri filtrati?

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: somma portali filtrati  Risolto!

Messaggio da MaxMzz » venerdì 23 febbraio 2018, 15:07

Salve,
io probabilmente farei così :
nella tabella fatture creo un campo calcolato che valuta se la fattura e' stata pagata e se no, mi restituisce , per esempio un "no"(risultato di testo).
sulla tabella master (dove visualizzo i portali) creo un campo di testo che ha come immissione automatica un "no".
creo una relazione tra questi due nuovi campi(eventualmente aggiungo altre coppie di campi di corrispondenza, se ho bisogno di "chiudere" ulteriormente i dati) , e nuovamente nella tabella master creo un campo che somma semplicemente gli importi sotto la nuova relazione.

(Si può anche fare direttamente sulla tabella fatture , lavorando di autorelazione, e poi con la relazione che hai già ora , visualizzi il campo "che somma le fatture non pagate" sul formato dei portali.)

Magari non ho capito cosa ti serviva , e quello che ho appena detto è fuffa..... :?
In tal caso, chiedo scusa.

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: somma portali filtrati

Messaggio da fmstb » venerdì 23 febbraio 2018, 15:41

no la tua è proprio una idea che mi piace. Grazie Max.

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: somma portali filtrati

Messaggio da MaxMzz » venerdì 23 febbraio 2018, 15:42

DI NULLA.
fammi sapere come è andata.

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: somma portali filtrati

Messaggio da fmstb » lunedì 26 febbraio 2018, 17:20

pur rimanendo una bella idea mi hanno spiegato di fare così: un campo resoconto che sia il calcolo che io devo fare... per esempio la somma degli importi di fattura. Poi duplico il portale filtrato e metto una sola riga sostituendo il campo resoconto alle altre voci e funziona. Se io uso un filtro dinamico gestito da un menu a tendina, i valori si modificano in modo interattivo.
Però sono altri modi di arrivare alla stessa soluzione. Ancora grazie.

Rispondi