Filtrare valori gia inseriti del portale Risolto!

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Filtrare valori gia inseriti del portale

Messaggio da MaxMzz » mercoledì 28 febbraio 2018, 16:25

altra cosa: campo di servizio VUOTO che relaziona con un altra tabella?
altra cosa ancora :"Visto che gli utenti del popover (ovvero quelli che possono essere aggiunti al progetto) sono gia relazionati con la tabella progetti, non posso relazionarla anche con la tabella associativa."
.....e perchè no?

Cicos
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 16:12
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: OS X El Capitan

Re: Filtrare valori gia inseriti del portale

Messaggio da Cicos » mercoledì 28 febbraio 2018, 18:18

Beh si, è sicuramente più performante avere più record che uno solo con più valori.. anche per le operazioni di eliminazione etc.
Per popover intendo il pulsante che apre quella tendina (appunto il popover) dove c'è il portale con gli utenti da aggiungere. Poi clicco sull'utente che voglio aggiungere e mi crea il record nella tabella associativa. Il campo di servizio vuoto ha la relazione "x" che appunto mette in relazione senza fare confronti. E' necessario altrimenti il portale per aggiungere gli utenti mi mostrerebbe solo gli utenti associati non "tutti gli utenti". Per quanto riguarda l'ultima cosa che mi hai chiesto ho gia provato... se provo a relazionare la tabella popover | utenti con la tabella associativa mi crea una ricorrenza, quindi una sorta di copia della tabella... un meccanismo che ancoro comprendo fino in fondo in filemaker.

Pakito
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 22:51

Re: Filtrare valori gia inseriti del portale

Messaggio da Pakito » sabato 3 marzo 2018, 21:13

Cicos ha scritto:
lunedì 26 febbraio 2018, 18:37
Salve a tutti, lo scenario è questo:
tabella utenti
tabella progetti
tabella associativa utenti ai progetti

nel formato dei progetti c'è un popover nel quale tramite un portale scelgo gli utenti da aggiungere al progetto.

Come faccio a filtrare gli utenti nel popover che sono gia stati aggiunti a quel progetto? in modo da non poterli inserire più volte all'interno del medesimo progetto.

Grazie in anticipo.
Chiamiamo le cose con il loro nome: quella che tu chiami tabella "associativa" è una tabella di Join mentre le "copie di tabelle" si chiamano Occorrenze (TO).
Il tuo problema si risolve con due funzioni: ContaRicorrenze e Lista da usare come segue..
not ContaRicorrenze ( Lista ( tabella_di_join_utenti_progetti::id_utente) ; TO_utenti::id_riga )
Questa formula va inserita nel filtro del portale (TO_utenti) che hai messo nel popover.

NB:
- la tabella_di_join_utenti_progetti va relazionata con la tabella progetti tramte il campo id_progetto
- la TO_utenti va relazionata con la tabella progetti tramite una relazione cartesiana

Cicos
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 16:12
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: OS X El Capitan

Re: Filtrare valori gia inseriti del portale

Messaggio da Cicos » domenica 4 marzo 2018, 9:16

Sei un grande, non so davvero come ringraziarti :D :D :D
Adesso l'unico problema è che il portale non si aggiorna.... allora ho creato uno script con la funzione aggiorna portale e l'ho messa su entrata oggetto del popover ma non ancora funziona bene... quando aggiungo gli utenti me li rimuove dalla lista, ma quando poi rimuovo l'utente dal progetto devo aprire e chiudere il popover 2 volte per far si che ricompaia l'utente nel portale.

Pakito
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 22:51

Re: Filtrare valori gia inseriti del portale Risolto!

Messaggio da Pakito » domenica 4 marzo 2018, 20:57

Cicos ha scritto:
domenica 4 marzo 2018, 9:16
allora ho creato uno script con la funzione aggiorna portale e l'ho messa su entrata oggetto
Superfluo.

Salva record/richiesta
Aggiorna finestra [Elimina i risultati dalla cache]
Da eseguire sia dopo l'aggiunta dell'utente che dopo l'eliminazione.

Rispondi