Portale con totale mensile su più anni e grafico

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Slazatan
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 27 marzo 2018, 21:38
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: 10

Portale con totale mensile su più anni e grafico

Messaggio da Slazatan » martedì 27 marzo 2018, 22:50

Buonasera a tutti,
come molti che fanno domande mi accodo a quelli che ne sanno poco.
Sto utilizzando la versione fm 15 e sono partito dal modello fatturazione già strutturato.
Ho modificato già molte parti per adattarlo allo scopo ma adesso mi sono arenato sulla questione portale e grafico.
Mi spiego meglio, vorrei realizzare un portale che mi raggruppi il fatturato mensile di x fatture e su tre anni. Una lista tipo:

Gennaio Fatturato gennaio anno selezionato 1 fatturato gennaio anno selezionato 2 fatturato gennaio anno selezionato 3

I tre campi "anno selezionato" sono dei campi che posso scegliere tramite tre distinti menù a tendina.
Così per tutti i mesi, l'idea era anche quella di inserire la differenza in percentuale e crearci poi un grafico che mi paragoni il fatturato di ogni mese con un istogramma.
Sono riuscito a risolvere in parte prendendo spunto da uno script già presente e riesco a realizzare il grafico che però non si aggiorna se non cambiando tabella e poi tornando alla precedente, per il riepilogo dei dati invece ho risolto facendo x campi per ogni mese e anno ma vorrei una soluzione un pò più standardizzata con meno campi.

Il file è strutturato su più tabelle, quelle di interesse nello specifico sono:
Dashboard - dove avrei portale è grafico
Fatture - dove ovviamente inserisco le varie fatture

Queste due tabelle sono relazionate tramite id fattura e ho già un portale funzionante che mi da le fatture del mese e anno selezionato.
Non so se qualche anima pia può darmi qualche dritta, sono giorni e moltissimo tempo che ci sto sbattendo la testa senza però venirne a capo.
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.

Alessandro

Slazatan
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 27 marzo 2018, 21:38
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: 10

Re: Portale con totale mensile su più anni e grafico

Messaggio da Slazatan » martedì 3 aprile 2018, 13:28

Buongiorno a tutti, sono di nuovo qui per darvi alcuni aggiornamenti. Ho visto adesso la pubblicazione del mio post ed ho risolto con il grafico tramite campi somma (Totale vendite) e riassunto dei campi somma ordinati per mese, per la visualizzazione dei mesi di riferimento invece ho richiamato sull'asse y il campo nome mese.
Il problema rimane sul portale, in quanto utilizzando i campi nome mese e riassunto sopra detti mi trovo la ripetizione dei mesi. Dove sono presenti più fatture nello stesso mese infatti mi ritrovo dei subtotali con la ripetizione del mese.
Esempio:
Marzo € 100,00
Marzo € 200,00
Marzo € 300,00

Questo in caso di tre fatture fatte nel mese di marzo per l'importo di € 100,00.
Io avrei invece la necessità di visualizzare solamente la riga con l'importo maggiore che rappresenta la somma di tutto.
Ci stò perdendo veramente tanto tempo >.<
Grazie a tutti

Rispondi